Scott Foil o Addict RC?
Quali sono le principali differenze tra i due modelli da competizione firmati Scott e a chi può essere più adatto l’uno o l’altro?

Le due bici, in effetti, si somigliano non poco, ma presentano due destinazioni d’uso differenti.
La Foil Disc, aggiornata di recente, è un’aero bike, ma nel suo segmento si distingue anche per un peso contenuto e un livello di comfort sorprendente.
La Addict RC è una bici racing pensata per essere brillante e scattante soprattutto in salita, ma presenta molti dettagli aerodinamici, alcuni dei quali derivati proprio dalla Foil.

Scott Foil o Addict

Entrambe si caratterizzano per un passaggio cavi completamente interno e possono ospitare pneumatici fino a 30 mm.
La Foil, rispetto alla Addict, ha un sistema di chiusura del reggisella completamente a scomparsa.

A descriverci meglio le differenze, e a chi può essere più adatta l’una o l’altra, sono stati proprio i tecnici Scott, nel podcast che trovate qui sotto, in cui si parla anche della Addict (non RC), ovvero la versione Endurance.

A seguire vi forniremo qualche altro dettaglio relativo alle geometrie e ai pesi dei due modelli.

Ascolta “Foil Vs Addict” su Spreaker.



PESI
Dal podcast Scott abbiamo capito che la Foil è più adatta a percorsi veloci, o magari con salite pedalabili o brevi, la Addict RC, invece, è la scelta ideale per chi cerca la leggerezza e ama le lunghe ascese, pur mantenendo delle prestazioni aerodinamiche molto elevate.
Le differenze, in ogni caso, non sono così marcate come per bici da salita e aero di altri brand.

Tra gli aspetti da valutare, oltre a quello estetico, c’è sicuramente il peso.

La Addict RC, a parità di montaggio, è più leggera rispetto alla Foil.
Prendendo a riferimento l’allestimento Pro 2021 (Shimano Dura Ace Di2, ruote in carbonio Syncros, manubrio Syncros Creston iC SL in carbonio), la differenza è di circa 400 grammi.
Scott, infatti, dichiara 7 kg per la Addict RC e 7,4 kg per la Foil Disc.

Scott Foil o Addict

Scott Foil o Addict
In alto la Foil Pro 2021, qui sopra la Addict RC Pro 2021

Il delta di peso sta in parte nelle ruote, poiché la Foil monta cerchi di profilo più alto, ma sopratutto a livello di telaio e forcella.
Nel caso della versione Pro, sia la Addict RC che la Foil sono realizzate con carbonio HMX, ma le dimensioni più generose delle tubazioni della Foil contribuiscono ad aumentare il peso di qualche grammo.
La Addict RC Pro ha un telaio da 850 grammi e una forcella da 340 grammi.
La Foil Pro, invece, ha un telaio da 950 grammi e una forcella da 350 grammi.

Nel caso della Addict RC, va sottolineato che la versione Ultimate (sia bici completa che kit frame) è realizzata con carbonio HMX SL, ancora più pregiato e leggero.
In questo caso i pesi di telaio e forcella scendono rispettivamente a 790 e 320 grammi.

Il kit frame Addict RC Ultimate, in colorazione Supersonic, realizzato con carbonio HMX SL

GEOMETRIE
Qualche piccola differenza la troviamo anche in termini di geometrie, ma a essere onesti non così marcate come abbiamo visto in altre circostanze quando si passa da una bici aero ad una da salita. Più in basso trovate i dettagli di entrambi i telai.

Analizzando la taglia L/56 (quella che uso io di solito), angolo sterzo e angolo piantone sono identici.
Identici sono anche la lunghezza del tubo orizzontale e quella dei foderi bassi del carro.
Reach e stack differiscono veramente di pochissimi millimetri, quindi la posizione in sella tra i due modelli varierà di pochissimo.

Diverso, invece, è l’interasse, ovvero la distanza tra il centro dei due mozzi, che è più pronunciata sulla Addict RC e che quasi sicuramente deriva da un diverso rake della forcella.
In misura L la Addict RC ha un interasse di 1.000 mm, mentre la Foil di 994,2 mm.

Infine, un altro valore spesso poco considerato, ma che ha un’incidenza importante sulla stabilità del mezzo, è l’altezza del movimento centrale da terra.
La Foil ha un movimento centrale leggermente più basso (273 mm contro 274,5 mm): sebbene la differenza sia minima, questo può spiegare perché nei nostri test ci è sempre sembrata così facile da guidare, soprattutto se paragonata ad altre rivali della sua categoria.

Scott Foil o Addict

Più in alto le geometrie della Foil, qui sopra quelle della Addict RC

ALLESTIMENTI
La Addict RC è una bici più recente, nel senso che è stata lanciata nel 2019, e questo forse spiega il motivo per cui nel catalogo Scott viene presentata con una più ampia gamma di allestimenti rispetto alla Foil Disc.

La Foil è disponibile in sole 4 versioni, che vanno dai 3.999 ai 8.999 euro.
La Addict RC, invece, è proposta in ben 8 allestimenti (tra cui uno da donna), con una forbice di prezzo che va dai 3.299 agli 11.999 euro.

Per maggiori informazioni: scott-sports.com