La gamma ruote Mavic 2021 si presenta ricca di interessanti novità, sia dal punto di vista tecnico che da quello commerciale e di assistenza.

Dopo un periodo di difficoltà che l’aveva portata sull’orlo del fallimento, gli obiettivi della casa francese sono stati quelli di semplificare la gamma, migliorare l’affidabilità ed incrementare le prestazioni delle ruote, tutto ciò rendendo più facile la manutenzione. 

Ruote Mavic 2021



Mavic può contare su una storica esperienza nella realizzazione di ruote in carbonio e alluminio, disegnate e progettate in Francia, realizzate in Francia o al massimo in Europa.

Ruote Mavic 2021

Rivista completamente la denominazione delle ruote con lo scopo di semplificarne la classificazione e l’individuazione delle caratteristiche tecniche.
Una razionalizzazione che va a tutto vantaggio dell’utente finale.

La linea Cosmic ora identifica le ruote con cerchio in carbonio, quella Ksyrium le ruote in alluminio.
Il livello di performance delle ruote, inoltre, viene classificato attraverso le sigle S, SL, SLR, Ultimate, in modo crescente.
Il numero presente nella denominazione si riferisce alla profondità del cerchio, quindi avremo profili da 32, 40, 45, 65.
L’immagine qui sotto aiuta a fare ancora maggiore chiarezza.

Ruote Mavic 2021

Per il 2021 Mavic introduce numerose ruote completamente nuove, tutte caratterizzate da tecnologie costruttive molto interessanti, che vi descriviamo qui sotto.
Alcune soluzioni caratterizzavano già i modelli precedenti, altre sono novità assolute

TECNOLOGIA FORE
Questa tecnologia, disponibile sia per cerchi in carbonio che in alluminio, consente di avere il ponte superiore del cerchio senza fori.
Non necessita di nastro per utilizzo tubeless e di conseguenza si risparmia peso.

Nei cerchi in carbonio i raggi vengono innestati direttamente nell’inserto, con un risparmio di peso di circa il 10%.

In quelli in alluminio il nipples viene avvitato nel cerchio per la massima leggerezza e incrementando la rigidità laterale e la resistenza.

ISM
La tecnologia ISM riguarda i cerchi in alluminio, che vengono fresati nell’area tra un raggio e l’altro per ridurre al minimo lo spessore ed il peso.
In corrispondenza del raggio invece, la sezione è ridotta, ma dimensionata per resistere alle maggiori sollecitazioni.

Mavic ha calcolato con un risparmio di peso del 17% rispetto ad un cerchio standard.

Ruote Mavic 2021

INFINITY HUB
Il nuovo mozzo Infinity Hub prevede la regolazione del precario dei cuscinetti in modo automatico, inoltre il nuovo disegno consente ai raggi di non toccarsi nel punto di incrocio per ottenere una maggiore durata.

 

Tutti i raggi delle ruote predisposte per disco hanno la stessa lunghezza sia per la ruota anteriore che posteriore, per una più facile sostituzione.

Il nuovo mozzo è stato concepito per il corpetto ruota libera Instant Drive 360.

L’asse è stato maggiorato e prevede cuscinetti C3, un doppio sistema ruota libera a cricchetto e la possibilità di rimuovere lo smorzatore del suono, nel caso vogliate sentire un rumore del corpo ruota libero più o meno intenso.

Il sistema ID360 è predisposto per gruppi Shimano 9/12 velocità, in previsione di un nuovo gruppo Shimano a 12 velocità (QUI trovate un nostro articolo con delle ipotesi), Sram 10/11 velocità e XDR, Campagnolo 9/12 velocità.

NUOVA GOLA INTERNA E MAGGIORE COMPATIBILITA’
Tutti i nuovi cerchi hanno un canale interno rivisitato, con una gola più larga per una più facile installazione de lo pneumatico.

Inoltre, è stato rimosso il dente previsto nei precedenti cerchi Mavic per una più semplice rimozione (immagine qui sotto).

Tutte le ruote 2021 sono compatibili con tutti i pneumatici tubeless ETRTO, di conseguenza non avranno più le gomme Mavic istallate che resteranno comunque disponibili in after-market.

NUOVI RAGGI AERO
Le ruote di alta gamma in alluminio e carbonio saranno dotate di nuovi raggi ellittici che permetteranno di risparmiare 4 Watt a 40 km/h (7 secondi in meno in 40 chilometri).

Tutti i profili dei cerchi in carbonio, sono progettati secondo le linee guida del profilo NACA  e testati in galleria del vento per ridurre al minimo la resistenza e aumentare la stabilità in caso di vento trasversale.

GAMMA DI RUOTE MAVIC 2021
Come anticipato, i nuovi modelli introdotti dalla casa francese sono numerosi (vedi immagine qui sotto).
Di seguito li trovate tutti, ad esclusione delle Cosmic Ultimate T Disc, la ruota dalle prestazioni più elevate, di cui vi abbiamo parlato in un articolo specifico QUI.

COSMIC
La linea Cosmic, come anticipato, identifica le ruote con cerchio in carbonio.
Le novità riguardano 3 profili di cerchio per freno a disco, da 65, 45 e 42 mm, e uno per freno tradizionale, da 40 mm.
Mavic ha optato per una larghezza interna del canale da 19 mm, ad eccezione della versione più bassa, che presenta un canale da 21 mm.

Ruote Mavic 2021

Ruote Mavic 2021

KSYRIUM
Ksyrium è un nome storico in casa Mavic e dal 2021 identificherà esclusivamente le ruote con cerchio in alluminio.
Le novità riguardano la versione SL e S, sia per disc che per rim brake.

ALLROAD
La linea AllRoad è quella indicata per il gravel, o comunque per chi cerca una ruota robusta per fare un po’ tutto, come testimoniano i canali interni decisamente più larghi. Questi i nuovi modelli 2021.

Ruote Mavic 2021

GARANZIA A VITA
Da notare, infine, che a partire dalla gamma 2021 la garanzia sulle ruote con cerchio in carbonio diventerà a vita sul primo proprietario, semplicemente iscrivendosi al programma Mavic Care.

Inoltre, sempre aderendo al programma Mavic Care, sarà possibile usufruire di uno speciale sconto in caso di rotture non coperte da garanzia: 50% sul prezzo di listino per le ruote acquistate entro 2 anni, 40% per quelle tra 2 e 5 anni, 30% per quelle tra 6 e 10 anni.

Per maggiori informazioni: mavic.com

Per restare sempre connessi con contenuti e news pubblicati su BiciDaStrada.it mettete un mi piace sulla nostra pagina Facebook ufficiale oppure seguiteci su Google News.