COMUNICATO UFFICIALE

Avanguardia tecnologica, esperienza maturata nel mondo delle corse e passione per i dettagli sono gli ingredienti necessari per sviluppare un prodotto di alta qualità, in grado di soddisfare anche i pro’ del Team Cofidis.

Questo è l’approccio utilizzato da Fulcrum nella realizzazione delle nuove ruote Speed 40 e Speed 55 CMPTZN DB, che uniscono innovazione tecnologica ad un design accattivante.

Fulcrum Speed CMPTZN
Foto credit Eloise Mavian/Tornanti.cc



Che si tratti di partecipare a una Granfondo, di strappare il KOM della salita dietro casa o di fare invidia ai compagni d’uscita, le nuove ruote Fulcrum Speed CMPTZN DB sono state progettate per mettere a disposizione dei ciclisti più esigenti la stessa qualità che Fulcrum riserva agli atleti del World Tour.

Basta un primo sguardo per percepire la prima novità delle ruote Speed CMPTZN DB: i nuovi modelli, infatti, condividono le grafiche Black Label già adottate per la famiglia Racing Zero CMPTZN.
L’estetica è decisamente “corsaiola“, senza però esagerare con dettagli superflui.
Il design sobrio e minimalista non solo conferisce un look unico e intramontabile, ma consente anche di risparmiare peso – perché quando si tratta di ruote d’alta gamma, anche pochi grammi fanno la differenza.

Fulcrum Speed CMPTZN

Le grafiche total black non sono l’unica novità.
La vera sfida era infatti migliorare le Fulcrum Speed 55 DB lanciate nell’aprile 2020, con cui le ruote Speed CMPTZN DB condividono alcuni dettagli tecnici, come il cerchio full carbon con finitura “Twill“ e la raggiatura 2:1.

Con la versione CMPTZ Fulcrum ha cercato di compiere uno step ulteriore in termini di scorrevolezza e leggerezza.
Per farlo si è affidata alla tecnologia dei cuscinetti CULT che, grazie all’utilizzo di piste in acciaio ad altissima resistenza alla corrosione e all’impiego di sfere in ceramica, consentono di risparmiare qualche grammo (10 grammi in meno rispetto alle Speed 55 DB), ma soprattutto di migliorare la scorrevolezza.

L’utilizzo di uno strato sottile di olio anziché di grasso lubrificante e la precisione di lavorazione dei cuscinetti riducono infatti l’attrito e aumentano la scorrevolezza fino a 9 volte in più rispetto alle soluzioni tradizionali, con un risparmio fino a 3,5 Watt a pedalata.

Foto credit Mirko De Angelis

In altre parole, le nuove ruote Fulcrum Speed CMPTZN DB consentono di raggiungere una velocità maggiore con meno sforzo.

Oltre a un sensibile miglioramento delle prestazioni meccaniche, i nuovi mozzi delle ruote Speed CMPTZN DB vantano anche un restyling estetico e sfoggiano un look matt black, in perfetto equilibrio con le grafiche nero su nero del cerchio.

Fulcrum Speed CMPTZN

Fulcrum Speed CMPTZN

Versatilità è un’altra parola chiave delle ruote Speed CMPTZN DB.
I nuovi modelli sono disponibili nella versione 2-WAY FIT, che consente di montare sia tubeless (per una migliore scorrevolezza e resistenza alle forature) sia copertoncini (per i più tradizionalisti).
La larghezza interna del canale da 19 mm rende inoltre possibile il montaggio di coperture con diverse ampiezze: l’indole racing di queste ruote trova in ogni caso la sua massima espressione utilizzando pneumatici da 25 mm o 28 mm.

Progettate nella versione a profilo medio da 40mm (Speed 40) e in quella a profilo alto da 55mm (Speed 55), le ruote Fulcrum Speed CMPTZN DB sono da subito disponibili in quantità limitata, prima dell’incremento di produzione previsto a febbraio 2021.

Il peso delle Speed 55 è di 1.570 grammi.
Il peso delle Speed 40 è di 1.460 grammi.

Le ruote Speed CMPTZN DB sono il risultato dei feedback raccolti sui campi di gara. Lavorando in sinergia con il Team Cofidis siamo così riusciti a progettare ruote di serie che adottano le stesse soluzioni tecniche sviluppate su richiesta di Elia Viviani e utilizzate nelle competizioni dal velocista veronese, come ad esempio i cuscinetti CULT.

Elia Viviani, foto credit Francesco Rachello/Tornanti.cc

IL NOSTRO SHORT TEST
In occasione del Road Bike Connection 2020 di Andalo ho avuto la possibilità di provare per uno short test sia le Speed 40 che le Speed 55 CMPTZN DB e confrontarle, anche se per pochi chilometri, con la versione precedente.

Tralasciando i gusti personali, la nuova estetica total black è elegante e più accattivante, sicuramente più proiettata verso i canoni del momento.

La sostanziale differenza, quella che si avverte immediatamente, è la scorrevolezza: nettamente superiore e più fluida rispetto alla versione “classica”.
Durante lo short test ho avuto davvero la sensazione di riuscire a mantenere alta la velocità risparmiando qualche watt.

Foto Credit Eloise Mavian/Tornanti.cc

Per quanto riguarda le impressioni di guida, entrambe le ruote, sia quelle con profilo da 40 sia quelle con profilo da 55, grazie al canale interno da 19 mm (esterno da 26,5 mm) e ad un copertone da 28 mm, mi hanno trasmesso ottime sensazioni in discesa.
Notevoli soprattutto la stabilità e la facilità di impostazione nei tornanti.

Testate su un percorso di montagna, mi sono concentrato soprattutto sulle sensazioni di guida in salita e in discesa.
In salita, ovviamente, le Speed 55 sono risultate un po’ meno brillanti e maneggevoli rispetto alle 40, soprattutto in fuorisella.
Per questo motivo le considero più adatte a terreni più ondulati e pianeggianti.

Foto credit: Francesco Rachello/Tornanti.cc

Mentre le Speed 40, nonostante un peso inferiore di soli 110 grammi rispetto alle Speed 55, mi hanno sorpreso per la loro fluidità anche nella massima spinta in piedi sui pedali, rispettando la caratteristica principale delle ruote a medio profilo attualmente in commercio, ossia la versatilità, quindi pronte ad ogni tipo di terreno.

Prezzo al pubblico:
2.250 euro con corpetto Shimano HG11
2.259 euro con corpetto Sram XDR

Per maggiori informazioni: fulcrumwheels.com