Quando usciranno i nuovi gruppi Shimano?
E’ una domanda che ormai circola da tempo e spulciando sul web abbiamo trovato qualche indizio.

Pochi giorni fa, infatti, Cube ha presentato la nuova Agree C:62, di cui trovate le caratteristiche nell’articolo qui sotto.
Tra i vari modelli 2022, abbiamo notato che ce ne sono due di cui non è stato ancora svelato il gruppo trasmissione, ovvero la versione Race e la SLT (la più pregiata).

Nuova Cube Agree C:62: forme racing, geometrie endurance e un prezzo…

Le immagini disponibili sul sito Cube hanno i componenti della trasmissione “oscurati”, mentre nella scheda tecnica si parla di embargo fino al 31 agosto.

Non ne abbiamo la certezza, ma visto che nella gamma Cube 2022 mancano proprio allestimenti in versione Dura Ace, tutto ci lascia supporre che si tratti del nuovo attesissimo gruppo della casa Giapponese.

Quando usciranno i nuovi gruppi Shimano

Quando usciranno i nuovi gruppi Shimano

Le bici con gruppo “nascosto” sono due: la Cube Agree C:62 SLT dal prezzo di 5.799 euro e la C:62 Race, dal prezzo di 3.499 euro.

Analizzando la differenza di costo con la C:62 SL con Sram Force eTap AXS (4.249 euro) possiamo immaginare che la SLT sarà equipaggiata con il Dura Ace Di2 (e il prezzo in questo caso sarebbe davvero competitivo) e la Race con il Dura Ace meccanico.
O, perché no, con un nuovo Ultegra Di2.

Non è da escludere, infatti, che il colosso giapponese possa svelare contemporaneamente Dura Ace e Ultegra, per recuperare l’anno di “ritardo” nel lancio del suo nuovo gruppo di punta (di solito Shimano rinnova il Dura Ace ogni 4 anni, questa volta ne sono passati 5…).

Se la date saranno confermate, basterà aspettare qualche settimana per avere tutte le risposte…

Per maggiori informazioni: bike.shimano.com

Qui sotto, nel frattempo, trovate un articolo con le immagini “rubate” del nuovo Shimano Dura Ace visto sulle bici del Team DSM al Baloise Belgium Tour qualche tempo fa:

E’ in arrivo lo Shimano Dura-Ace 12 velocità? Forse sì…