In occasione della presentazione della gamma 2022 è stata svelata anche la nuova Cube Agree C:62.
Si tratta della principale novità in ambito road del marchio tedesco ed è un modello a cavallo tra la categoria race e quella endurance.
La parte racing della bici riguarda le forme aerodinamiche dei tubi e la completa integrazione dei cavi, mentre il carattere da lunghe distanze lo si intuisce dalle geometrie non estreme e da alcuni dettagli come il piccolo portaoggetti integrato (ma smontabile), ricavato tra il tubo orizzontale e quello verticale.
Nel catalogo Cube, la Agree C:62 va ad affiancare la più aerodinamica Litening C:68X utilizzata dai corridori della Intermarché-Wanty-Gobert.
La bici risulta molto curata dal punto di vista aerodinamico grazie alle forme dei tubi con profilo tronco nella parte posteriore e al cockpit integrato in carbonio destinato ai modelli più pregiati SLT e SL.
Per gli altri modelli il manubrio è semi-integrato, con attacco in alluminio e manubrio in carbonio, ma che consente comunque il passaggio dei cavi interno al telaio
Le geometrie, come anticipato, sono quelle di una bici che vuole coniugare prestazioni e comfort.
Lo si nota in particolare dalle misure di reach e stack, dall’angolo della forcella aperto e dall’altezza del tubo di sterzo.
Molto interessante la soluzione studiata per ospitare un piccolo vano portaoggetti all’interno del triangolo principale.
Può essere installato o rimosso con facilità grazie a due piccole viti previste sul tubo orizzontale e potrebbe essere comodo per riporre barrette, gel o gli strumenti necessari in caso di guasti o forature.
Per quanto riguarda i montaggi, sono previsti sia allestimenti Sram, con il Force eTap AXS e il Rival eTap AXS, sia allestimenti Shimano.
In questa fase di lancio è stato ufficializzato solo il montaggio Ultegra in versione meccanica della Agree C:62 ma, come è possibile immaginare dai modelli in cui il montaggio “è tenuto nascosto”, dovrebbe essere disponibile anche con i nuovi gruppi Shimano di cui ci si aspetta il lancio nelle prossime settimane.
Cube è nota per dei prezzi molto concorrenziali ed anche in questo caso non si è smentita: la Cube Agree è disponibile in 5 modelli e con prezzi che vanno dai 2.599 ai 5.799 euro.
In attesa di scoprire quali saranno i gruppi scelti per i modelli SLT e Race, possiamo comunque evidenziare che il rapporto qualità/prezzo dei montaggi ufficializzati è estremamente interessante.
MODELLI E PREZZI





Per maggiori informazioni: cube.eu