Sabato scorso al Trofeo Pollença-Port d’Andratx, a Maiorca (Spagna), Alejandro Valverde ha conquistato il primo successo della sua ultima stagione da professionista.
La foto che immortala Don Alejandro vincitore sulla linea d’arrivo di Andratx ha catturato la nostra attenzione e non solo perché ci ritroviamo di fronte ad uno dei corridori più titolati della storia del ciclismo…
Avete notato quei pulsanti SRAM sotto il manubrio di Valverde?

il manubrio di Valverde
Foto: @movistarteam

La bici del campione spagnolo utilizzata in questo avvio di stagione è la Canyon Aeroad CFR equipaggiata con gruppo trasmissione SRAM Red eTap AXS 12v. QUI tutti i dettagli tecnici.
Sotto al cockpit estensibile CP0018 prodotto da Canyon trovano spazio quelli che sembrano essere dei comandi cambio remoti.

Fin qui nulla di nuovo dato che SRAM ha in gamma i comandi eTap Blips che vengono agganciati tramite un cavo (fornito in quattro diverse lunghezze 150mm, 230mm, 450mm, 650mm) alle leve cambio. Il sistema prevede anche l’utilizzo della così detta BlipBox per le bici da cronometro/triathlon. Qui sotto il video esplicativo del sistema.




La carenatura chiusa posta sulla parte alta del manubrio Canyon non lascia spazio a fori e passaggi cavi se non a seguito di modifiche strettamente artigianali e non ufficiali. La forma dei comandi applicati sotto la barra superiore del manubrio di Valverde è del tutto diversa da quanto ad oggi proposto dall’azienda statunitense.
Si tratta di comandi cambio remoti satellite wireless?

il manubrio di Valverde

Cosa dice l’azienda

Abbiamo sollecitato SRAM che ovviamente non rivela nulla, ma lascia intendere.
I dispositivi applicati sotto il manubrio di Valverde d’altronde sembrano essere la naturale evoluzione di quanto mostrato da CyclingTips in occasione dell’ultimo Tour de France.
La Trek Speed Concept di Bauke Mollema (foto sotto), corridore del team Trek-Segafredo, era equipaggiata proprio con gruppo trasmissione SRAM Red eTap AXS 12v.
Una semplice coincidenza?

Foto: CyclingTips

Continuano le indiscrezioni

Il portale statunitense Slowtwitch aveva mostrato ad inizio anno una bici da triathlon Quintana Roo equipaggiata con ben quattro comandi satellite AXS wireless (due sulle leve freno e due sui terminali delle appendici). Dispositivi alimentati da quattro batterie a bottone (di dimensioni ridotte rispetto alle classiche CR2032) in grado di garantire funzionalità per almeno due anni d’utilizzo intenso.

il manubrio di Valverde
Foto: slowtwitch.com
Foto: slowtwitch.com

Al momento i comandi non sembrano essere ricaricabili e configurabili attraverso la App SRAM AXS caratteristica che porrebbe un limite non da poco all’impiego e alla relativa commercializzazione.
Saper di dover affrontare ogni due o tre anni una spesa extra per continuare ad utilizzare i comandi satellite a queste condizioni non suona come un incentivo.

il manubrio di Valverde
Foto: slowtwitch.com
Foto: slowtwitch.com
Foto: slowtwitch.com

Anche Mas con i nuovi comandi

Al Trofeo Pollença-Port d’Andratx anche Enric Mas (Movistar Team, foto sotto) ha utilizzato sulla sua Aeroad CFR la medesima configurazione che ha contraddistinto il manubrio di Valverde. Da sempre i professionisti sono i tester privilegiati delle aziende quando si tratta di sviluppare nuovi prodotti ed operare le ultime modifiche ai prototipi.
Siamo già arrivati al famoso “lotto zero” o in ballo c’è più di qualche miglioria che passa per le dovute verifiche in competizione? Staremo a vedere.
Nel frattempo occhio ai manubri quando vedete un ciclista SRAM arrivare a braccia alzate sulla linea d’arrivo…

il manubrio di Valverde
Foto: @movistarteam

Qui sotto l’ultima novità di casa SRAM.

Sram acquisisce Hammerhead: in arrivo novità per il sistema AXS?