Le biciclette Pinarello Prince e Prince FX incarnano la qualità costruttiva e la medesima cura dei dettagli della gamma Dogma, ma con un prezzo più accessibile.

Lo storico marchio trevigiano, fondato da Giovanni Pinarello nel 1952, ha riproposto in gamma 2021 (QUI l’articolo) la nuova generazione di questo iconico modello che dal Tour de France 1997 fino ai primi anni 2000 ha accompagnato i successi e le imprese dei ciclisti del Team Telekom, Banesto e Fassa Bortolo.
Un modello dalla spiccata derivazione racing, ma con geometrie telaio meno estreme.

Prince e Prince FX





Per il 2022 i due modelli si “rifanno il look”, sia in termini di colorazioni che di allestimenti.

Arrivano le 12 velocità del gruppo trasmissione Shimano Ultegra Di2 12S R8100 e le nuove ruote MOST Ultrafast tubeless ready in carbonio con profilo da 40mm.
I montaggi prevedono la proposta del gruppo Ultegra 12S in abbinata alle ruote MOST Ultrafast (versione disco e rim brake direct mount).

Su entrambe le piattaforme è confermato il sistema d’integrazione dei passaggi cavi Total Internal Cable Routing (TiCR), una tecnologia ereditata dalla Dogma F12.

Prince e Prince FX

Quattro nuove colorazioni in gamma 2022

Radiant Red e Flash Sky per la Prince, mentre la versione FX adotta una versione a taglio verticale della verniciatura Radiant Red a cui si aggiunge l’inedita colorazione Borealis Black con dettagli cangianti su fondo nero. Quest’ultima solo per telai rim brake.

Rimangono inoltre disponibili tutte le altre colorazioni previste a catalogo nel 2021: White e Black on Black (Prince), Flash Sky e Black on Black (Prince FX).

Pinarello Prince – Flash Sky
Pinarello Prince – Radiant Red
Pinarello Prince FX – Radiant Red vertical cut
Pinarello Prince FX – Borealis Black

Ricordiamo che è la sostanza della fibra di carbonio a marcare la principale differenza tra i due modelli.
La Prince utilizza un telaio in fibra di carbonio TORAYCA T700 con finitura unidirezionale (UD) mentre la FX impiega un mix di fibre TORAYCA T900 con finitura 3K per una maggiore reattività e precisione di guida.

Oltre agli allestimenti indicati Pinarello propone il montaggio con il gruppo meccanico Ultegra 11S R8000 e SRAM Force eTap AXS. Per le ruote oltre alle MOST Ultrafast si può scegliere tra le Fulcrum Racing 500 e Racing 800.

Geometrie telaio Prince e Prince FX
Prince e Prince FX

Prezzi: a partire da 4.240 Euro

Per ulteriori informazioni sulla gamma Prince: pinarello.com

Qui sotto potete leggere i dettagli tecnici della Pinarello Bolide TT, modello da cronometro utilizzato da Filippo Ganna.

La Pinarello Bolide TT di Ganna: nuovo colore e nuove ruote