Manca circa un mese alla Granfondo Alé La Merckx 2024, che dopo tanti anni ha lasciato Verona per “trasferirsi” a Livigno, una delle destinazioni più amate dai ciclisti e dai campioni del pedale. I percorsi della Granfondo Alé La Merckx 2024 sono infarciti di salite mitiche e per tutti i partecipanti quest’anno ci sarà un’emozione (e una fatica) in più: affrontare lo stesso identico finale di tappa della 15a tappa del Giro d’Italia, che ha visto l’impresa solitaria di Tadej Pogacar sul traguardo di Mottolino.

Entrambi i percorsi, infatti, si concluderanno proprio ai quasi 2.400 metri di Mottolino, dopo aver affrontato le ripide rampe che abbiamo visto alla corsa rosa.
Di seguito il dettaglio dei due tracciati, che prenderanno il via dal centro sportivo di Acquagranda.

Percorsi GF Alé La Merckx 2024

Percorsi Granfondo Alé La Merckx 2024: il lungo

Il percorso lungo misura 167 km con 4.300 metri di dislivello e con ben 6 passi sopra quota 2.000: numeri da tappa di montagna di un Grande Giro.

Dopo aver lasciato Livigno si scala subito la Forcola di Livigno, per poi scendere in Svizzera e risalire fino ai 2.327 metri del Passo Bernina. Da lì si potrà rifiatare per una cinquantina di chilometri lungo l’Engadina prima di iniziare il Passo del Fuorn, che sarà seguito dalla salita più impegnativa di giornata, cioè l’Umbrail Pass, con valico posto a quota 2.500 metri.
Dopo la lunga discesa su Bormio i partecipanti affronteranno lo stesso identico finale della tappa 15 del Giro d’Italia, con scalate al Foscagno e al Passo di Eira, per poi inerpicarsi fino a Mottolino.

Foto APT Livigno

Percorsi GF Alé La Merckx 2024

Percorsi Granfondo Alé La Merckx 2024: il corto

Il percorso corto misura 106 km con 2.050 metri di dislivello e quindi anche questo sarà impegnativo.

La partenza è identica al lungo, con le scalate alla Forcola di Livigno e al Passo Bernina per poi scendere fino a Zernez.  Da qui si risale al Passo del Forno e si attraversa il tunnel Munt La Schera prima di riattraversare il centro di Livigno e scalare il Passo di Eira dal lato opposto del lungo e salire fino a Mottolino.

Iscrizioni ancora aperte

Le iscrizioni sono ancora aperte fino al 24 giugno al costo di 70 euro.
Nella sola giornata di venerdi 28 giugno sarà possibile iscriversi direttamente a Livigno al costo di 100 euro. Al momento dell’iscrizione non è necessario specificare quale tracciato si intende affrontare, poiché si potrà decidere durante la gara, sabato 29 giugno.

Percorsi GF Alé La Merckx 2024
Foto APT Livigno

Per tutti i partecipanti è previsto un pacchetto completo di pettorale personalizzato, gadget, maglia da ciclismo Alé, rifornimento, assistenza, Food Quality Party e molto altro ancora. Allettante anche l’esclusiva promo Race-Relax, che combina l’iscrizione alla Granfondo e l’ingresso al centro benessere dell’Aquagranda ad un prezzo speciale di 80 euro. Per usufruirne, basterà inserire il codice RACE-RELAX durante la registrazione alla gara. La promozione è valida fino al 20 giugno.

Per maggiori informazioni ed iscrizioni: alelamerckx.com