La Fausto Coppi 2024, organizzata dall’Asd Fausto Coppi on the road, proporrà un nuovo percorso che si affiancherà ai due tradizionali, ovvero il percorso mediofondo e quello granfondo
E’ un omaggio alla montagna simbolo della gara, il Colle Fauniera, ma anche un format diverso per chi ama pedalare senza dover fare i conti con il cronometro.

nuovo percorso per La Fausto Coppi 2024

Il Fauniera Classic, infatti, sarà un percorso non competitivo, senza classifica finale ma con rilevazione dei tempi. Dopo la partenza da piazza Galimberti seguirà il tracciato del medio fino al Colle Fauniera a 2.481 metri di quota.
Al termine della discesa, nel vallone dell’Arma fino a Demonte percorrerà la cosiddetta “via militare”, sulla destra orografica del fiume Stura, fino a Borgo San Dalmazzo, evitando la salita di Madonna del Colletto. A Borgo San Dalmazzo i ciclisti del Fauniera Classic si ricongiungeranno con quelli del medio e del lungo per rientrare all’arrivo in piazza Galimberti a Cuneo.

Questa novità intende avvicinare sempre più appassionati di bici alla manifestazione e soprattutto offrire l’opportunità a tanti ciclisti di vivere un’esperienza unica e da ricordare, nell’atmosfera di un evento internazionale dove si possono incontrare e conoscere partecipanti da oltre trenta Nazioni. 

Il Colle Fauniera sarà l’unico GPM di giornata, che ripagherà gli atleti con panorami alpini straordinari, ma attenzione a non sottovalutare la difficoltà, perché parliamo comunque di 100 km con 2.180 metri di dislivello.
Il percorso medio, invece, misurerà 111 km con 2.550 metri di dislivello mentre il lungo rimane uno dei più duri d’Italia, con 178 km e 4.125 metri di dislivello.

Qui sotto trovate l’altimetria di tutti e tre i percorsi:

nuovo percorso per La Fausto Coppi 2024

La Fausto Coppi 2024: iscrizioni

Prosegue la marcia di avvicinamento al 30 giugno 2024, giorno della Granfondo. Ad oggi sono oltre 600 gli iscritti provenienti da 23 Paesi, tra cui Kenya, Etiopia, Nuova Zelanda, Estonia, Brasile, Israele e Finlandia.

In occasione del Natale gli organizzatori della Granfondo hanno pensato di estendere la possibilità di iscriversi alla manifestazione alla quota di 60 euro fino al 7 gennaio compreso, quando scatterà la nuova tariffa di 70 euro.

nuovo percorso per La Fausto Coppi 2024

“Anche l’edizione 2024 sarà una grande festa di sport, di amicizia, di omaggio alla montagna e al ciclismo – dicono Davide Lauro e Emma Mana presidente e vicepresidente dell’associazione Fausto Coppi on the road – La novità Fauniera Classic intende essere una nuova promozione di questo straordinario territorio e siamo convinti che tanti ciclisti potranno vivere questa esperienza.
Presto verranno annunciate altre novità, sempre all’insegna della passione per il territorio, l’ambiente e il sociale”. 

Per maggiori informazioni: faustocoppi.net