Si chiama Wilier Supersonica SLR ed è la nuova bici da cronometro e triathlon lunghe distanze dell’iconico marchio di Rossano Veneto (VI). Debutta oggi in occasione della cronometro individuale di 4,8 km che inaugura il Giro di Svizzera.

Supersonica SLR raccoglie lo scettro della Turbine SLR che era stata avvistata per la prima volta al Giro d’Italia 2022. QUI la nostra news.

Wilier Supersonica SLR

Una nuova piattaforma che muove dalla collaborazione tra l’Innovation Lab Wilier e il Performance Center del team World Tour Groupama-FDJ, che ha “prestato” un corridore di un certo spessore: il cronoman elvetico Stefan Küng.
«È il primo vero progetto sviluppato da zero insieme a Wilier», ha dichiarato Jérémy Roy (foto sotto), responsabile performance dei materiali di Groupama FDJ.

Jérémy Roy (a sinistra), responsabile performance dei materiali di Groupama FDJ con Claudio Salomoni, responsabile dello sviluppo prodotto di Wilier (a destra).


La prima pietra ad agosto 2023

Il progetto Supersonica SLR ha mosso i primi passi nell’estate dello scorso anno subito dopo la formalizzazione dell’accordo tra il team transalpino e Wilier.

In nove mesi di lavoro sono stati messi a punto due prototipi, frutto di decine di chilogrammi di stampa 3D, oltre 50 ore di simulazioni CFD (fluidoninamica computazionale) a cui aggiungere le sessioni in galleria del vento a Silverstone (Regno Unito), nel velodromo Suisse di Grenchen (Svizzera) e le prove su strada in Belgio.

Wilier Supersonica SLR

Wilier Supersonica SLR

Una tabella di marcia piuttosto intensa che ha incorniciato un risultato concreto: Wilier Supersonica SLR è il 16% più efficiente a livello aerodinamico della precedente generazione prodotto.

Wilier Supersonica SLR: un assetto da professionisti

Una delle novità introdotte da questo nuovo progetto del marchio veneto è che la stessa tecnologia che guida le scelte tecniche dei pro’ viene messa a disposizione del pubblico.

Wilier introduce, infatti, un servizio esclusivo e personalizzato per ottimizzare la posizione in sella e raggiungere le migliori performance aerodinamiche.

Wilier Supersonica SLR

Grazie a una scansione ottica dell’avambraccio, sarà possibile realizzare su misura le appendici aerodinamiche di Supersonica SLR, scegliendo tra titanio stampato 3D o laminato in carbonio di alta qualità.

Allestimenti e prezzi

Wilier Supersonica SLR è disponibile al momento solo in taglia L/XL, misura utilizzata da Küng. Le taglie XS/S e M saranno disponibili ad inizio 2025.

La scelta del gruppo tramsissione è ricaduta sul collaudato Shimano Dura-Ace R9200 mentre il parco ruote prevede una lenticolare posteriore Miche Kleos RD Crono abbinata alla ruota a razze Miche SPX 3.

A declinare i due allestimenti sono le appendici: Profile Design ACS PRO in un caso, oppure possibilità di realizzare il tutto su misura (in fibra di carbonio o titanio, foto sotto) tramite scansione ottica nel secondo caso.

Disponibile anche il kit telaio.

Prezzo

Wilier Supersonica SLR (con appendici Profile Design ACS PRO): 20.500 euro 
Wilier Supersonica SLR (con appendici personalizzate): 27.400 euro

Wilier Supersonica SLR kit telaio (telaio, forcella, manubrio, reggisella): 9.000 euro

Wilier Supersonica SLR

Per maggiori informazioni: wilier.com/it

QUI tutte le news, i test e gli approfondimenti riguardanti Wilier.

Qui sotto quello che potrebbe essere il secondo frutto di questa intensa collaborazione…

E’ in arrivo una nuova Wilier 0 SLR? Guardate qui…