E’ stata svelata oggi la Kaius 01, ossia la nuova gravel BMC dedicata alle alte prestazioni su sterrato. BMC la definisce addirittura bici da corsa per le gare gravel, categorizzandola in modo estremamente preciso.

Se la BMC URS era (ed è) una gravel fortemente orientata verso l’off-road, con geometrie quasi da Mtb, la Kaius 01 si colloca agli antipodi.

Sviluppata utilizzando le tecnologie che il marchio svizzero impiega nei suoi modelli da strada, è una bicicletta progettata per viaggiare ad alte velocità su sterrato, che sia in gara o in allenamento.

Nuova gravel BMC

Leggera (quasi) come una bici da corsa

Il telaio della BMC Kaius 01 è realizzato con carbonio ad alto modulo, ma in base a quanto dichiarato dai tecnici del brand svizzero, a fare la differenza è il lay-up delle fibre.
Si tratta di una laminazione particolare, diversa rispetto a quella delle bici da corsa, sviluppata per cercare il compromesso ideale tra leggerezza, rigidità torsionale, flessibilità e resistenza.
Il risultato? Una bicicletta da corsa specifica per lo sterrato, la cui flessibilità si colloca nella fascia media della tecnologia Race Tuned Compliance Concept di BMC.

Nuova gravel BMC

Inoltre, le aree del telaio esposte a rocce e urti, come la parte inferiore del tubo obliquo, sono protette per garantire ai ciclisti la massima tranquillità quando si tratta di superare superfici più insidiose. 

Il peso del kit frame è davvero sorprendente, visto che è più basso di molte bici da strada endurance e aero. Parliamo di 1.785 grammi totali, articolati in 910 grammi per il telaio, 400 grammi per la forcella, 160 grammi per il reggisella e 315 grammi per il cockpit integrato in carbonio.

Manubrio ICS e una versatilità che non ti aspetti

Per contenere il peso il più possibile e per offrire le prestazioni aerodinamiche richieste in gara, dove si viaggia spesso ad alte velocità anche su sterrato, la nuova gravel BMC è dotata dei sistemi di cockpit integrato ICS. Soluzione che, ovviamente, ha il suo perché anche dal punto di vista estetico.

Sulla versione più pregiata, la Kaius 01 ONE, troviamo l’ICS Carbon Aero Cockpit, sviluppato sulla base dei manubri integrati dei modelli road, ma con specifiche dedicate al gravel.
La larghezza massima di 360 mm in corrispondenza de comandi consente una posizione aerodinamica efficiente, mentre il flare di 12,5° e la larghezza di 420 mm in corrispondenza della parte bassa della piega, garantiscono un buon controllo anche alle velocità più elevate.

Nuova gravel BMC

Nuova gravel BMC

I modelli Kaius 01 TWO e THREE sono dotati di ICS2 (foto sotto), il sistema di attacco e manubrio semi-integrati che permettono comunque il passaggio interno dei cavi.
L’ICS2 è un po’ più pesante, ma offre maggiori possibilità di regolazione. 

L’integrazione non si ferma al manubrio, poiché la Kaius 01 presenta il design Aerocore di BMC, già visto sulla Timemachine Road e sulla Teammachine SLR: una soluzione che integra i portaborraccia nel telaio per ottimizzare le prestazioni aerodinamiche.

Pur essendo una bici pensata per le competizioni, la Kaius 01 è dotata di un alto livello di versatilità: può montare trasmissioni 1x e 2x, pneumatici fino a 44 mm, reggisella telescopico, il nuovo attacco manubrio BMC MTT Suspension e borse sul tubo orizzontale. 

Nuova gravel BMC

Geometrie specifiche per il gravel race

Kaius 01 è stata costruita con un obiettivo ben preciso: andare forte sulle strade sterrate.
Per ottenere un risultato soddisfacente in questo senso, il lay-up del carbonio non basta, servono geometrie studiate con grande attenzione.

BMC ha realizzato un telaio specifico per lo sterrato con un reach più lungo, che sposta la ruota anteriore in avanti per migliorare la stabilità e aumentare la trazione, da usare con un attacco manubrio più corto, che garantisce una migliore maneggevolezza.
Il concetto è simile a quello introdotto sulla URS, ma sulla Kaius troviamo un tubo sterzo più dritto, uno stack inferiore, un carro più corto e, di conseguenza, anche un interasse molto più contenuto. L’impostazione suggerisce che avremo una bici meno “facile” della URS, ma più brillante e reattiva.

Osservando con attenzione le geometrie della Kaius 01, potremmo dire che si posizionano a metà tra la URS e la Roadmachine, cioè la bici endurance di BMC.
E a ben guardare, anche la linea non è poi così diversa dalla Roadmachine.

Qui sotto trovate la tabella con le geometrie nel dettaglio: 

Nuova gravel BMC

Misure, disponibilità e prezzi

La nuova gravel BMC Kaius 01 è proposta in 6 misure (47, 51, 54, 56, 58 e 61) e 3 modelli. Kaius 01 ONE, TWO e THREE, che costano rispettivamente 11.499 euro, 8.499 euro e 5.499 euro.
Le bici saranno disponibili da settembre 2022.

BMC Kaius 01 ONE – Sram Red eTap AXS – 11.499 euro
BMC Kaius 01 TWO – Sram Force eTap AXS – 8.499 euro
BMC Kaius 01 THREE – Sram Riva eTap AXS – 5.499 euro.

Per maggiori informazioni: bmc-switzerland.com