La nuova Cervélo Caledonia-5 2025 rappresenta l’aggiornamento della bici endurance del marchio canadese lanciata nel 2020.
Cervélo la presenta come una bici pensata per chi necessita di pedalare forte e a lungo, come ad esempio gli utlracyclist. Caledonia-5 è nata per affrontare gare sulle lunghe distanze, ma in realtà, parlando in termini pratici, si rivolge a quell’ampia fetta di utenti che non vuole rinunciare alla reattività e alle sensazioni di una bici da corsa, però con un pizzico di comfort in più e geometrie più permissive.
Ricordiamo che la Caledonia-5 rappresenta il modello più pregiato, leggero e raffinato rispetto alla Caledonia. Per il momento le novità riguardano solo la Caledonia-5 e non la Caledonia.
Vano portaoggetti e attenzione ai dettagli
La nuova Cervélo Caledonia-5 non è stata rivoluzionata rispetto al passato, ma l’azienda la annuncia come ancora più comoda, reattiva e aerodinamica.
Una delle novità principali riguarda l’introduzione del vano portaoggetti posizionato all’interno del tubo obliquo, ormai sempre più diffuso sulle bici di questa categoria.
A questo si aggiunge l’aggiornamento di dettagli piccoli, ma che rendono la bici più godibile e raffinata, come ad esempio la cover della serie sterzo, che ora permette di modificare posizione o componenti in modo veloce, senza dover mettere mano ai cablaggi.
Sempre tra i dettagli, segnaliamo che le versioni montate con Sram Red AXS saranno dotate di serie del nuovo Hammerhead Karoo, mentre sugli allestimenti Shimano ci sarà il misuratore di potenza 4iiii.
Segnaliamo anche una revisione delle misure dei componenti, con manubri mediamente più stretti e pedivelle più corte, anche sulle misure medio grandi, che seguono le tendenze più recenti in ambito race. Per capirci, sulla taglia 56 troviamo pedivelle da 170 mm. Delle motivazioni avevamo parlato in questo articolo.
Le geometrie
La nuova Cervélo Caledonia-5 è proposta in 6 taglie (dalla 48 alla 61), con geometrie che rimangono quasi del tutto invariate rispetto alla versione precedente. Gli unici cambiamenti degni di nota riguardano l’offset della forcella e la lunghezza dell’interasse.
L’impostazione sulla carta è equilibrata. Più racing rispetto a bici declinate in chiave fortemente endurance, come la Trek Domane per fare un esempio, ma meno estrema rispetto alle bici da competizione vere e proprie.
Se la confrontiamo con la Cervélo R5, ad esempio, in taglia 56 lo stack è 8 mm più alto, il reach 2 mm più corto, l’angolo sterzo 1° più aperto e il carro 0,5 cm più lungo.
Nel grafico qui sotto trovate la tabella delle geometrie nel dettaglio:
Nuova Cervélo Caledonia-5: le novità principali
Di seguito riportiamo in breve le novità principali che distinguono la nuova Cervélo Caledonia-5 2025 rispetto al modello precedente:
- • bici ancora più reattiva ed aerodinamica;
- • comfort e fit implementati;
- • nuovo portaoggetti interno con coperchio facilmente rimovibile, che consente di riporre una camera d'aria e gli attrezzi in due speciali tasche Cervélo;
- • nuove ruote Reserve 42|49 TA di serie su allestimenti Dura Ace, Red, Ultegra e Force;
- • misuratore di potenza 4iiii di serie sui montaggi Shimano;
- • ciclocomputer Hammerhead Karoo di serie sull’allestimento con Sram Red AXS;
- • misure dei componenti aggiornate, con manubri più stretti e pedivelle più corte;
- • disponibile nei colori Five Black o Carmine in base all'allestimento
Nuova Cervélo Caledonia-5: prezzi al pubblico
- • Caledonia-5 Red AXS (Five Black) - 12.999 euro
- • Caledonia-5 Dura-Ace Di2 (Five Black) - 11.999 euro
- • Caledonia-5 Ultegra Di2 (Five Black / Carmine) - 7.999 euro
- • Caledonia-5 Force AXS (Five Black / Carmine) - 7.999 euro
- • Caledonia-5 Rival AXS (Five Black / Carmine) - 5.999 euro
- • Caledonia-5 Frameset (Five Black / Carmine) - 4.799 euro
Per maggiori informazioni: cervelo.com/it-IT
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere