COMUNICATO UFFICIALE

Fulcrum Racing Zero Carbon CMPTZN DB rappresenta l’ultima novità lanciata dall’azienda italiana, che dopo il successo della versione Racing Zero CMPTZN, estende l’opzione black on black anche sulla Racing Zero Carbon DB (qui il nostro test).

La nuova versione segue le tendenze più minimalistiche in termini di look, rendendo così ancora più preziose le scelte tecniche effettuate dai progettisti del brand vicentino.

 

Le novità, però, non riguardano solo la parte estetica.
La Fulcrum Racing Zero Carbon CMPTZN, infatti, ora monta cuscinetti CULT™, che oltre ad offrire un’impareggiabile scorrevolezza hanno contribuito ad alleggerire la ruota di 10 grammi.

I cuscinetti CULT™ (CERAMIC ULTIMATE LEVEL TECHNOLOGY™) sono realizzati attraverso l’uso di un acciaio speciale per le piste: si tratta di un materiale dall’altissima resistenza alla corrosione che permette di poter lubrificare le sfere con un sottile strato di olio al posto del normale grasso.

Le sfere in ceramica di altissima qualità, grazie all’assenza di grasso lubrificante e alla precisione di lavorazione dei cuscinetti, riducono drasticamente il coefficiente d’attrito, aumentando la scorrevolezza delle ruote di addirittura 9 volte rispetto alle soluzioni standard.
Questo significa che i cuscinetti CULT™ permettono di mantenere velocità più elevate e fare risparmiare all’atleta preziose energie.

Il cerchio presenta la doppia finitura in carbonio unidirezionale con i rinforzi ARC Technology nei pressi della zona dei nipples.
Questo permette di rinforzare il cerchio nei punti più critici, senza però aumentare troppo il peso.
Il tutto con un effetto estetico che rende il cerchio inconfondibile.

Il profilo mantiene le caratteristiche della versione tradizionale, con altezza di 30 mm, canale da 19 mm e soprattutto la tecnologia 2-Way Fit che permette di montare copertoncini o tubeless senza bisogno di aggiungere alcun rim-tape grazie al canale interno completamente privo di fori.

Completano il pacchetto tecnico la tipica raggiatura 2:1 (diversa tra anteriore e posteriore) con elementi a profilo aerodinamico e la soluzione MoMag, che permette di mantenere la regolazione dei nippli senza però dover forare il cerchio sul ponte superiore.

Fulcrum Racing Zero Carbon CMPTZ DB rappresenta l’ulteriore passo avanti di una ruota “storica”: un riferimento tra le ruote polivalenti, ora con un tocco di stile ed eleganza in più, una ruota pronta ad accompagnare gli appassionati nelle prossime sfide, specie se con pendenze a doppia cifra.

Prezzo al pubblico: 2.190 euro (HG e Campy), 2.199 euro (Sram XDR)
Disponibilità: immediata

CARATTERISTICHE TECNICHE FULCRUM RACING ZERO CARBON CMPTZN DB
Tipologia pneumatico: 2-Way fit (per copertoncino e tubolare)
Peso: 1440 g
Materiale Cerchio: Full carbon, UD + TWILL con tecnologia ARC
Altezza profilo: Anteriore e posteriore 30 mm
Larghezza esterna: 26,5 mm
Larghezza canale interno: 19 mm
Larghezza copertoni consentita: da 23 mm a 40 mm
Compatibilità asse anteriore: HH12-100
Compatibilità asse posteriore: HH12-142

Raggi:
Anteriori: 21, Two-to-one (14 sinistro – 7 destro) testa dritta
Posteriori: 21, Two-to-one (7 sinistro – 14 destro) testa dritta
Materiale raggi e nippli: alluminio
Mozzo anteriore: Carbonio, flangia Oversize in Alluminio
Mozzo posteriore: Alluminio, flangia Oversize in Alluminio
Cuscinetti Cult
Limite di peso: 120kg (sistema ciclista, bici, attrezzatura e bagagli)
Corpetti disponibili: Shimano HG11, Campagnolo, Sram XDR

Per ulteriori informazioni il sito ufficiale è: fulcrumwheels.com