COMUNICATO UFFICIALE
Le Fulcrum Racing Zero CMPTZN DB rappresentano l'ultima evoluzione della famiglia Racing Zero.
Lanciata nel 2007 come la prima ruota ad usare raggi in alluminio, il Concetto Racing Zero si è fin da subito fatto apprezzare per le sue qualità: un mix di reattività, leggerezza e affidabilità.
Nel 2017 è stata introdotta la versione Disc Brake, mentre l'anno seguente è stato lanciato il modello in carbonio (qui trovate il nostro test).
La Racing Zero CMPTZN DB è stata ulteriormente aggiornata e migliorata: si tratta della variante in alluminio più leggera e dal look più minimalista della linea Fulcrum, destinata alle bici con freno a disco.
CUSCINETTI CULT PER LA MASSIMA SCORREVOLEZZA
Il miglioramento è stato possibile grazie all’utilizzo di cuscinetti CULT e alla classica raggiatura 2:1 con elementi oversize a doppio spessore in alluminio.
I cuscinetti CULTTM (Ceramic Ultimate Level TechnologyTM) sono realizzati attraverso l’uso di un acciaio speciale per le piste dei cuscinetti.
Si tratta di un materiale dall’altissima resistenza alla corrosione che permette di poter lubrificare le sfere con un sottile strato di olio al posto del normale grasso.
Le sfere in ceramica, grazie all’assenza di grasso lubrificante e alla precisione di lavorazione dei cuscinetti, permettono di ridurre drasticamente il coefficiente d’attrito, aumentando la scorrevolezza di addirittura 9 volte rispetto alle soluzioni standard.
Questo significa che i cuscinetti CULTTM permettono di mantenere velocità più elevate e fare risparmiare all’atleta preziose energie.
RAGGIATURA 2:1
L’altro elemento chiave di questa ruota sono i raggi, erroneamente a volte ritenuti il pezzo meno pregiato della ruota.
La ruota Racing Zero CMPTZN DB mantiene la raggiatura Fulcrum 2:1: 14 raggi sono disposti sul lato della massima coppia, 7 sul lato opposto (differentemente tra anteriore e posteriore), un design che garantisce un comportamento simmetrico alla ruota nonostante la struttura asimmetrica, rendendola quindi molto reattiva.
I raggi sono prodotti partendo da una barra di alluminio che viene pressata e poi tornita per ottenere la forma corretta per la testa che si avviterà al mozzo e al nipplo, mantenendo però un profilo aerodinamico per il resto della superficie.
MOZZI DIFFERENZIATI
Il mozzo posteriore, ricavato da un unico pezzo di alluminio monolitico, ottimizza la rigidità torsionale e garantisce una trasmissione di potenza efficiente e l’integrità del sistema.
Il mozzo anteriore, viceversa, non è soggetto a sollecitazioni torsionali provenienti dalla trasmissione e, pertanto, è reso più leggero introducendo fibra di carbonio tra le due flange.
Sia il mozzo anteriore che quello posteriore hanno flange oversize per ottimizzare gli angoli dei 21 raggi in alluminio aerodinamici di ogni ruota.
CERCHIO 2-WAY FIT
Il cerchio in alluminio, lavorato interamente in Italia, si distingue per il suo design inconfondibile e ha un profilo da 30 mm: la scelta ideale per leggerezza e maneggevolezza.
Questa ruota mantiene la tecnologia 2-Way Fit, ormai un must per Fulcrum, che le consente di montare copertoncini o tubeless senza bisogno di aggiungere alcun rim-tape grazie al canale interno completamente privo di fori.
Allo stesso tempo la tecnologia Mo MagTM permette ai nippli, una volta inseriti all’interno del cerchio tramite il foro valvola, di essere “guidati” fino al punto di aggancio con il raggio utilizzando una calamita.
Attraverso questo semplice accorgimento si riesce ad ottenere una ruota priva di fori sul ponte superiore, ma con raggiatura tensionata da nippli tradizionali.
La larghezza da 19 mm con profilo 2-Way FitTM consente di montare tubeless a partire da 23 mm fino alle misure più larghe.
PESO E PREZZO
Attenzione particolare infine è stata riservata al peso e al look della ruota, il cui design minimal ha aiutato a raggiungere questo duplice obiettivoò
Una ruota estremamente elegante alleggerita anche rinunciando agli adesivi, ma realizzata attraverso differenti trattamenti di finitura superficiale che le donano l’accattivante effetto nero su nero.
Il peso complessivo della coppia è di 1.570 grammi.
Le Fulcrum Racing Zero CMPTZN DB sono già disponibili.
Prezzi al pubblico: 1.190 euro (HG11, Campy), 1.198 euro (XDR)
Per maggiori informazioni: fulcrumwheels.com
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere