COMUNICATO UFFICIALE

E’ passato poco più di un mese dalla venticinquesima edizione de L’Eroica, che ha portato oltre 8.000 ciclisti tra le colline del Chianti, quasi metà provenienti dall’estero.
Nel 1997 si presentarono al via in 92. Oggi questo evento è diventato un fenomeno mondiale.

Foto: Paolo Penni Martelli

Un rito che si ripete da 25 anni e che ha reso Gaiole in Chianti (Si) un luogo simbolo del ciclismo internazionale e un forte riferimento culturale.
Niente classifiche, niente agonismo, ma solo fatica, quella bella, e il gusto di vivere un atmosfera unica, alimentata dalla condivisione di una passione. E’ questa la ricetta del successo che ha portato L’Eroica 2022 a superare il record d’iscritti.

Segnatevi questo appuntamento
Giancarlo Brocci racconta 25 anni di Eroica: giovedì 24 novembre, ore 21:00, Eroica Caffè di Padova.

Si parlerà di ciclismo, di sport, di Bartali, di come Eroica, in 25 anni, abbia riportato al centro la bellezza della fatica e il mito delle due ruote che riuniva l’Italia a bordo strada.

Brocci racconta 25 anni di Eroica
Giancarlo Brocci

«L’Eroica nasce da due grandi atti d’amore – ha precisato Brocci –. Il primo nei confronti di un territorio meraviglioso che rischiava di essere venduto o, peggio, svenduto. Erano luoghi che si stavano spopolando, la gente si spostava verso la città e il rischio era di diventare una “brutta periferia”, fatta di asfalto, capannoni o terze case di chissà quali turisti. Ho cercato di individuare il modo migliore per far rimanere questo territorio così come lo avevo conosciuto da ragazzo, quindi anche con le sue strade bianche. E’ così che ho pensato alla bicicletta come mezzo per salvare questo territorio dalla deriva globalizzante».

«Il secondo atto d’amore è stato nei confronti del grande ciclismo, quel ciclismo di cui si continuava ancora a parlare e per cui nutrivo una passione profonda trasmessa dalle generazioni precedenti.
E’ il ciclismo che ha scritto la storia d’Italia, che andava in prima pagina dei giornali generalisti.
Anche di questo ciclismo si stava perdendo l’identità, la radice autentica, perché lo sport (non solo il ciclismo) stava diventando, ed è diventato, prima di tutto produzione di spettacolo, business, diritti televisivi».

Brocci racconta 25 anni di Eroica

Giancarlo Brocci racconta 25 anni di Eroica.
Ingresso gratuito, prenotazione consigliata.
Eroica Caffè Padova
049 830 7390
ecpadova@eroica.cc

Per maggiori informazioni: eroica.cc/it

Foto in apertura: Giancarlo Brocci

Qui sotto la nostra intervista a Giancarlo Brocci.

Il ciclismo secondo Brocci. A tu per tu con l’ideatore de L’Eroica