E’ stato pubblicato ieri il bilancio Shimano 2022 (non ancora certificato).
Quando si parla di un colosso come quello giapponese, i numeri della singola azienda possono aiutare anche a comprendere l’andamento generale di un comparto e per questo risultano particolarmente interessanti.

Inoltre, per Shimano è consuetudine accompagnare i dati con un approfondito report sui risultati aziendali, che aiuta a inquadrare la situazione generale.

BILANCIO SHIMANO 2022

Partiamo dei numeri.
Shimano non produce solo componenti per bici, ma anche per la pesca e il canottaggio. In questo articolo, ovviamente, ci occuperemo solo di quelli legati alle due ruote.
Su base annua (1° gennaio-31 dicembre 2022) le vendite del segmento bici per Shimano si sono attestate a 517,436 miliardi di yen (circa 3,614 miliardi di euro), con un incremento percentuale del 16,6% rispetto all’anno precedente.
L’utile operativo è stato di 144,994 miliardi di yen (1,013 miliardi di euro), con un aumento del 15,9%.

Si tratta di un nuovo record assoluto, ma va rilevato che la crescita ha rallentato la sua corsa rispetto al 2021, quando le vendite erano aumentate addirittura del 49% e l’utile operativo dell’82,7%.

Nel complesso quindi, nella relazione Shimano si legge che “sebbene il forte interesse per le biciclette durante la pandemia di COVID-19 abbia mostrato segni di raffreddamento, la domanda di biciclette è rimasta al di sopra dei livelli pre-COVID-19”.

Bilancio Shimano 2022

Ci viene da pensare che sia un assestamento fisiologico, visto che quei ritmi di crescita non potevano proseguire in eterno, anche in relazione ad una situazione economica tutt’altro che rosea.

Analizzando il contesto internazionale, infatti, Shimano elenca una serie di questioni piuttosto complesse, tra cui l’aumento dei prezzi delle materie prime, l’incertezza della situazione in Ucraina, l’inflazione e le conseguenti misure di inasprimento monetario volte a contenerla.
Uno scenario che, con differenze da paese a paese, ha contribuito a indebolire la fiducia dei consumatori, con effetti che probabilmente si faranno sentire in maniera più forte nel 2023.

Bilancio Shimano 2022

Tornando al comparto bici, Shimano ha rilevato che la domanda di bici complete, specie e-bike e bici di alta gamma è rimasta sostenuta.
E’ invece calato l’interesse per i prodotti di fascia medio-bassa, tanto che le scorte di magazzino sono tornate ad aumentare, addirittura oltre i livelli previsti.
Nell’analisi di questo dato è importate ricordare che per Shimano il concetto di bici di fascia alta è molto diverso rispetto al pensiero comune. Per intenderci, i modelli montati con il nuovo 105 Di2 sono considerate di fascia alta.

Se volete approfondire l’analisi dei dati, QUI trovate il documento completo.