Campionato Europeo Granfondo UEC 2023: si correrà in Italia l'11 giugno
Redazione BiciDaStrada.it
Campionato Europeo Granfondo UEC 2023: si correrà in Italia l'11 giugno
Redazione BiciDaStrada.it
La Granfondo Alé La Merckx è stata scelta come tappa unica del Campionato Europeo Granfondo e Mediofondo UEC (Union Éuropéenne de Cyclisme).
L'evento si svolgerà l'11 giugno e anche quest'anno prenderà il via dalla splendida Piazza Brà di Verona. Già nel 2019 la città scaligera aveva ospitato la prima edizione del Campionato UEC Granfondo e Medio Fondo.
Campionato europeo Granfondo: percorsi e iscrizioni
Come di consueto i percorsi della GF Alé La Merckx saranno due.
Il percorso Medio misura 82 km per 1.459 metri di dislivello, mentre il "lungo" della Granfondo prevede 129 km di distanza per un dislivello di 2.600 metri.
Dopo aver attraversato la città costeggiando i Bastioni Austriaci e superata la lapide dedicata alla memoria di William Shakespeare che recita “Non esiste mondo fuor dalle mura di Verona…” , i partecipanti si dirigeranno verso la bassa Valpolicella prima e quindi tra i borghi storici pedemontani.
I due percorsi si separano dopo circa 60 km per poi condividere l'ultima parte con il tratto di salita finale in località “Le Torricelle”, dove i nuovi campioni europei delle varie categorie maschili e femminili taglieranno il traguardo.
La maglia di Campione d’Europa UEC vestita dai primi classificati unitamente alla medaglia d’oro sarà realizzata proprio dal brand italiano, sponsor della manifestazione Alé.
Il costo d'iscrizione alla granfonodo è di 60 euro fino al 31 marzo.
Si passerà poi a 70 euro dal 1° aprile all'8 giugno e a 100 euro per chi si iscrive nel week end di gara nelle giornate del 9 e 10 giugno.
Iscrivendosi alla Granfondo/Mediofondo si avrà l’opportunità di concorrere automaticamente ai Campionati UEC.
Le iscrizioni si effettuano sul sito Winning Time QUI.
Per chi desiderasse iscriversi tramite uno dei negozi convenzionati, per chi avesse tesserino di un altro paese o non fosse tesserato QUI è possibile trovare tutte le indicazioni e i moduli necessari per completare l'iscrizione.
Le iniziative a latere per scoprire Verona
Diversi anche gli eventi collaterali previsti per coinvolgere famiglie ed accompagnatori in un week end in cui unire sport e cultura.
Sabato 10 è prevista una gara a batterie per i bambini dai 7 ai 13 anni su sprint da 100 metri, la Sprint Giovanissimi Alé.
Sempre di sabato si terrà la Pedalata Romeo e Giulietta, un percorso di 30 km all'interno della città per unire atleti e famiglie.
La domenica mattina è previsto invece un tour guidato a piedi gratuito per tutti gli accompagnatori che potranno visitare il centro storico in attesa degli atleti.
Infine, per chi non è interessato alla competizione ma vuole comunque pedalare alla scoperta del territorio è prevista la Griglia Scaligera, una pedalata senza classifica accompagnati da ospiti quali ex professionisti.
Per maggiori informazioni visitata il sito alelamerckx.com.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere