BIKE CHECK - Nei dettagli della bici di Ulissi, nuova maglia rosa del Giro

Nicola Checcarelli
|
test

BIKE CHECK - Nei dettagli della bici di Ulissi, nuova maglia rosa del Giro

Nicola Checcarelli
|

Dopo 8 tappe conquistate in carriera, Diego Ulissi a Castelraimondo ha vestito la sua prima maglia rosa alla soglia dei 36 anni. Subito dopo la tappa ci siamo spostati nell’hotel dell’XDS-Astana per vedere da vicino scelte tecniche e dettagli della bici di Ulissi, la XDS X-LAB AD9.

XDS è un colosso cinese nella produzione di telai per conto terzi e con la partership con Astana ha deciso di spingere anche sul proprio marchio. Se vi interessa saperne di più sull’azienda e sui numeri che muove, ne avevamo parlato in questo articolo.

Telaio e taglia

Diego Ulissi, come tutto il resto del Team, sta utilizzando la X-LAB AD9, vale a dire la versione aero. L’azienda cinese ha in gamma anche un modello da salita, la RT9, ma in gara non l’abbiamo praticamente mai vista e indiscrezioni ci dicono che ne arriverà un nuova versione nei prossimi mesi.

Il telaio è realizzato con carbonio Torayca T1100. Ha un passaggio ruota massimo fino a 32 mm e forme particolarmente aerodinamiche.
Tra i dettagli, vi facciamo notare i prolungamenti aerodinamici in corrispondenza dei forcellini della forcella, che in qualche modo ricordano la soluzione attualmente in uso sulla Dogma F.

Ulissi è alto circa 175 cm, pedala a 70 cm di altezza sella e utilizza una taglia S con cockpit integrato Vision Metron 5D Evo-L con attacco da 110 mm e manubrio da 40 cm c/c (38 cm in corrispondenza delle leve).

Ve lo abbiamo già rivelato altre volte, ma ricordiamo che al momento XDS non ha attivato alcuna politica di vendita per l'Europa, ma ha solo due poli logistici in Portogallo e in Belgio per gestire il servizio corse. 

Trasmissione e rapporti

La bici di Ulissi monta un gruppo completo Shimano Dura Ace Di2 2x12.

La guarnitura anteriore ha pedivelle da 170 mm con corone 54-40. La cassetta posteriore è la classica 11-34. I dischi sono da 140 mm al posteriore e 160 mm all’anteriore. 
Dura Ace sono anche i pedali.

Ruote, gomme e altri componenti

La XDS Astana utilizza ruote Vision. I corridori hanno a disposizione sia i modelli Metron 45 SL e 60 SL con raggi in acciaio, sia le nuove Metron 45 RS e 60 RS con raggi in carbonio.
La scelta viene effettuata giorno per giorno in base al percorso e alle preferenze di corridori.

Per la tappa di Castelraimondo in cui ha conquistato la maglia rosa la bici di Ulissi era equipaggiata con le Metron 45 SL e gomme tubeless Continental GP5000 S TT 700x28. Ulissi pesa circa 64-65 kg e la pressione di gonfiaggio è di 4,2 bar all’anteriore e 4,4 bar al posteriore.

Per la tappa Gubbio-Siena, cioè quella con gli sterrati, le TT saranno sostituite dalle GP5000 S TR (più pesanti, ma più robuste) da 700x30, con pressioni inferiori ai 4 bar. Le ruote saranno sempre le Metron 45 SL con raggi in acciaio.

In merito agli altri componenti, la bici di Ulissi monta sella Prologo Scratch M5 senza foro con arretramento non estremo e portaborraccia Tacx.

Il peso della bici in taglia S, con ruote con raggi in carbonio e comprensiva di tutto, è di 7,3 kg.

La bici di Ulissi, nuova maglia rosa: specifiche in breve

Telaio: XDS X-LAB AD9 taglia S 
Gruppo: Shimano Dura-Ace Di2 9200
Guarnitura: Shimano Dura-Ace con powermeter, corone 54-40, pedivelle 170
Pacco pignoni: Shimano Dura-Ace 11-34
Sella: Prologo Scratch M5 
Manubrio: Vision Metron Evo 5d con attacco 110 mm
Ruote: Vision Metron RS o SL
Gomme: Continental GP 5000 TT TR 28 mm - 4,2 bar anteriore e 4,4 bar posteriore
Peso: 7,3 kg

Per maggiori informazioni:
xds-astana.com
xidesheng.com

Condividi con
Sull'autore
Nicola Checcarelli

Passione infinita per la bici da strada. Il nostro claim rappresenta perfettamente il mio amore per le due ruote e, in particolare, per la bici da corsa. Ho iniziato a pedalare da bambino e non ho più smesso. Ho avuto la fortuna di fare della bici il mio lavoro, ricoprendo vari ruoli in testate di settore, in Regione Umbria per la promozione del turismo in bici, in negozi specializzati. Con BiciDaStrada.it voglio trasmettervi tutta la mia passione per le due ruote.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
arrow-leftarrow-right