Il sistema CeramicSpeed Driven è stato presentato ad Eurobike nel 2018, destando non poco interesse.
Si tratta di una trasmissione a 13 velocità basata su un sistema a cardano, che dunque è in grado di funzionare senza catena, cambio e deragliatore (ne avevamo descritto caratteristiche e funzionamento in questo articolo).

Specialized e CeramicSpeed

Al momento della presentazione, però, pareva essere più un progetto prototipale, sicuramente avveniristico, ma difficile da proporre nella realtà, almeno in un futuro relativamente prossimo.
Ad oggi non possiamo dire che le cose siano cambiate radicalmente, ma vedere la trasmissione Driven montata su una Specialized Venge ci fa capire che la faccenda si fa interessante e che potrebbe aprire sviluppi futuri addirittura rivoluzionari.

Chris Yu, di Specialized, ha spiegato il senso della collaborazione con CeramicSpeed: “Il motto di Specialized è ‘innovare o morire’. Ciò significa che siamo costantemente alla ricerca di nuovi concetti che offrano reali vantaggi in termini di prestazioni per i nostri ciclisti.
“Le innovazioni importanti nel settore delle trasmissioni non arrivano spesso, quindi eravamo ansiosi di testare le prestazioni aerodinamiche di Driven nel nostro Win Tunnel”.
La collaborazione tra Specialized e CeramicSpeed, infatti, è finalizzata soprattutto a valutare i miglioramenti aerodinamici che è possibile ottenere tramite l’uso della trasmissione Driven.ù

Per realizzare i test in galleria del vento CeramicSpeed ha progettato e realizzato uno specifico sistema Driven da montare sul telaio della nuova Specialized S-Works Venge modificato per l’occasione, confrontandone le prestazioni aerodinamiche con una Venge allestita con trasmissione tradizionale.

Dopo ore di test effettuati nella galleria del vento a Morgan Hill, sede di Specialized, sono emersi risultati interessanti.
La concept bike allestita con la trasmissione Driven ha mostrato un miglioramento aerodinamico rispetto all’attuale Venge di circa il 3%, che secondo Ingmar Jungnickel, Aerodynamics R&D Lead di Specialized, potrebbe essere quantificato in 8 secondi su 40 km.
Considerando che si è trattato solo di un primo esperimento, i risultati sembrano incoraggianti e lasciano spazio ad ulteriori miglioramenti.

Specialized e CeramicSpeed

Inoltre, ai miglioramenti delle prestazioni aerodinamiche devono essere sommati quelli legati alla riduzione degli attriti, cioè il principale aspetto su cui si era focalizzata CeramicSpeed al momento del lancio (si parla di una riduzione delle frizioni del 49% rispetto ad una trasmissione tradizionale).

La collaborazione con Specialized e i test in galleria del vento rappresentano un ulteriore passo avanti nell’evoluzione della trasmissione Driven, che però rimane ancora in fase di sviluppo.
Le principali questioni da risolvere sono quelle relative alla guidabilità su strada e alla cambiata.

Specialized e CeramicSpeed

Sotto questo aspetto, Martin Banke, capo della divisione ciclismo di CeramicSpeed, ha parlato con entusiasmo di grandi progressi fatti rispetto al momento del lancio del primo prototipo ad Eurobike, che verrano svelati nel prossimo futuro.

Siamo curiosi di scoprire quali saranno queste novità e se davvero la CeramicSpeed Driven potrà diventare un’alternativa alle classiche trasmissioni a catena.

Se volete ulteriori informazioni, qui trovate il nostro articolo di presentazione relativo al CeramicSpeed Driven.