Le sue apparizioni alle classiche come il Giro delle Fiandre, il Tour de France o le gare a cronometro sono state leggendarie. Molte vittorie hanno fatto di Fabian Cancellara uno dei ciclisti su strada di maggior successo degli ultimi decenni.
Ora, Schwalbe ha sviluppato, per e con Cancellara, uno pneumatico personalizzato: lo Schwalbe Pro One x Spartacus.

Schwalbe Pro One x Spartacus



Ispirato alla maglia del campione del mondo di cronometro, è completamente bianco, tranne che per alcuni dettagli di colore che fanno riferimento alla carriera unica di “Spartacus”.

Cancellara ha vinto due volte la cronometro olimpica, è diventato quattro volte campione del mondo a cronometro individuale e ha vinto diverse classiche di primavera: tre volte la Parigi-Roubaix, tre volte il Giro delle Fiandre e una volta la Milano-San Remo.
Durante il Tour de France, ha indossato la maglia gialla da leader per 29 giorni.

Schwalbe Pro One x Spartacus
Fabian Cancellara – weißer Reifen – Schwalbe X Spartacus

Fabian Cancellara: «Sono felicissimo e orgoglioso. Sono molto contento di aver creato qualcosa per la community con Schwalbe. Lo pneumatico è veramente unico con un tocco personale. È qualcosa che non esisteva prima».

La struttura delle gomme Schwalbe Pro One x Spartacus si basa sul Pro One, modello da strada di alta gamma Schwalbe.
Il Pro One è appositamente progettato per l’uso tubeless e per le massime prestazioni.
Il colore bianco lo rende unico come Fabian, le tre strisce colorate in giallo, blu e rosso gli danno il tocco personale di una carriera da agonista.

Schwalbe Pro One x Spartacus

Queste tre strisce colorate raccontano ciascuna la propria storia: la striscia rossa rappresenta la bandiera svizzera, quella gialla onora i 29 giorni di Fabian con la maglia di leader del Tour de France e la striscia blu è ispirata al Giro delle Fiandre. In combinazione con il giallo e il rosso, rappresentano i colori delle Fiandre occidentali.

Eccole montate sulla nostra bici

Questa è una zona a cui Cancellara è personalmente legato grazie ai numerosi momenti emozionanti vissuti durante le gare e grazie al suo stretto legame con la popolazione locale. La sua attenzione ai dettagli è stata la base del suo successo. Questo spiega perché l’etichetta Pro One dello pneumatico è stata disegnata in questi tre colori.

Schwalbe Pro One x Spartacus

«La mia prima corsa in Spagna con le gomme bianche ha attirato subito l’attenzione. Tutti le guardavano, non importa se erano stradisti o turisti. Poi ho notato che nessuno guardava me, come spesso accade, ma tutta l’attenzione era rivolta ai miei pneumatici bianchi». Dice Cancellara con una risatina.

Le due gomme che ci ha inviato Schwalbe sulla bilancia: il peso non è dei più contenuti, ma di sicuro la struttura sarà resistente

Abbiamo utilizzato il sigillante specifico di Schwalbe. La confezione monodose contiene 60 ml di liquido, ma nelle gomme da strada se ne può usare anche un po’ meno (intorno ai 40 ml). Ne abbiamo parlato qui.

Schwalbe Pro One x Spartacus è disponibile solo nella misura 28-622 con un numero limitato di 2.000 pezzi.
Si può acquistare esclusivamente sul sito web di Fabian Cancellara al prezzo di 72,90€.
Il lancio delle vendite è fissato per il 14 aprile 2022 alle 8 ore.

Pressione massima consigliata: 6.5 bar

Le caratteristiche tecniche dello Schwalbe Pro One x Spartacus:

Tubeless: lo pneumatico da strada di alta gamma è stato progettato specificamente per l’uso tubeless e per le massime prestazioni

Schwalbe Pro One x Spartacus

Il colore bianco affascina, ma dopo qualche chilometro…

Mescola Addix Race per una bassa resistenza al rotolamento e grip elevato
– Offre il massimo comfort di guida con la carcassa Super Race (costruzione Souplesse) e una sensazione di guida fluida
– Eccellente protezione contro le forature grazie a V-Guard di Schwalbe

Schwalbe Pro One x Spartacus

A prescindere dal colore, i dettagli tecnici delle Schwalbe Pro One x Spartacus sono identici a quelli delle Pro One classiche, delle quali abbiamo parlato qui:

VIDEO – Nuovo Schwalbe Pro One: più leggero, più comodo, anche tubeless

 

Qui gli altri articoli e test sulle gomme Schwalbe.

Per altre informazioni su Schwalbe vi rimandiamo al sito ufficiale dell’azienda.