Le nuove scarpe LoreOne non passano di certo inosservate.
Lasciando da parte per un momento il prezzo, di cui vi diremo più avanti, rappresentano uno spunto interessante per capire in che direzione si potrebbe muovere il mercato degli accessori per bici nei prossimi anni.

Scarpe LoreOne

 

La particolarità delle scarpe LoreOne, infatti, sta nel fatto che la struttura portante è costituita da un esoscheletro in carbonio realizzato con stampa 3D e sviluppato sulla base di una scansione personalizzata del piede.




IL PROCEDIMENTO COSTRUTTIVO
Le scarpe LoreOne personalizzate sono realizzate negli Stati Uniti tramite la tecnologia in attesa di brevetto Morphic 3D Scan+Print.

La procedura inizia con la scansione del piede del cliente finale, che può essere effettuata comodamente a casa tramite un iPhone, grazie all’App Morphic.

Le scansioni personalizzate consentono la progettazione di una scarpa 100% su misura, ma realizzata in maniera completamente robotizzata, che poi viene spedita direttamente a casa del cliente.

Scarpe LoreOne

LA STRUTTURA
Il cuore delle scarpe LoreOne è il cosiddetto Custom CarbonAirFrame (CAF), un esoscheletro monoscocca stampato in 3D, rinforzato con carbonio continuo.
Il CAF permette una perfetta interconnessione tra la parte dorsale e plantare della scarpa.
La particolare struttura costruttiva rende la scarpa molto ventilata e il materiale è riciclabile al 100%.

Tra piede ed esoscheletro, per garantire il massimo comfort, viene posizionata un’interfaccia imbottita (chiamata Plush Zone) realizzata in schiuma ventilata.

Scarpe LoreOne

A completare la struttura della scarpa ci sono i plantari personalizzati che stimolano la pianta dei piedi tramite una trama specifica, generando una migliore attivazione del sistema muscolare e nervoso. Il plantare è realizzato in PU sostenibile e poliestere riciclato.

Scarpe LoreOne

Infine, nel Founder’s Kit (cioè per i primi 277 ordini ricevuti), sono compresi tre diverse tipologie di copriscarpe, di tre colori, per migliorare aerodinamica oppure utilizzare le scarpe con pioggia e freddo.

I VANTAGGI DICHIARATI
Lore dichiara che la scarpa LoreOne offre un comfort ed un’esperienza fuori dal comune, poiché è realizzata su misura e dunque veste il piede in modo millimetrico.

Inoltre, promette un miglioramento delle prestazioni, grazie alla struttura esterna realizzata in un pezzo unico, che ottimizza il supporto plantare e la biomeccanica della pedalata.

Tra i principali vantaggi dichiarati dall’azienda americana, si parla di una migliore trasmissione di potenza, accelerazione più rapida, riduzione dei punti morti.

PREORDINI E PREZZO
Il prodotto è molto particolare, così come lo sono processo di ordinazione e prezzo.

Le scarpe LoreOne possono essere preordinate su Lore.cc e saranno stampate e consegnate a partire dall’autunno 2021.
I primi 277 ordini faranno parte del Lore Founder’s Kit, un kit a tiratura limitata che include: la scarpa personalizzata LoreOne, tre copriscarpe, una borsa da viaggio per scarpe tecniche e un cappellino da ciclismo Founder’s Edition. 

Il kit avrà un prezzo di 1.900 USD ed è disponibile per i ciclisti di tutto.
L’acquisto è coperto da una garanzia di rimborso di 30 giorni.

Una volta consegnati i primi 277 pezzi, gli ordini saranno riaperti nel 2022.

E’ chiaro che si tratta di un prodotto particolare (per prezzo e procedimento costruttivo), ad oggi rivolto ad un pubblico di nicchia, che però apre riflessioni su come potrà essere il mercato della bici e degli accessori nel prossimo futuro, quando i costi di produzione diventeranno più bassi.

Siamo ancora agli albori, ma a quanto pare la stampa 3D potrebbe rivoluzionare il mercato nei prossimi anni, forse anche nella produzione di telai…

Per maggiori informazioni:
lore.cc
maxbikespr.co.uk

Intanto, qui sotto, trovate la presentazione della sella Specialized S-Works Power Mirror, anch’essa realizzata in 3D:

Sella Specialized S-Works Power Mirror: un nuovo concetto di comfort