

Le ruote Deda SL5 sono state lanciate a Eurobike 2025, ma fanno parte della collezione 2026.
Sostituiscono le SL4DB e rispetto alla generazione precedente hanno un profilo del cerchio più alto, un canale più largo e un mozzo completamente nuovo, il tutto con un peso più contenuto.

Il risultato, come avrete capito dal titolo, ci è piaciuto molto. Se preferite il video alla lettura, qui sotto abbiamo sintetizzato tutto in meno di 3 minuti:
1 – Dettagli tecnici
– Caratteristiche dei cerchi
I cerchi hanno profilo da 50 mm e sono realizzati con carbonio UD e 3K ad alto modulo.
Il canale interno è da 23 mm e presenta una struttura con dentino di ritenzione, che permette di utilizzare sia gomme tubeless che camera d’aria.
La larghezza esterna è di 30 mm. Possono ospitare pneumatici compresi tra 700x28 e 700x65.




In termini costruttivi segnaliamo la presenza di uno strato di Kevlar e PTFE applicato nella zona di contatto tra nipples e cerchio per ridurre l’attrito e l’usura nel tempo. Inoltre, Deda ha inserito un ulteriore rinforzo in composito in corrispondenza dei nipples (vedi fotto in basso) per aumentare la robustezza e la rigidità del cerchio, con quest’ultima che nella prova su strada si è rivelata davvero interessante.
Sul cerchio si trova anche un codice univoco che funziona con qualsiasi smartphone utilizzando la tecnologia NFC e consente la connessione diretta ad una pagina web sicura per la registrazione del prodotto.

– Caratteristiche dei mozzi
Le ruote Deda SL5 (e anche le SL7) sono montate intorno ai nuovi mozzi Deda Allroad, gli stessi impiegati anche sulle nuove Allroad Carbon.
Derivano dai mozzi RS usati in passato sui modelli top di gamma, ma grazie alla flange ribassate il corpo del mozzo risulta più leggero e aerodinamico.
I cuscinetti sono in acciaio, ma la nostra impressione è che siano di ottima qualità e molto scorrevoli.


Il corpo ruota libera si basa su un sistema a doppio ratchet da 40 denti (foto in basso). Il ratchet più piccolo si trova nel corpo ruota libera, mentre quello più grande si trova all'interno della flangia del mozzo. In questo modo l’angolo di ingaggio è dimezzato rispetto alla generazione precedente.
La molla cilindrica assicura maggiore stabilità e costanza nel funzionamento del meccanismo. Inoltre, l’aggiunta di un washer dedicato al supporto della molla secondo Deda riduce ulteriormente gli attriti interni, migliorando la scorrevolezza e l’affidabilità nel tempo.
Nella prova su strada il rumore è gradevole, la scorrevolezza ottima anche quando non si pedala e l’ingaggio molto rapido. Nulla da eccepire.

– Caratteristiche dei raggi
Le ruote Deda SL5 utilizzano 24 raggi sia all’anteriore che al posteriore, incrociati in seconda. Si tratta di raggi in acciaio a testa dritta aerodinamici, ma dal profilo non esagerato. È una soluzione “classica” ma sempre valida.
I nipples in alluminio esterni sacrificano qualcosa in termini di estetica e aerodinamica, ma rendono molto più semplici e veloci le operazioni di manutenzione. Il sistema ABS impedisce lo svitamento dei nipples e dei raggi, assicurando stabilità e affidabilità nel tempo.

– Peso
Il peso rilevato è di 1.386 grammi con valvole.
Non sono le più leggere sul mercato, ma il valore è davvero interessante rispetto al prezzo di listino.


– Prezzo
Il prezzo è di 1.400 euro + iva (1.708 euro). Non basso in senso assoluto, ma molto concorrenziale tenendo conto della qualità del prodotto e di prezzi che si vedono ultimamente in giro…
– Garanzia
Le ruote Deda SL5 sono coperte da 2 anni di garanzia, ma registrando il prodotto attraverso il tag RFID posizionato sul cerchio si accede a numerosi vantaggi, come l'estensione della garanzia da 2 a 4 anni, la polizza incidenti (sconto del 50% su un prodotto sostituito entro i primi 2 anni).

2 – Prestazioni
– Comportamento in salita
Il mix tra rigidezza torsionale e peso contenuto le rende performanti anche in salita, pur essendo più una ruota all-road che da scalatori. Ovviamente si comportano meglio sulle salite pedalabili piuttosto che su quelle con pendenze a doppia cifra, ma nel complesso il giudizio è molto positivo.

– Comportamento in discesa
Le Deda SL5 sono ruote piacevoli e molto bilanciate. Precise in inserimento di curva, ma più “facili” da guidare rispetto alla media dei competitor da 50 mm. Trasmetto sicurezza sin dalle prime uscite.
La cosa che mi ha colpito in positivo è che sentono veramente poco il vento, almeno in abbinamento con la Trek Madone SLR Gen 8 che uso di solito. Un aspetto non da poco, visto che questa è una delle principali paure di chi acquista ruote a profilo alto.
- Rigidità torsionale
Rigide e molto reattive quando si cambia ritmo, pur senza essere esagerate. Il professionista, probabilmente, potrebbe desiderare qualcosa di ancora più spinto, ma credo che per l’appassionato siano il compromesso ideale.
- Scorrevolezza
La scorrevolezza è sempre un parametro difficile da valutare in modo oggettivo, ma l’impressione è che il mix tra cuscinetti di buona qualità (anche se non ceramici), canale largo e gomma tubeless garantisca veramente prestazioni di alto livello. Durante la prima uscita ho pensato di avere una giornata “buona”, ma in realtà le sensazioni si sono ripetute con costanza in tutte le uscite successive, quindi…

- Comfort
Le Deda SL5 si posizionano nella media della categoria in fatto di comfort. Il canale da 23 mm e i raggi in acciaio con profilo non estremo offrono un buon compromesso tra prestazioni e capacità di assorbimento delle vibrazioni, almeno con gomma tubeless 700x28.
Chi le vuole sentire un po’ più pronte potrebbe usarle con camera d’aria e gonfiare un po’ di più, chi preferisce privilegiare il comfort può orientarsi sul tubeless di sezione più larga.

Ruote Deda SL5: in conclusione
Le ruote Deda SL5 mi sono piaciute molto.
Non sono le più leggere o le più rigide in assoluto sul mercato, ma sono ruote molto scorrevoli, equilibrate ed esteticamente accattivanti. Il tutto con un prezzo non basso, ma neanche esagerato.
Insomma, a mio avviso il prodotto “giusto” per una bella fetta di appassionati.

Perché comprarle
- • Ottimo rapporto qualità/prezzo
- • Facili da guidare anche con il vento
- • Equilibrio tra comfort e prestazioni
Perché non comprarle
- • Oggi ci sono ruote con pesi più concorrenziali, anche se non allo stesso prezzo
- • Garanzia di 2 anni, con estensione a 4. Buona, ma c'è chi fa meglio
Per maggiori informazioni: dedaelementi.com
Condividi con
Tags
Sull'autore
Nicola Checcarelli
Passione infinita per la bici da strada. Il nostro claim rappresenta perfettamente il mio amore per le due ruote e, in particolare, per la bici da corsa. Ho iniziato a pedalare da bambino e non ho più smesso. Ho avuto la fortuna di fare della bici il mio lavoro, ricoprendo vari ruoli in testate di settore, in Regione Umbria per la promozione del turismo in bici, in negozi specializzati. Con BiciDaStrada.it voglio trasmettervi tutta la mia passione per le due ruote.




