Richiamo Specialized sulle forcelle della Tarmac SL7. Ecco di cosa si tratta

Redazione BiciDaStrada.it
|
test

Richiamo Specialized sulle forcelle della Tarmac SL7. Ecco di cosa si tratta

Redazione BiciDaStrada.it
|

La notizia di un richiamo Specialized sulle forcelle della Tarmac SL7 circolava già da qualche giorno, ma ora è arrivata la comunicazione ufficiale dell’azienda americana, che spiega con esattezza di cosa si tratta e, nel frattempo, tramite mail e la sua rete di rivenditori sta avvisando tutti i proprietari.

In realtà il richiamo Specialized non riguarda tanto le forcelle, ma è stato effettuato per eseguire la sostituzione del terminale di espasione che si posiziona all’interno dello stelo della forcella stessa.

specy 3

Come si legge nella nota ufficiale, "gli urti violenti sull'avantreno, per esempio l'impatto con una forza significativa contro una buca profonda, potrebbero indurre sollecitazioni straordinarie sui componenti della serie sterzo, originando delle crepe nel cannotto della forcella. Se continua a essere utilizzata, una forcella danneggiata può rompersi e causare cadute e lesioni".
Al momento, però, Specialized ci tiene a sottolineare che non ci sono state segnalazioni di infortuni.

specy 4

BICICLETTE OGGETTO DEL RICHIAMO
Sono oggetto del richiamo tutte le Tarmac SL7.
Per maggiore chiarezza, nella nota ufficiale Specialized specifica che “Tutti i modelli di Tarmac SL7 hanno la parola "Tarmac" scritta sul retro del tubo reggisella della bicicletta e possono essere distinti dai modelli Tarmac di vecchia generazione per il passaggio dei cavi integrato (invisibile) attraverso la serie sterzo (vedi immagine qui sotto).

Se la Tarmac, in origine NON avesse il passaggio cavi integrato attraverso la serie sterzo come da immagine in basso, non è oggetto del richiamo”.

ROAD 4590 Tarmac sl7 recall

Richiamo Specialized sulle forcelle

IN COSA CONSISTE LA MODIFICA
Il richiamo prevede la sostituzione dell'attuale terminale di espansione [Fig. 1A] con un nuovo terminale di espansione più lungo [Fig. 1B] e dell'aggiornamento dell'anello di compressione Fig. 2A] con un nuovo anello di compressione in due pezzi [Fig. 2B] qualora la bicicletta non ne fosse già dotata.
L’intervento verrà effettuato dai rivenditori Specialized senza alcun addebito a carico del cliente.

Richiamo Specialized sulle forcelle

Per maggiori informazioni qui trovate la nota ufficiale dell’azienda: specialized.com/it/it/safety-notices



Condividi con
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it

La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
arrow-leftarrow-right