Come regolare il reach dei comandi Sram?
E come modificare il punto di contatto, ovvero la corsa a vuoto della leva in fase di frenata?

Dopo aver dedicato un articolo specifico su questi temi per i comandi Shimano, ora è la volta dei gruppi del colosso americano.

reach dei comandi Sram




Ci occuperemo prima di tutto dei comandi delle nuove serie wireless eTap AXS (Red, Force, Rival), ma anche di quelli meccanici come il Rival e l’Apex, più economici, ma ancora molto diffusi sulle bici entry level, soprattuto nel mondo gravel.

Prima di entrare nel cuore di questo articolo e vedere come effettuare le regolazioni, ricordiamo brevemente cosa si intende per reach e per corsa a vuoto delle leve.

Il reach, quando si parla di comandi, identifica la distanza tra la leva freno e la parte bassa della piega manubrio, che può essere modificata senza dover necessariamente spostare l’intero corpo leva.
Per intenderci, un reach ridotto facilita la frenata in presa bassa di chi ha le mani piccole o con dita corte.

reach dei comandi Sram

La corsa a vuoto è strettamente connessa al punto di contatto e permette di personalizzare la frenata, rendendola più o meno pronta in base alle proprie esigenze.
Vale la pena ricordare che, rispetto agli altri brand, la frenata Sram è già molto potente e pronta.

reach dei comandi Sram

Regolare il reach dei comandi Sram AXS Disc 

La regolazione del reach si effettua in maniera analoga per tutti i comandi Sram eTap AXS disc, vale a dire Red, Force e Rival.

L’unico strumento richiesto è una chiave esagonale da 2,5 mm, necessaria per azionare la vite che si trova nella parte inferiore del comando, esattamente tra leva e corpo leva (vedi immagini in basso). Attenzione, perché la vite è piuttosto nascosta e non facile da trovare.

Ruotando la vite in senso orario, la leva si avvicina.
Ruotandola in senso antiorario, la leva si allontana.
E’ importante ricordare che leva freno e pulsante cambio si muovono insieme.

reach dei comandi Sram

Regolare il punto di contatto dei comandi Sram AXS Disc 

La regolazione del punto di contatto è molto utile, poiché permette di adeguare il comportamento della leva al proprio stile di frenata, rendendola più o meno pronta.

In pratica, con questa regolazione si può agire sulla corsa a vuoto della leva prima che la pastiglia inizi a fare presa sul disco.

Questo tipo di intervento è possibile solo sui gruppi Red e Force AXS disc, mentre non è previsto sul Rival AXS disc e sugli altri gruppi meccanici.

reach dei comandi Sram

La regolazione si effettua attraverso una vite collocata sulla parte superiore del comando, sotto il coprileva (vedi foto sopra), da azionare tramite una chiave esagonale da 5 mm.
Ruotando la vite in senso orario la corsa della leva aumenta.
Ruotando la vite in senso antiorario la corsa della leva diminuisce (la frenata, dunque, diventa più pronta).

Regolare il reach dei comandi Sram AXS rim brake

Sebbene siano ormai poco diffusi, per i fan del freno a pattino Sram ha previsto anche Red e Force eTap AXS rim brake. 

In questo caso la regolazione del reach avviene tramite una vite posta nella parte esterna del comando, sotto il cappuccio coprileva (foto in basso).
Ruotando la vite in senso antiorario, la leva si avvicina al manubrio, mentre in senso orario si allontana.

Regolare il reach dei comandi Sram Rival e Apex Disc 

Sram offre la possibilità di regolare il reach (ma non il punto di contatto) anche sui comandi meccanici dei gruppi Rival e Apex per freno a disco. Il sistema di regolazione è lo stesso per entrambi i modelli e richiede di agire su due differenti viti (vedi immagini in basso), sempre tramite una chiave esagonale da 2,5 mm.

La prima, posizionata nella parte interna della paletta di cambiata, agisce sulla posizione di quest’ultima, permettendo di scegliere tra 4 diverse posizioni fisse.
La seconda, collocata sotto il comando, tra paletta di cambiata e leva freno, agisce sul reach di quest’ultima.
Una volta terminata la regolazione è importante che leva freno e leva cambio siano vicine fino a sfiorarsi.

Regolare il reach dei comandi Sram Rival e Apex rim brake 

Lo stesso tipo di intervento è possibile anche sui gruppi Sram Rival e Apex meccanici, ma per freno a pattino.
La regolazione della posizione della paletta cambio avviene esattamente come sui gruppi disc.
La vite di regolazione del reach della leve freno, invece, in questo caso si trova nella parte alta del comando, sempre sotto il coprileva.

Per chi è un utilizzatore Shimano, nell’articolo qui sotto abbiamo parlato di come effettuare le stesse regolazioni su ogni gruppo del brand giapponese: 

Come regolare corsa a vuoto e distanza dei comandi Shimano