Pirelli Cinturato Cross e Gravel: battistrada diversificati e mescola SpeedGRIP

Redazione BiciDaStrada.it
|
test

Pirelli Cinturato Cross e Gravel: battistrada diversificati e mescola SpeedGRIP

Redazione BiciDaStrada.it
|

COMUNICATO UFFICIALE

All'Eurobike Show 2019, che si terrà dal 4 al 7 settembre a Friedrichshafen (DE), saranno presentate le nuove gomme Pirelli Cinturato Cross e Cinturato Gravel, la linea di pneumatici dedicata agli amanti del ciclocross e del gravel.

Pirelli arriva sul mercato dopo un attento studio e analisi delle specifiche esigenze delle due discipline, sfruttando le migliori tecnologie e i risultati di R&D ottenuti dallo sviluppo delle sue gamme di prodotti da strada e MTB, e mettendo in campo tutta l’esperienza maturata in anni di sport motoristici.

Pirelli Cinturato Cross

 





I nuovi pneumatici Pirelli Cinturato Cross e Cinturato Gravel combinano la filosofia Pirelli di “Tailor Development” e design diversificato del battistrada, applicate ai suoi Scorpion MTB da offroad, con la scorrevolezza, l'affidabilità e la protezione contro le forature del super rinforzato Cinturato Velo.
Il concetto caratterizzante dei nuovi pneumatici Pirelli Cinturato Cross e Cinturato Gravel è la proposta di battistrada progettati per un’ampia varietà di terreni, in base alla loro consistenza, da quelli duri a quelli misti.

Pirelli Cinturato Cross

Facilmente comprensibile e sviluppata per ogni specifica esigenza, la nuova linea è accompagnata da una progettazione dedicata per ogni singola dimensione e versione.
La forma e l'altezza dei tasselli, la spaziatura, i collegamenti trasversali e gli angoli, sono stati studiati per la massima efficienza dell'impronta del pneumatico sui diversi terreni specifici e sono diversi per ogni misura proposta sul mercato.

Gli ingegneri Pirelli hanno dovuto tenere conto di molte altre variabili: dallo stile di guida del ciclista, più rilassato nel gravel e più prestazionale nella disciplina del ciclocross, alle specifiche ruote e cerchi, ai freni a disco.

Pirelli Cinturato Cross

Il Pirelli Cinturato Gravel con battistrada Hard Terrain

VERSIONI PER TERRENI DURI O MISTI
Pirelli ha progettato un battistrada più compatto - H o Hard Terrain – per fondi duri, pavimentazioni asfaltate e pavé e un disegno M, o per terreni misti, con spaziatura maggiore e tasselli più aggressivi, per terreni più impegnativi.

I battistrada H e M differiscono se destinati all'uso Ciclocross o Gravel, poiché le esigenze delle due discipline sono diverse, in particolare in termini di evacuazione del fango e velocità.

Pirelli Cinturato Cross

Pirelli Cinturato Cross

Il battistrada in versione H del Cinturato Gravel (a sinistra) e del Cinturato Cross (a destra).

La versione Cross, nei suoi battistrada specifici per terreni duri e misti, è disponibile nella misura 700x33.
La versione Gravel, nei suoi battistrada specifici per terreni duri e misti, è disponibile nelle misure 700x35, 700x40 e 700x45, nonché in x650bx45 e 650bx50.

Tutti gli pneumatici della gamma sono Tubeless Ready e dotati di carcassa rinforzata da lato a lato con talloni pieghevoli TLR in Aramide e ottimizzati per cerchi larghi.

Schermata 2019 09 02 alle 11.00.42

 

Pirelli Cinturato Cross

Il battistrada in versione M del Cinturato Gravel (a sinistra) e del Cinturato Cross (a destra).

NUOVA MESCOLA SPEEDGRIP
I nuovi pneumatici Cinturato Gravel e Cinturato Cross presentano una mescola appositamente progettata per l’uso gravel e ciclocross: la SpeedGRIP.

Sviluppata partendo dalla formulazione applicata alle gomme Scorpion MTB – la SmartGRIP - la nuova SpeedGRIP mantiene la stessa matrice polimerica migliorando l'efficienza di rotolamento.

Cinturato Gravel Mixed Terrain section

Chilometraggio elevato e pneumatici a scorrevolezza elevata sono fattori importanti nella guida gravel, sia in gara, sia nella pratica bikepacking, sia quando si percorre un mix di asfalto, ghiaia e terreni dissestati.
Per questo i tecnici Pirelli hanno lavorato rifinendo la mescola con l’obbiettivo di limitare la dissipazione di energia.
La SpeedGRIP mantiene la stessa resistenza alla lacerazione della sua controparte MTB, così come la sua elevata aderenza chimica (nota come grip sul bagnato), con una riduzione della resistenza al rotolamento a un livello molto vicino a quello degli pneumatici road racing puri.

Pirelli Cinturato Cross

La resistenza meccanica della mescola SpeedGRIP riduce la possibilità che qualsiasi oggetto appuntito penetri o tagli lo pneumatico, con conseguente maggiore efficienza di protezione degli strati di tessuto ad alta resistenza sottostanti.

La nuova linea Pirelli Cinturato Cross e Gravel sarà disponibile da ottobre 2019.

PESI E PREZZI AL PUBBLICO
Pirelli Cinturato CROSS H 700x33 (380 grammi): 49,9 euro
Pirelli Cinturato CROSS M 700x33 (390 grammi): 49,9 euro
Pirelli Cinturato GRAVEL H 700x35 (410 grammi): 49,9 euro
Pirelli Cinturato  GRAVEL M 700x35 (430 grammi): 49,9 euro
Pirelli Cinturato  GRAVEL H 700x40 (480 grammi): 49,9 euro
Pirelli Cinturato  GRAVEL M 700x40 (500 grammi): 49,9 euro
Pirelli Cinturato  GRAVEL H 700x45 (550 grammi): 52,9 euro
Pirelli Cinturato  GRAVEL M 700x45 (570 grammi) : 52,9 euro
Pirelli Cinturato  GRAVEL H 650Bx45 (510 grammi): 52,9 euro
Pirelli Cinturato  GRAVEL M 650Bx45 (520 grammi): 52,9 euro
Pirelli Cinturato  GRAVEL H 650Bx50 (540 grammi): 52,9 euro
Pirelli Cinturato  GRAVEL M 5650Bx50 (550 grammi): 52,9 euro

In queste settimane stiamo utilizzando il Pirelli Cinturato Gravel H e a breve sarà on line il nostro test completo. Stay tuned!

Per maggiori informazioni: velo.pirelli.com



Condividi con
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it

La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
arrow-leftarrow-right