FSA annuncia in anteprima il lancio del nuovo motore per e-bike FSA System, che sarà svelato in tutti i suoi dettagli il 4 settembre ad Eurobike.

FSA System, come dice il nome stesso, è un sistema integrato composto da un motore elettrico di assistenza collocato nel mozzo posteriore, un’unità batteria da 250 Wh, un’ulteriore batteria extra da 250 Wh, con un’unità di controllo integrata sulla bici e un’app per smartphone.

motore per e-bike FSA





E’ destinato in modo specifico alle e-Road bike e alle e-Gravel bike, oltre che alle bici da commuting.

Il nuovo motore per e-bike FSA System rappresenta il frutto di oltre 10 anni di esperienza e ricerca nel mercato delle e-bike.
FSA, infatti, ha lavorato come partner con molti dei principali brand del mondo e-bike, come Bosch, Brose, Fazua, Polini e Yamaha.
Inoltre, ha fornito componenti per le nuove e-Road bike prodotte da Bianchi, Cube, KTM, Pinarello e Scott.

FSA System ha un design compatto e un peso molto contenuto: il sistema completo, infatti, pesa solo 4 kg.
La batteria principale da 250 Wh può essere installata all’interno del tubo obliquo, mentre la batteria aggiuntiva può si colloca all’interno del secondo portaborraccia.
Il sistema è gestito tramite un controllo remoto integrato nel tubo orizzontale, mentre la ricarica della batteria si può effettuare da una comoda porta situata sotto il movimento centrale.

motore per e-bike FSA

I livelli di assistenza disponibile sono 5, comprese una modalità eco (Green) e una Boost (Rossa) che fornisce fino ad un massimo di 250 W.
Il motore dispone di un sensore di coppia e due sensori di velocità, per rispondere al meglio ai diversi stili di pedalata e percorso.
L’assistenza erogata è molto reattiva e silenziosa, visto che produce meno di 55 decibel.

Quando si supera il limite di 25 km/h imposto dalla UE (32 km/h negli USA), il motore per e-Bike FSA System si spegne, ma promette un attrito molto ridotto e una pedalata naturale.
Grazie al suo design compatto e ad un fattore Q identico a quello di una normale bici da strada, FSA System si può adattare anche a bici di taglia XS e a qualsiasi geometria.

motore per e-bike FSA

Fsa ha sviluppato un’app dedicata, disponibile per dispositivi iOS e Android, che consentirà al ciclista di registrare le statistiche di guida e di utilizzo, visualizzare la durata residua della batteria e lo stato di carica, oltre a disporre di un sistema di navigazione Gps.
L’app funziona anche come centro diagnostico in caso di malfunzionamenti, in grado di comunicare direttamente con l’assistenza FSA.

Al momento del lancio saranno disponibili 4 tipologie di ruote predisposte per incorporare l’FSA System: le Vision Metron 40 SL Disc, le Trimax 30 Disc, le Team 30 Disc e le AGX specifiche per il Gravel. 

Ulteriori opzioni sono già in fase di sviluppo, in modo da offrire una gamma completa per uso stradale o Gravel.

Il sistema è impermeabile, di facile installazione e manutenzione.

Per maggiori informazioni: fullspeedahead.com