I sistemi di ammortizzazione posti sull’avantreno non sono certo una novità per le bici da strada e gravel.
L’attacco manubrio Cane Creek eeSilk Stem dedicato al gravel cattura l’attenzione per due aspetti: il peso ridotto (tra i 225 e i 235g) e la possibilità di utilizzare fino a tre diversi elastomeri forniti di serie (foto sotto) che possono essere cambiati velocemente agendo su una vite che regola il precarico.
Non è necessario, quindi, smontare l’attacco e/o il manubrio.

Le misure disponibili sono tre (80, 90 e 100 mm) tutte compatibili con manubri da 31.8 mm. L’angolo d’inclinazione è unico: +6°.
Due le modalità d’esercizio: soft e firm.

Cane Creek eeSilk Stem


Cane Creek eeSilk Stem: pochi secondi per cambiare set-up

L’elastomero può essere cambiato solo in modalità soft (leva verso sinistra) facendo una leggera pressione sul manubrio per azionare il precarico. A seguire con una chiave a brugola da 4 mm basta agire in senso antiorario fino ad estrarre la vite, l’inserto precarico e l’elastomero posto sulla parte inferiore dell’attacco (vedi foto sotto). Per identificare con maggior facilità le caratteristiche meccaniche dell’elastomero Cane Creek ha previsto un’apposita stampigliatura sempre a vista (lato inferiore, vedi foto sotto).

Gli elastomeri sono stati sviluppanti dal marchio statunitense incrociando diversi stili di guida su differenti superfici, senza dimenticare il peso del ciclista.
La durata indicativa è di due anni.

Il sistema per essere montato richiede una sezione minima del tubo sterzo pari a 52 mm.

L’attacco in occasione del lancio viene proposto anche con una speciale finitura silver che affianca la colorazione black.

Il nuovo Cane Creek eeSilk Stem completa l’offerta del marchio statunitense che propone due reggisella ad elastomero: l’eeSilk (escursione da 20 mm per l’impiego all road) e l’eeSilk+ dedicato al gravel con un’escursione da 35 mm.

Non abbiamo ancora i prezzi ufficiali.

Per maggiori informazioni: canecreek.com/eesilk-details
In Italia il marchio Cane Creek è distribuito da RMS: rms.it

Qui tutti i nostri articoli ed approfondimenti dedicati al gravel.

Qui sotto un approfondimento dedicato alla Specialized Roubaix ed al sistema Future Shock 2.0

VIDEO – Nuova Specialized Roubaix: sempre comoda, molto più aggressiva…