Come sicuramente tutti ben sapete la Nove Colli 2023 è stata posticipata al 24 settembre a causa della tremenda alluvione che ha colpito l’Emilia Romagna a inizio maggio.
Le criticità sulle strade sono ancora tante e questo ha inevitabilmente richiesto delle modifiche ai percorsi classici, sia per il lungo che per il medio. L’unico tracciato che non subirà variazioni è il nuovo e più breve L’altro percorso.
Al momento non abbiamo altimetrie e planimetrie nel dettaglio, ma gli organizzatori hanno fornito delle prime indicazioni riguardo i nuovi percorsi della Nove Colli 2023.
Il percorso lungo misurerà 170 chilometri, quindi circa 24 km in meno rispetto a quelli previsti.
Partenza dalla Colonia Agip. A seguire i partecipanti toccheranno Martorano, Diegaro, Forlimpopoli, Fratta, Meldola, Pieve di Rivoschio, S. Romano, Borello, Mercato Saraceno, Barbotto, Savignano di Rigo, Perticara, Talamello, Novafeltria, Maioletto, Maiolo, M. Pugliano, S. Leo, Secchiano, Passo delle Siepi, Ponte Uso, Sogliano, Savignano, Gatteo, Fiumicino, Sala. L'arrivo è previsto davanti alla Colonia Agip.
Il percorso medio misurerà 130 chilometri. La lunghezza, dunque, è quella solita, ma anche questo tracciato presenta parecchie variazioni, soprattutto nella parte iniziale. Partenza dalla Colonia Agip, poi i partecipanti affronteranno Martorano, Diegaro, Forlimpopoli, Fratta, Meldola, Pieve di Rivoschio, S. Romano, Borello, Mercato Saraceno, Barbotto, Sogliano, Savignano, Gatteo, Fiumicino, Sala. L'arrivo è previsto sempre davanti alla Colonia Agip.
In pratica, da quello che possiamo intuire da queste modifiche, sia sul lungo che sul medio non verranno affrontati il Polenta e il Ciola. Sul lungo salta anche la salita di Monte Tiffi, mentre il Perticara sarà scalato da un versante diverso. L'eliminazione del Gorolo era già in programma, sostituito dalla salita di Sogliano da Ponte Uso.
Proventi devoluti per aiutare l’Emilia Romagna
La Nove Colli si correrà ufficialmente domenica 24 settembre 2023. L'ASD Fausto Coppi - dopo il rinvio causato dall'alluvione - ha deciso di devolvere gli utili in aiuto alla popolazione della Romagna colpita dalla catastrofe di maggio. Anche per questo motivo il comitato organizzatore per l’edizione 2023 ha deciso di togliere il limite dei 10.000 partecipanti
Dalle ore 10:00 di mercoledì 5 luglio fino alle ore 10:00 di giovedì 31 agosto sono riaperte le iscrizioni. Sono riaperte anche le iscrizioni per i pettorali abbinati alla prenotazione alberghiera con diritto di ingresso alla griglia gialla (formula “pettorale+hotel”).
La procedura rimarrà aperta fino alle ore 20:00 del 31 agosto.
Attenzione, però, non verranno accettate disdette e per chi non potrà partecipare sarà possibile richiedere via mail il gadget da ricevere a casa a spese dell'organizzazione. La quota non è in nessun caso rimborsabile ma sul sito ufficiale della Nove Colli è possibile effettuare la procedura di sostituzione del nominativo del partecipante fino alle ore 20 del 31 agosto.
Per maggiori informazioni sui nuovi percorsi della Nove Colli e per tutti gli aggiornamenti:
novecolli.it
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere