COMUNICATO UFFICIALE

Le nuove selle Prologo AGX Nack e Space incarnano due vocazioni differenti che mirano però ad un obiettivo comune: prestazioni e comfort sulle lunghe distanze e su ogni tipologia di terreno.
La gamma AGX, acronimo di Adventure-Gravel-Ciclocross, non a caso è la linea polivalente di selle Prologo pensata per diverse destinazioni d’uso.

selle Prologo AGX Nack e Space

Rispetto ai modelli tradizionali, le selle AGX presentano una base più flessibile realizzata con materiali di nuova generazione ed un’imbottitura extra di 2 mm costituita da schiume a bassa densità.
Caratteristiche che assicurano un migliore assorbimento di urti e vibrazioni senza limitare o compromettere il trasferimento di potenza anche quando si pedala su fondo sterrato.

selle Prologo AGX Nack e Space

Forchetta in carbonio per i due modelli da competizione

Il primo Campionato del Mondo Gravel ha affermato la dimensione competitiva in una disciplina che di fatto è stata riconosciuta dall’UCI.
Sull’onda di questo nuovo corso

Prologo ha pensato a nuove versioni della Scratch M5 AGX e della Dimension AGX, dedicate a tutti i ciclisti esigenti che amano le gare gravel.

Le nuove selle presentano l’innovativa forchetta Nack (Nano Carbon Fiber) composta da fibra di carbonio, kevlar e filamenti di alluminio.
Una struttura già applicata con successo da Prologo sulle selle d’alta gamma utilizzate dai professionisti su strada ed in occasione della Coppa del Mondo Mtc Cross Country.

Il peso è la vera caratteristica distintiva della nuova generazione prodotto.
La base realizzata in Carbon Long Fiber (Long Fiber Carbon Injected Nylon) è stata aggiornata: una caratteristica che sposta l’ago della bilancia verso il basso senza sacrificare la rigidità.

Sono 172 i grammi per la sella Scratch M5 AGX con la Dimension AGX che si assesta a 169 grammi.
I due modelli verranno utilizzati da Nicolas Roche, Alex Howes, Emily Joy Newsom e Lachlan Morton (uno dei primi professionisti ad essere direttamente coinvolto nello sviluppo delle linea AGX di Prologo) in occasione delle prossime competizioni internazionali gravel.

selle Prologo AGX Nack e Space

Selle Prologo AGX Nack e Space: scafo più largo ed imbottito

Le novità di Prologo non si limitano però solo al mondo delle competizioni gravel.
La gamma AGX si allarga, in tutti i sensi, grazie alle versioni “Space” della Scratch M5 AGX Space e della Dimension AGX.

Rispetto ai modelli AGX tradizionali, le selle Space presentano uno scafo più largo (+7 mm per la Scratch M5 AGX Space e +10 mm per la Dimension AGX Space).
Non solo: lo spessore dell’imbottitura superiore su entrambe le versioni risulta maggiorato di 2 mm.

Per aumentare ulteriormente il comfort, la nuova Scratch M5 AGX Space adotta la forchetta TiroX in acciaio a lega leggera con la Dimension AGX Space disponibile, invece, in due versioni: con forchetta TiroX o T4.0. Quest’ultima sigla indica un acciaio cromo-molibdeno specifico per la linea Dimension.

Emergono così due selle ideali per ciclisti:

con una distanza delle ossa ischiatiche più ampia (è richiesta una base d’appoggio più ampia);
con un alto indice di massa corporea (grazie all’imbottitura maggiorata il peso viene distribuito sullo scafo);
– che ricercano una sella all-road ancora più comoda e confortevole.

Grazie al MyOwn fitting system, strumento biomeccanico messo a punto da Prologo, ed all’aiuto di un rivenditore autorizzato è possibile eseguire un test gratuito per identificare la sella più adatta alle proprie esigenze.

Disponibilità

Le Nuove selle Prologo AGX Nack e Space sono già disponibili per l’acquisto online e presso i migliori rivenditori Prologo.

Prezzo

Scratch M5 AGX (250×140 mm), forchetta Nack: 219 euro
Dimension AGX (245×143 mm), forchetta Nack: 219 euro

Scratch M5 AGX Space (250×147 mm), forchetta Tirox: 139 euro
Dimension AGX Space (245×153 mm), forchetta Tirox: 139 euro
Dimension AGX Space (245×153 mm), forchetta T4.0: 115 euro

selle Prologo AGX Nack e Space

Per maggiori informazioni: prologo.it/collections

Qui tutte le nostre news e gli approfondimenti riguardanti Prologo.

Qui sotto alcuni consigli per scegliere la sella.

Scegliere la sella della bici: tre parametri oggettivi per trovare quella giusta