Nuova Trek Speed Concept: velocità, comodità e integrazione

Redazione BiciDaStrada.it
|
test

Nuova Trek Speed Concept: velocità, comodità e integrazione

Redazione BiciDaStrada.it
|

La nuova Trek Speed Concept SRL è l'ultima nata della gamma bici da strada 2022 del marchio americano. Il telaio è realizzato in carbonio OCLV800, il più pregiato a disposizione di Trek e permette un passaggio ruota massimo di 700x25 sull'anteriore e 700x28 sul posteriore.

I test condotti in galleria del vento dimostrano che è la bici più veloce di sempre della storia del marchio di Waterloo.

SpeedConceptSLR9 22 35757 B Primary e1637156070383

 




«Ricerca aerodinamica, soluzioni tecniche specifiche per il triathlon, totale integrazione di accessori e sistemi d'idratazione sull'avantreno sono tutti aspetti sui quali abbiamo voluto concentrarci per migliorare il modello precedente - ha spiegato Jordan Roessingh, direttore del settore bici da strada Trek. Ci sono voluti sette anni di ricerca e sviluppo per arrivare a questo modello. Non abbiamo voluto mettere al primo posto solo la velocità, ma unire a questo fattore a comfort e integrazione degli accessori per aiutare il ciclista durante la competizione».

C3A2486

Aerodinamica e velocità senza precedenti

La nuova versione della Speed Concept offre un incremento d'efficienza pari a 16 watt rispetto alla versione precedente. Un guadagno di sei minuti - secondo i calcoli Trek - sul un tipico percorso Ironman di Kona, anche se non viene dichiarato a quale velocità media di riferimento.

I dati elaborati dal team Trek Performance Research sull'ottimizzazione aerodinamica hanno visto l'applicazione della fluidodinamica computazionale (CFD) gestita attraverso la potenza dei supercomputer.

Trek Speed ConceptTrek Speed ConceptTrek Speed Concept

IsoSpeed per una guida confortevole

Il perno del disaccoppiatore IsoSpeed è stato spostato in avanti per compensare la sollecitazione sull'avantreno esercitata dai triatleti. Ciò consente a chi utilizza la nuova Speed Concept di sfruttare appieno le proprietà anti-affaticamento dell'IsoSpeed, esprimendo il massimo della velocità, anche dopo tante ore di sella.

Trek Speed ConceptTrek Speed Concept

Un nuovo avantreno per la Trek Speed Concept 2022

Per adattarsi alle diverse posizioni di un triatleta, Speed Concept offre un largo spettro di configurazioni che si concentrano sul manubrio.
In base a quanto dichiarato da Trek le regolazioni sono semplici e nella la maggior parte dei casi possono essere eseguite con l'impiego di chiavi a brugola.
É possibile, ad esempio, rimuovere l'intero corpo manubrio agendo sulla vite dell'attacco: un'operazione che rende più agevole il trasporto senza modificare il set-up.

Basebar assemblyBase bar unmount

Tre i base bar disponibili. Lo stack va da 5 mm a 115 mm grazie alle combinazioni di tre spessori con differenti altezze dedicati alla stack tower: 5 mm, 15 mm e 85 mm. Lo spessore da 5 mm presenta una sezione aperta per consentire microregolazioni senza dover ripassare i cavi comando.

snapshotsnapshot35mm spacer

Il pad reach presenta di serie un'inclinazione di 7°.
L'angolo può essere modificato all'interno dei limiti UCI grazie all'utilizzo di uno spessore dedicato, che presenta sempre una sezione aperta. L'atleta può così trovare agevolmente la giusta inclinazione senza passare troppo tempo in officina.
Sono quindi tre le inclinazioni possibili per le appendici manubrio: 0°, 7° e 14° (foto in basso) che unite ai 10° di massima introflessione del poggiagomiti e ai 120mm di regolazione laterale consentono di creare molteplici combinazioni.

Pad

Inclinazione 7°

Pad2

Inclinazione 14°

Pad3

Inclinazione 0°

Il reach manubrio è modificabile grazie a tre differenti tipologie di tower top (ovvero la base di appoggio di appendici e poggiagomiti) con il corpo appendici che può scorrere di 60 mm. Il risultato sono 160 mm potenziali di regolazione reach.

Towertop3 Towertop1

Le appendici presentano tre punti di fissaggio al corpo principale e un intervallo massimo di regolazione pari a 100 mm.

Inoltre, grazie al calcolatore di assetto online di Trek, i ciclisti possono trasferire le regolazioni X/Y sui componenti necessari per ottenere la postura desiderata.

Sistemi integrati di stoccaggio e rifornimento

Per esprimersi al meglio i triatleti devono portare con sé uno stuolo di rifornimenti: acqua, sali, gel, barrette, kit per le forature, computer e molto altro ancora. La nuova Trek Speed Concept permette di trasportare il tutto senza alcuna penalità aerodinamica. Ciò è possibile grazie alle seguenti innovazioni:

- Borraccia BTA (venduta separatamente)
La borraccia BTA (Between-The-Arms) da 700ml installata tra le braccia riduce le turbolenze e consente di idratarsi senza lasciare le appendici manubrio.
La borraccia è facilmente rifornibile durante la corsa grazie a una porta in silicone integrata.

Trek Speed Concept

- Bento Box (inclusa)
Una Bento Box integrata nel tubo orizzontale permette di riporre fino a 8 gel in due divisori rimovibili. L'intera Bento Box è lavabile in lavastoviglie.

Trek Speed Concept

- Borraccia sul tubo obliquo (inclusa)
Questa borraccia da telaio è progettata per adattarsi all'aerodinamicità della Speed Concept. Presenta una capacità di 750ml ed è perfetta per contenere il mix concentrato da aggiungere alla borraccia BTA installata sul manubrio.

Trek Speed Concept

- Kit di riparazione
La Trek Speed Concept dispone di un vano portaoggetti invisibile posto sotto la borraccia aero. Ospita una camera d'aria, una bomboletta di CO2, una testa di gonfiaggio e un levagomme. Questi accessori che compongono il kit foratura possono essere acquistati separatamente sul sito Trek.

Trek Speed Concept

Modelli, allestimenti e prezzi

Speed Concept è disponibile in Italia in 5 diversi allestimenti, a cui si aggiunge la possibilità di personalizzazione tramite Project One. Questo consente ai triatleti di personalizzare la propria bici in modo che configurazione, verniciatura e componenti siano a misura del ciclista.Trek Speed Concept

In Italia è possibile ordinare la nuova Speed Concept attraverso i rivenditori ufficiali Trek.

Geometrie
La Speed Concept SLR sarà disponibile in quattro taglie: S, M, L, XL.
Di seguito le geometrie specifiche comunicate dall'azienda:

Schermata 2021 11 18 alle 16.10.28

Prezzi

  • Speed Concept SLR 9 | SRAM RED eTap AXS - 13.099 euro
  • Speed Concept SLR 9 | Shimano Dura-Ace R9200 - 13.099 euro
  • Speed Concept SLR 7 | SRAM Force eTap AXS - 10.099 euro
  • Speed Concept SLR 7 | Shimano Ultegra R8100 - 9.599 euro
  • Speed Concept SLR 6 ETAP | SRAM Rival eTap AXS - 8.599 euro

Se siete amanti del marchio Trek, qui sotto trovate una comparativa di tre modelli iconici del marchio americano:

Trek Emonda, Madone e Domane: stessa gara, ma con 3 bici diverse



Condividi con
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it

La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
arrow-leftarrow-right