E’ stata svelata oggi la nuova Specialized Creo 2, ossia l’evoluzione della Turbo Creo SL lanciata nel 2019. Si tratta di una bici a pedalata assistita che il brand americano presenta come più potente, leggera e soprattutto divertente e versatile.

Non è da strada, né gravel, ma un “ibrido” che supera i confini, anche se gli allestimenti di serie, con gomme 700×47 e reggisella telescopico, la orientano più verso l’off-road che verso un uso stradale…

Caratteristiche del telaio

La nuova Specialized Creo 2 è proposta in tre versioni, S-Works, Expert e Comp, tutte dotate di telaio in fibra di carbonio FACT 11r, che permette di contenere il peso complessivo.

Il passaggio ruota è estremamente abbondante. Gli allestimenti di serie prevedono gomme 700×47, ma si possono montare anche pneumatici da mtb 29×2,2” mantenendo comunque uno spazio di almeno 6 mm tra telaio/forcella e gomma.
La misura minima suggerita, invece, è la 700×38, poiché se si scende ancora l’altezza del movimento centrale diventa troppo bassa per garantire caratteristiche di guida ottimali.

Nuova Specialized Creo 2

Tutti i modelli sono proposti con reggisella telescopico di serie, ma in ogni caso il telaio accetta qualsiasi reggisella tondo da 27,2 mm.
Il movimento centrale ha standard Sram Dub, le pinze sono Flat Mount, ma va sottolineato che la forcella è predisposta per dischi da 160/180 mm anziché i più comuni 140/160 mm.
Un altro dettaglio degno di nota è la riduzione del fattore Q, che ora misura 169 mm, cioè 12 mm in meno rispetto alla Turbo Creo SL di prima generazione.

Nuova Specialized Creo 2

La Specialized Creo 2 è equipaggiata anche con il Future Shock di terza generazione con 20 mm di escursione, declinato in versione 3.3 (con compressione regolabile) sui modelli S-Works ed Expert, e in versione 3.2 (con compressione preimpostata) sul modello Comp. Delle novità del sistema Future Shock 3.0 abbiamo parlato abbondantemente nell’articolo dedicato alla nuova Roubaix 2024.

La versatilità della bici è garantita anche dalla possibilità di montare parafanghi anteriore e posteriori e una moltitudine di portapacchi e borse.

Geometrie per fare tutto?

Le geometrie sono state aggiornate in modo sostanziale rispetto alla versione precedente, con l’obiettivo di adattare questa bicicletta ad un ampio range di percorsi, ma soprattutto di renderla più stabile e divertente.

Sono aumentate la lunghezza del reach e dell’avantreno, consentendo l’utilizzo di un attacco manubrio più corto.
Allo stesso tempo è stato aperto l’angolo di sterzo (71° in tutte le misure) e abbassato il movimento centrale, proprio per migliorare stabilità e feeling di guida.

Le taglie in totale sono 6, dalla 49 alla 61, e qui sotto trovate la tabella delle geometrie nel dettaglio: 

Nuovo motore Specialized SL 1.2

Il cuore della nuova Specialized Creo 2 è il sistema SL 1.2, dotato di tre livelli di assistenza (Eco-Sport-Turbo). Il motore collocato sul movimento centrale può fornire fino a 320 watt, con una coppia massima di 50 Nm, contro i 240 watt e 35 Nm della versione precedente. Grazie ai sensori di coppia l’erogazione promette di essere molto naturale e progressiva.

Il motore ha un peso dichiarato di 1,95 kg, che sommato ai 2 kg della batteria fanno un totale di 3,95 kg, comprensivi di cavi di cablaggio.

In base a quanto dichiarato dall’azienda di Morgan Hill non è solo più potente, ma anche più silenzioso. Questo risultato è stato ottenuto grazie a un design aggiornato della scatola del cambio e ad un nuovo alloggiamento del motore in due pezzi con una struttura a nido d’ape integrata per dissipare meglio il rumore. Questi aggiornamenti comporterebbero una riduzione della rumorosità percepita del 40% rispetto al motore SL 1.1.

Specialized, inoltre, sottolinea che uno degli aspetti chiave del nuovo sistema SL 1.2 è costituito dall’altissima efficienza, che in un range di pedalate compreso tra le 80 e le 100 rpm consente di ridurre al minimo la dispersione di energia, ottimizzando il rapporto peso/autonomia della batteria.

Nuova Specialized Creo 2

Autonomia della batteria

A proposito di autonomia, la nuova Creo 2 è dotata di una batteria da 320 Wh collocata nel tubo obliquo, a cui si può aggiungere un range extender per portarla sino a 480 Wh.

Non abbiamo ancora avuto la possibilità di provarla e dunque qui sotto riportiamo una tabella fornita da Specialized che indica gli spettri di autonomia più comune per ciascuna modalità di assistenza predefinita (Eco-Sport-Turbo).
Ovviamente ricordiamo che l’autonomia è influenzata da tanti fattori, come peso del ciclista, lunghezza delle salite, fondo stradale affrontato.

Sistema operativo Turbo e App Specialized

Il sistema operativo Turbo e l’App Specialized consentono di amplificare le potenzialità della nuova Creo 2. Tramite l’App è possibile personalizzare i livelli di assistenza, mentre il sistema operativo Turbo permette una molteplicità di funzioni: consiglia la cadenza di pedalata ottimale, permette di associare la potenza alla frequenza cardiaca, funziona da sistema di analisi dati, da centro diagnostico e di sicurezza.

Inoltre, tramite la funzione “over-the-air” è possibile sapere in tempo reale quando la bici ha bisogno di un aggiornamento, migliorandone le prestazioni nel tempo.

Specialized Creo 2: pesi e prezzi

La nuova Specialized Creo 2 è disponibile in tre versioni.

La S-Works Creo 2 è equipaggiata con gruppo Sram Red/Eagle AXS e ruote in carbonio Roval Terra CLX. Ha un peso dichiarato in taglia 56 di 12,96 kg e costa 13.000 euro.
La Creo 2 Expert ha un peso dichiarato di 13,96 kg e costa 8.500 euro.
La Creo 2 Comp ha un peso dichiarato di 14,47 kg e costa 6.000 euro.

Per i dettagli di tutti gli allestimenti e i colori disponibili vi rimandiamo alla pagina dedicata sul sito Specialized.

Nuova Specialized Creo 2

Le bici sono già disponibili presso i rivenditori autorizzati Specialized e Online sul sito Specialized.com