Il prototipo era stato avvistato al Giro del Delfinato ad inizio giugno (QUI la nostra news). Oggi quelle indiscrezioni incontrano una certezza: la nuova Ridley Falcn RS.

Nuova Ridley Falcn RS

La vocazione del nuovo modello da competizione d’alta gamma del marchio belga è chiara, con una netta preferenza per la salita senza però dimenticare l’aerodinamica.

Il risultato? Una bicicletta che secondo Ridley dovrebbe risultare versatile (allround) ed equilibrata, in grado d’assecondare le esigenze di ogni tipologia di ciclista.

Le nuove geometrie e soluzioni tecniche permettono di adottare pneumatici a sezione larga. Un dettaglio non indifferente perché la nuova Ridley Falcn RS accompagnerà i pro’ del team Lotto-Dstny su ogni terreno: dal pavé del Giro delle Fiandre e della Parigi-Roubaix alle Strade Bianche passando per i Grandi Giri.

Foto: Future / Will Jones

Un nuovo equilibrio

Rigidità e peso: due categorie che hanno contribuito a definire la bici da strada fino a poco tempo fa.
L’attenzione negli ultimi tempi, grazie anche alle evidenze scientifiche, si è spostata su un nuovo binomio con la riduzione della resistenza aerodinamica che è divenuta oggetto di attenzioni via via crescenti da parte delle squadre professionistiche e delle case costruttrici.

La Falcn RS ha un coefficiente aerodinamico simile alla precedente bici aero Noah Fast Disc e un peso comparabile alla Helium SLX Disc il che significa che i ciclisti non dovranno più scegliere tra leggerezza e aerodinamica.

Nuova Ridley Falcn RS

Il telaio e la forcella pesano 110 gr in più rispetto alla Helium SLX Disc, ma offrono un guadagno aerodinamico superiore.

A discapito quindi di un peso leggermente superiore, la nuova Ridley Falcn RS è più veloce della Helium SLX.

L’iter messo in atto da Ridley in fase di sviluppo ha visto simulazioni di fluidodinamica computazione (CFD) a cui hanno fatto seguito i test in galleria del vento.

I dati raccolti hanno permesso così di identificare le forme di riferimento con la bici che in pratica può essere suddivisa in tre sezioni sul piano laterale.

Nuova Ridley Falcn RS

– L’avantreno è molto simile a quello di una bici aero. Il tubo di sterzo a clessidra accoglie una serie sterzo da 1”1/8 – 1”1⁄2 e crea un nodo piuttosto corposo studiato per migliorare la stabilità della bici con vento laterale.

La costruzione della forcella prevede steli a coda tronca ed una testa che descrive un arco piuttosto ampio. Questa soluzione permette di convogliare il flusso d’aria attorno il tubo obliquo aumentando allo stesso tempo la pressione dietro il tubo di sterzo.

Una soluzione che riduce la resistenza aerodinamica del 10% a 50 km/h rispetto alle precedenti versioni.

– La porzione mediana e posteriore del telaio sono studiate per ridurre il peso complessivo della struttura, con le tubazioni che replicano il design a coda tronca dell’avantreno.

Tubo piantone e reggisella sono stati completamente rivisti e non hanno nulla da spartire con le altre serie prodotto.

Nuova Ridley Falcn RS

Nuova Ridley Falcn RS: geometrie e peso

Sei taglie telaio: XXS, XS, S, M, L, XL.

Le geometrie propongono diversi punti di contatto con gli altri modelli da competizione presenti in gamma con qualche importante variazione.

– Il tubo di sterzo a parità di taglia è leggermente più corto. Una soluzione ideale per tutti coloro che amano uno stile di guida aggressivo e veloce.

– Il movimento centrale (BB86 Press-Fit) è stato spostato più in basso generando un BB drop maggiore. Una scelta che ha permesso di aumentare il volume del passaggio ruota posteriore “schiacciando” la bici ancora più verso il fondo stradale. Questa impostazione agevola il controllo su ogni tipo di terreno.

Emerge così una bicicletta con geometrie proprie che incarna in un un’unica piattaforma il DNA della Noah Fast Disc e della Helium SLX Disc.

Il telaio in taglia M pesa 825 gr mentre la forcella si assesta a 380 gr.

Nuova Ridley Falcn RS

Nuova Ridley Falcn RS: manubrio proprietario e forcellino UDH

Le chicche offerte da questa nuova bici non sono poche, a partire dal nuovo manubrio integrato Forza Cirrus Pro con Forza che, lo ricordiamo, è marchio proprietario di ruote e componenti.

Nuova Ridley Falcn RS

La struttura in fibra di carbonio è diversa rispetto al Forza Aero parte dell’allestimento della Noah Fast Disc.

Il reach è pari a 75 mm abbinato ad un drop da 130 mm ed a d’inclinazione dell’attacco.
Quattro le combinazioni disponibili: 90-380, 100-400, 110-400 e 120-420.

Nuova Ridley Falcn RS

Ridley rilancia il montaggio D-Shape F-Steerer (foto sotto) per quanto riguarda lo sterzo. In sostanza tutti i cavi passano attraverso il manubrio e la serie sterzo grazie alla parte anteriore piatta del cannotto forcella.

QUI ulteriori dettagli.

Altra piccola grande novità è il debutto nella gamma strada del forcellino Universal Derailleur Hanger (UDH), già utilizzato sulla Ridley Grifn.

Si tratta di uno standard ben noto agli appassionati della mountain bike.
Il componente, come dice il nome, è compatibile con la maggior parte dei gruppi trasmissione in commercio e semplifica la vita quando c’è sa sostituire il componente a seguito di un impatto oltre ad offrire una cambiata più pronta ed un meccanismo di sicurezza diverso.

Il corpo cambio in caso di urto è in grado di ruotare all’indietro preservando l’integrità dei componenti.
QUI ulteriori dettagli.

Falcn RS è compatibile anche con trasmissioni 1x. Grazie ad una piastrina dedicata è possibile nascondere i fori per il supporto deragliatore a saldare.

Infine gli pneumatici. Grazie ai passaggi ruota più abbondanti questa nuova bici è in grado di ospitare coperture con sezione massima pari a 34 mm.

Allestimenti e prezzi

Sono tre i modelli presenti in gamma caratterizzati dal medesimo kit telaio caratterizzati da altrettanti gruppi trasmissione: Sram Force AXS eTap, Shimano Ultegra Di2 e 105 Di2.

Alle prime due versioni vengon abbinate le ruote DT Swiss ARC 1400 mentre la bici allestita con gruppo Shimano 105 Di2 adotta ruote Forza Levanto DB.

Qui sotto tutte le specifiche.

Da non dimenticare la possibilità di personalizzare l’allestimento e la veste grafica attraverso il configuratore Ridley.

Prezzo

Falcn RS Sram Force AXS eTap: 9.399 euro 
Falcn RS Shimano Ultegra Di2: 9.399 euro 
Falcn RS Shimano 105 Di2: 7.399 euro

Nuova Ridley Falcn RS

Per maggiori informazioni: ridley-bikes.com/it

Qui tutte le news e gli approfondimenti riguardanti Ridley.

Qui sotto tutti i dettagli della Fenix Disc presentata ad inizio anno.

Nuova Ridley Fenix Disc: endurance ad alte prestazioni con un prezzo ok