Nuova Cube per Pozzovivo al Giro. Ecco quando potrebbe uscire sul mercato

Nicola Checcarelli
|
test

Nuova Cube per Pozzovivo al Giro. Ecco quando potrebbe uscire sul mercato

Nicola Checcarelli
|

Pozzovivo e altri compagni della Intermarché-Wanty-Gobert stanno correndo il Giro d’Italia con una nuova Cube, ancora non sul mercato.

Basta osservare con attenzione le forme per capire che non si tratta né della Litening, ovvero la bici aero del brand tedesco, né della Agree, ossia il modello endurance.
A ben guardare pare quasi una via di mezzo tra le due.

279949717 10159909036317622 3843003776724203921 n 1

Non sembra esattamente una bici da salita e ipotizziamo che potrebbe trattarsi di una aero bike leggera, sulla falsa riga della Tarmac SL7 o della Pinarello Dogma F.
Un tipo di bici che, in effetti, al momento manca nel catalogo Cube.

Questa nuova Cube, in realtà, non ha fatto la sua apparizione al Giro d’Italia, poiché era stata vista anche in qualche corsa nel 2021, comprese alcune tappe del Tour de France.
Ora però Pozzovivo e compagni la stanno usando con maggiore insistenza, soprattutto nelle tappe con tanto dislivello, segno che non è più così “segreta” e che probabilmente sta per arrivare sul mercato.
Anche se, almeno ad oggi, non figura tra i nuovi telai approvati dall’UCI.

cube pozzovivo 1

280188879 10159916355977622 225871675028036009 n

Più in alto la Cube inedita utilizzata in queste settimane in alcune tappe del Giro. Qui sopra la Litening. Le differenze sono evidenti

Le linee non sono poi così diverse rispetto alla Litening, ma tutti i tubi sono più snelli, con l’evidente obiettivo di risparmiare peso

Le differenze principali si trovano sull'avantreno: la forcella, in particolare, è decisamente più sottile, così come più snello è il tubo obliquo. La zona di sterzo è sempre aerodinamica, ma meno massiccia e con una forma a clessidra meno accentuata.

cube pozzovivo 5

Il carro presenta sempre foderi alti con innesto ribassato, ma con una forma diversa, soprattutto nella zona del forcellino cambio.
Il profilo del piantone rimane leggermente aerodinamico, ma scompaiono i "fazzoletti" presenti sulla Litening in corrispondenza dello snodo sella e dell’innesto dei foderi alti.

cube pozzovivo 4

Al momento non abbiamo altre notizie sulla bici. Potrebbe trattarsi di un modello completamente nuovo o di una versione light della Litening.

Con tutta probabilità sarà lanciata ufficialmente tra Giro e Tour, visto che l’UCI stabilisce che “l’introduzione sul mercato deve avvenire non oltre 12 mesi dal primo utilizzo in competizione”.

Visto l’ottimo rapporto qualità/prezzo a cui Cube ci ha abituato, siamo molto curiosi di scoprire ufficialmente di cosa si tratta.

Per maggiori informazioni:
intermarche-wantygobert.eu
cube.eu/it/cube-bikes



Condividi con
Sull'autore
Nicola Checcarelli

Passione infinita per la bici da strada. Il nostro claim rappresenta perfettamente il mio amore per le due ruote e, in particolare, per la bici da corsa. Ho iniziato a pedalare da bambino e non ho più smesso. Ho avuto la fortuna di fare della bici il mio lavoro, ricoprendo vari ruoli in testate di settore, in Regione Umbria per la promozione del turismo in bici, in negozi specializzati. Con BiciDaStrada.it voglio trasmettervi tutta la mia passione per le due ruote.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
arrow-leftarrow-right