COMUNICATO UFFICIALE

Sono due le principali novità Veloflex 2023 e riguardano l’ampliamento di gamma e sezioni dei modelli Record e Corsa EVO. Evoluzioni necessarie per andare incontro alle tendenze più recenti sia in termini di ruote che di biciclette.
Tutti i nuovi prodotti 2023 saranno disponibili dal 1° ottobre 2022.

“La nostra gamma aveva bisogno di un’evoluzione e di aggiungere nuove sezioni vista la domanda del mercato – Afferma Roberto Colleoni, amministratore dell’azienda bergamasca – Essendo una piccola realtà artigianale e a causa del difficile reperimento delle materie prime, i tempi si sono allungati, ma siamo sicuri della qualità artigianale dei prodotti in uscita. Il modello Record si attesta come una delle gomme più veloci e leggere di sempre, mentre la sezione da 32 mm sul Corsa EVO sappiamo sarà apprezzata da tanti che la stavano aspettando”.

Veloflex Record da 25 mm e TR

Il Veloflex Record è uno dei pneumatici più famosi dell’azienda italiana.
Espressamente progettato per chi partecipa a gare a cronometro e su pista, per adattarsi alle richieste del mercato e ai cerchi di ultima generazione arriva anche nella sezione più larga da 25 mm, oltre a quella da 23 mm sempre disponibile.

Nella versione copertoncino il peso è contenutissimo, soli 150 grammi, che la rende una gomma ultraleggera, flessibile e performante per chi cerca le massime prestazioni nelle gare contro il tempo.
Oltre al tubolare e tubolare aperto tradizionale Veloflex, sarà ora disponibile anche la tecnologia Tubeless Ready.

Il modello Record è caratterizzato da una carcassa in Corespun 350 TPI (Fili per pollice), con disegno del battistrada completamente slick, per esaltare ulteriormente le performance di massima velocità e scorrevolezza. 

La versione TLR è dotata di membrana Air-Lock per ridurre al minimo la perdita di pressione d’aria e di cerchietti inestensibili realizzati in Zylon®, una fibra tessile ad altissimo modulo che permette alla gomma di rimanere tallonata sul cerchio in assenza di camera d’aria.

La sezione da 25 mm è più veloce della 23 mm

I test di resistenza al rotolamento degli pneumatici, eseguiti da Aerocoach, laboratorio qualificato del Regno Unito, riportano le ottime prestazioni del modello Veloflex Record da 25 mm, sia tubeless che copertoncino con camera d’aria, come si può notare dal grafico qui sotto.

Novità Veloflex 2023
i wattaggi indicati rappresentano la potenza richiesta da un ciclista di circa 75 kg che pedala a 45 km/h per superare la resistenza al rotolamento di una coppia di ruote con camera d’aria in lattice oppure sigillante tubeless

E’ interessante notare che il test conferma come la gomma da 25 mm sia più scorrevole di quella da 23 mm. Il Veloflex Record da 25 mm con camera d’aria in lattice è risultato il modello con la minore resistenza al rotolamento, mentre la versione TLR (Tubeless Ready) è risultata marginalmente più lenta, seguita dal modello da 23 mm.

In particolare, il modello TLR 25 mm ha la più bassa resistenza al rotolamento di tutti gli pneumatici TLR che Aerocoach abbia testato finora. 

Corsa EVO 32mm: strizza l’occhio alle E-bike su strada

La seconda grossa novità è l’arrivo della sezione da 32 mm nel modello Corsa EVO, copertoncino e tubeless ready, sia con i fianchi color para, che color nero. 

Corsa EVO è progettato per fornire ottime prestazioni in ogni situazione. E’ caratterizzato da una carcassa molto flessibile in Corespun da 320 TPI e una mescola capace di garantire grip e bassa resistenza al rotolamento. La fascia di protezione RKB (Resilient Kinetic Belt) ad alta tenacità riduce il rischio di forature.

i wattaggi indicati rappresentano la potenza richiesta da un ciclista medio di circa 75 kg che pedala a 45 km/h, per superare la resistenza al rotolamento di una coppia di ruote con camera d’aria in lattice oppure sigillante tubeless.

L’introduzione della misura 700×32 strizza l’occhio alle e-road bike, ormai sempre più diffuse, ma anche alle bici endurance con passaggio ruota molto ampio.
La nuova Trek Domane, ad esempio, esce di serie con gomme da 32 mm.

Qui sotto trovate la tabella con dettagli e prezzi delle novità Veloflex 2023:

Per maggiori informazioni: veloflex.it