Powrlink Zero è il nuovo misuratore di potenza firmato Wahoo e sviluppato sulla piattaforma dei pedali Speedplay, marchio acquisito da Wahoo qualche anno fa.
Il Powrlink Zero era stato annunciato già nella primavera 2021, ma solo ora è stato svelato in tutti i suoi dettagli, insieme al nuovo rullo Wahoo Kickr Rollr.

I misuratori di potenza sul pedale hanno come grande valore aggiunto la praticità e la facilità di montaggio e smontaggio da una bici all’altra.
Attualmente i più diffusi sono i Favero Assioma e i Garmin Rally (prima ancora Vector), ma i Powrlink Zero si annunciano come una valida alternativa, soprattutto per gli amanti del sistema Speedplay.

pedale Powrlink Zero

Come sono fatti Powrlink Zero

Il sistema appare simile ai Favero Assioma, con l’elettronica racchiusa all’interno dell’asse del pedale e in un pod che contiene anche la batteria ricaricabile. A proposito di batteria, Wahoo dichiara un’autonomia di 75 ore.

pedale Powrlink Zero

I Powrlink Zero saranno disponibili sia in versione Dual, ovvero con rilevazione della potenza su entrambi i pedali, sia in versione Single, con rilevazione solo sul pedale sinistro.
Il peso della versione Dual è di 276 grammi, quello della Single di 250 grammi.
Si tratta dei più leggeri sul mercato, ma va tenuto presente che la maggior parte del peso, al contrario di altri sistemi, si trova sulle tacchette.

Nell’articolo qui sotto trovate caratteristiche e particolarità del sistema Speedplay:

Nei dettagli dei pedali SPEEDPLAY: caratteristiche, regolazioni, pesi e prezzi

Caratteristiche tecniche

I Powrlink Zero hanno una precisione dichiarata del +/- 1%.
Forniscono dati di cadenza, potenza e bilanciamento destro/sinistro (solo nella versione Dual), ma non quelli relativi ad altre dinamiche di pedalata, come l’efficienza di coppia.
Per alcuni queste ultime possono essere considerate delle informazioni non indispensabili, ma per altri questa mancanza potrebbe costituire un limite.

L’hardware è sviluppato sulla base degli Wahoo Zero, anche se fattore Q e distanza asse/piano pedale sono leggermente diversi.
Il fattore Q dei Powrlink Zero è di 55 mm, mentre la distanza asse/piano pedale è di 13 mm, contro i 10,5 mm dei Favero Assioma e i 12,2 mm dei Garmin Rally.

Sono dotati di compensazione della temperatura e vengono dichiarati compatibili anche con corone ovali. 

Specifiche tecniche e prezzo

Precisione dichiarata: +/- 1%
Peso dichiarato: 276 grammi nella versione Dual, 250 grammi in quella Single
Stack: 13 mm
Fattore Q: 55 mm
Materiale del mandrino: acciaio inossidabile
Bilanciamento L/R: solo nella versione Dual
Calibrazione richiesta: sì
Giroscopio: sì
Compensazione temperatura: sì
Misurazione della cadenza: sì
Batteria: ricaricabile agli ioni di Litio
Durata dichiarata della batteria: 75 ore
Connettività: Bluetooth e Ant+. Bluetooth fino a 3 connessioni simultanee.
Classe di impermeabilità: IPX7
Prezzo: 999,99 euro versione Dual – 649,99 euro versione Single

Per maggiori informazioni: https://it-eu.wahoofitness.com