Appuntamento sabato 19 marzo con la Milano-Sanremo 2022.
La 113° edizione della Classicissima segna un ritorno alle origini: dopo due anni d’assenza torna il celebre Passo del Turchino.
È già nella storia la partenza dal velodromo Maspes-Vigorelli che per la prima volta dal 28 ottobre 1935 – giorno dell’inaugurazione dell’impianto – ospiterà il villaggio di partenza ed il foglio firma dopo aver accolto in passato il Giro d’Italia, il Giro di Lombardia e tante sei giorni.




Milano-Sanremo 2022: il percorso

La Sanremo è la corsa più lunga della stagione con i suoi 293 km a cui vanno sommati i 9,8 km di trasferimento verso il “chilometro 0” fissato come al solito a Milano in via della Chiesa Rossa. Saranno, quindi, 302,8 i chilometri che i corridori dovranno affrontare per raggiungere il traguardo della prima classica monumento del 2022.

Milano-Sanremo 2022

La Milano-Sanremo 2022 torna alle origini e ripropone il classico percorso con partenza dal capoluogo lombardo e la lunga cavalcata in pianura verso Ovada dove al km 112,3 inizia l’ascesa del Passo del Turchino. Una salita di 25,7 km con una pendenza media non di certo proibitiva che si assesta all’1,5% con punte al 5,7%.
Il Turchino, con a seguire la discesa su Genova Voltri, è una vera e propria porta verso la Riviera di Ponente.

Milano-Sanremo 2022
Foto: LaPresse

Dopo aver attraversato Genova, la Classicissima prosegue verso ovest attraverso Varazze, Savona, Albenga fino ad Alassio dove si affrontano in rapida sequenza le brevi ascese di Capo Mele, Capo Cervo e Capo Berta. A San Lorenzo al Mare (Im) inizia la salita di Costarainera, meglio conosciuta come Cipressa, inserita per la prima volta nel percorso della Milano-Sanremo nel 1982. 5,6 km con pendenza media al 4,1%.


Dopo aver affrontato la Cipressa il gruppo torna sulla SS.1 Aurelia.
A questo punto mancano 18,3 km all’arrivo.

Il finale

A 9 km dall’arrivo inizia la salita del Poggio di Sanremo: 3,7 km, pendenza media del 3,7% con punte dell’8% nel tratto che precede lo scollinamento. Una salita che è un pezzo di storia del ciclismo, parte del percorso dal 1960 quando il patron del Giro d’Italia Vincenzo Torriani, in accordo con la Gazzetta dello Sport, inserì quest’asperità per rendere più avvincente il finale e “complicare la vita” ai velocisti.

Foto: BettiniPhoto per LaPresse

Il Poggio presenta una sede stradale ristretta e quattro tornanti nei primi due km.
La discesa è molto tecnica con e un susseguirsi di tornanti, curve e controcurve al punto che diventa essenziale per incrementare l’eventuale vantaggio.
Gli ultimi due km presentano lunghi rettilinei. A 850 m dall’arrivo una curva a sinistra immette su una rotatoria e ai 750 m dall’arrivo ecco l’ultima curva che porta i corridori sul traguardo storico di via Roma.

I favoriti

Il belga Wout Van Aert (Jumbo-Visma), vincitore nel 2020 (foto sotto) e lo sloveno Tadej Pogačar (UAE Team Emirates) sono i grandi favoriti.
Se Van Aert può giocarsi la corsa in volata le possibilità di successo in caso di arrivo a ranghi compatti sono più ristrette per Pogačar che dovrà cercare di mettere in difficoltà le ruote veloci con un’azione in salita. I numeri di certo non gli mancano. Pogačar se la dovrà vedere anche con il connazionale Primož Roglič (Jumbo-Visma) il quale probabilmente giocherà di rimessa per favorire Van Aert.

Tra gli sprinter il nome da tenere d’occhio è quello di Caleb Ewan (Lotto-Soudal) che lo scorso anno ha dimostrato di saper tenere le ruote dei migliori sul Poggio senza dimenticare i due secondi posti ottenuti nel 2021 e nel 2018.

Milano-Sanremo 2022
Il podio dell’edizione 2020. 1° Wout Van Aert (al centro), 2° Julian Alaphilippe (a sinistra), 3° Micheal Matthews. Foto: LaPresse

La Milano-Sanremo è il primo grande obiettivo stagionale di Filippo Ganna (INEOS-Grenadiers) che non ha mai nascosto le sue ambizioni. Il colpo di pedale è quello dei giorni migliori al punto che “TopGanna” riesce a stare con i migliori quando la strada sale e le pendenze non sono proibitive. Alla faccia dei sui 87 kg. Ne avevamo parlato QUI.

Milano-Sanremo 2022
Foto: BettiniPhoto per LaPresse

Dopo la defezione del Campione del Mondo Julian Alaphilippe (Quick-Step Alpha Vinyl) il “Wolfpack” punta tutto sul velocista olandese Fabio Jackobsen (foto sotto), già a quota otto vittorie in stagione.

Foto: A.S.O. Alex_Broadway

Da tenere d’occhio in casa Trek-Segafredo Mads Pedersen, ex campione del mondo e vincitore di una tappa alla recente Parigi-Nizza dove ha battuto Van Aert. Dopo il forfait di Jasper Stuyven (foto sotto), vincitore della Milano-Sanremo 2021, lo statunitense Quinn Simmons, 20 anni, 7° alla Strade Bianche e vincitore della maglia verde (GPM) alla Tirreno-Adriatico avrà ancora più libertà di movimento.

Foto: LaPresse

Gli outsider

La presenza di Alexander Kristoff, Biniam Girmay Hailu (Intermarché – Wanty – Gobert Matériaux) e Arnaud Démare (Groupama-GDJ) non passerà di certo inosservata. L’eritreo Girmay si è piazzato in decima posizione alla recente Milano-Torino vinta da Mark Cavendish (non presente) e può essere la vera sorpresa di questa edizione.
Kristoff e Démare sono invece nomi già scritti nell’albo d’oro della Classicissima grazie ai rispettivi successi del 2014 e del 2016 (foto sotto).

Milano-Sanremo 2014: il successo di Alexander Kristoff in maglia Katusha. Foto: LaPresse
Milano-Sanremo 2022
L’arrivo della Milano-Sanremo 2016. Arnaud Démare braccia al cielo in via Roma. Foto: ANSA

A chiudere il lotto dei pretendenti della Milano-Sanremo 2022 ecco il belga Jasper Philipsen (Alpecin-Fenix). Una ruota veloce che in via Roma può ambire al podio in caso di arrivo allo sprint.
La Milano-Sanremo 2022 segna il ritorno alle corse e il debutto stagionale di Mathieu Van der Poel. I dati dei suoi ultimi allenamenti su Strava rivelano un buon colpo di pedale. Quale sarà la reale condizione del campione olandese?

Foto: LaPresse

Milano-Sanremo 2022: orari e dove vederla in TV

La 113° edizione della Milano-Sanremo scatterà sabato alle ore 9:50 dal velodromo Maspes-Vigorelli (foto sotto). A seguire, il gruppo raggiungerà il “chilometro 0” collocato a Milano in via della Chiesa Rossa dove alle 10:10 verrà dato il via ufficiale.
L’arrivo in via Roma, a Sanremo, è stimato tra le 16:49 e le 17:30. QUI la cronotabella.

Foto:@CVVigorelli

La Milano-Sanremo 2022 sarà trasmessa in diretta su RAI Sport +HD (canale 57 del DT)  dalle 9:50 alle 14:00 quando scatterà il cambio di rete. Le fasi finali andranno in onda su Rai 2 fino alle 17:45.
Sarà possibile seguire la corsa in diretta integrale su Eurosport 2  (canale 211 piattaforma satellitare) dalle 9:30 alle 17:30.
Diretta streaming su Raiplay.itEurosport Player e su tutte le altre piattaforme che consentono la visione di Eurosport come GCN+, Sky GO, NOW, DAZN, Tim Vision e Discovery+.

Milano-Sanremo 2022
Foto: LaPresse

Per maggiori informazioni: milanosanremo.it

Foto in apertura: LaPresse

Foto: LaPresse

Qui sotto un approfondimento sul “motore” di uno dei favoriti della Classicissima: Wout Van Aert.

Quanti watt servono per vincere la Sanremo? La gara di Van Aert ai raggi X