Domenica 2 giugno è in programma La Stelvio Santini 2024, una delle Granfondo più affascinanti del calendario italiano, con partenza da Bormio e traguardo sul Passo dello Stelvio.

Proprio l’arrivo sul Passo dello Stelvio è l’elemento distintivo de La Stelvio Santini, ma quest’anno è anche motivo di preoccupazione, perché come abbiamo potuto vedere al Giro d’Italia è ancora pieno di neve. QUI potete vedere le web cam con la situazione in tempo reale.

Questo l’aggiornamento rilasciato oggi dagli organizzatori: “Le condizioni attuali degli ultimi chilometri verso il valico impongono la massima prudenza poiché le abbondanti nevicate degli ultimi mesi hanno creato condizioni critiche legate alla sicurezza sulla viabilità. Infatti, nonostante si stia lavorando instancabilmente per liberare la strada, il manto nevoso sui pendii potrebbe creare situazioni a rischio per chi transita.

L’Unione Sportiva Bormiese e Santini sono in stretto e costante contatto con il dipartimento di ANAS per monitorare la situazione al Passo dello Stelvio e, le informazioni pervenute al momento in cui scriviamo, sono di buon auspicio per poter confermare l’interezza dei tracciati de LaStelvioSantini.

Tuttavia, qualora non fosse possibile ripristinare le condizioni essenziali di sicurezza, l’organizzazione sta lavorando, in accordo con tutte le autorità territoriali preposte alla viabilità, a un piano alternativo con tratto finale che manterrà lo spirito della manifestazione per i suoi partecipanti che arrivano da 46 nazioni.

Chiaramente è desiderio dell’organizzazione di poter offrire agli iscritti La Stelvio Santini 2024 i precorsi originali, ma questo dipenderà dalle condizioni meteo dei prossimi giorni che, come coloro che frequentano la montagna ben sanno, è una variabile non sempre prevedibile”.

Dettaglio dei tre percorsi

La Granfondo Stelvio Santini 2024 prevede 3 percorsi:

Il corto, di 64 km e 2.280 mt di dislivello.
Il medio, di 108 km e 3.050 mt di dislivello.
Il lungo, di 130 km e 4.270 mt di dislivello.

Qui sotto trovate le tre altimetrie:

La Stelvio Santini 2024

La Stelvio Santini 2024

Per La Stelvio Santini, come ormai succede da anni, non ci sarà una classifica sul tempo finale. Tuttavia verrà rilevato il tempo totale sul percorso e comunicato in ordine alfabetico a fine evento.

Verrà inoltre rilevato il tempo della sola salita finale allo Stelvio, che servirà a definire le classifiche assolute e di categoria dei tre percorsi lungo/medio/corto.
Gli organizzatori ricordano che il rilevamento dei tempi è molto importante che il chip sia posizionato correttamente sotto la sella.

Per maggiori informazioni: lastelviosantini.com