Tra le bici dei Pro’ che abbiamo avuto la fortuna di esaminare da vicino durante il Giro d’Italia, la Colnago V3Rs di Ulissi è uno dei prodotti che più rappresenta lo stile e lo stato dell’arte della produzione italiana.

La bici in dotazione al Team UAE Emirates, infatti, è allestita con componentistica quasi esclusivamente italiana.
Qui sotto vi sveliamo tutti i dettagli e le curiosità.

Colnago V3Rs di Ulissi



Diego Ulissi è alto 175 cm e utilizza un telaio taglia 50s di Colnago.
Le misure del costruttore di Cambiago meritano un piccolo approfondimento in quanto il numero non identifica, come in genere accade, la lunghezza del tubo orizzontale.

Nella misura 50s di Diego, ad esempio, abbiamo un orizzontale effettivo che misura 53,7 cm, un reach di 38,2 cm e uno stack di 54,2 cm. In pratica lo potremmo quasi considerare un classico telaio taglia 54.
Particolari sono anche gli angoli, con un piantone abbastanza dritto da 74° e un angolo di sterzo molto aperto (71,6°), a tutto vantaggio della stabilità.

Colnago V3Rs di Ulissi Colnago V3Rs di Ulissi Colnago V3Rs di Ulissi

Il telaio monoscocca ha un peso di soli 790 grammi, per questo è la scelta preferita da tutti i corridori del team. L’unica particolarità sta nel fatto che alcuni utilizzano la bici con freno a disco, altri con freno tradizionale, per risparmiare ancora qualche grammo, soprattutto nelle tappe di salita.

Come sappiamo i professionisti tendono a scegliere bici abbastanza compatte con attacchi manubrio lunghi e anche nel caso della Colnago V3Rs di Ulissi troviamo un cockpit integrato Deda Alanera di 13 cm.

Colnago V3Rs di Ulissi Colnago V3Rs di Ulissi

La bici è montata con gruppo Campagnolo Super Recod EPS a 12 velocità, completo di misuratore di potenza SRM.
Ulissi utilizza aste da 170 mm e rapporti 53-39.

La cassetta posteriore che vedete in queste foto è una 11-32, montata per affrontare i ripidi strappi sterrati della tappa di Montalcino. In genere, invece, il corridore toscano utilizza una 11-29.
I dischi sono da 140 mm sul posteriore e 160 mm sull’anteriore, ovvero ormai la soluzione condivisa da quasi tutto il gruppo.

Le ruote sono le Campagnolo Bora One con profilo da 35 mm.
Ulissi preferisce ruote per tubolare, anche se in squadra altri corridori hanno cominciato ad utilizzare le nuove Campagnolo Bora WTO con pneumatici tubeless.

La scelta tra tubolare e tubeless rimane molto soggettiva: è sicuramente legata al peso, ma anche al feeling di guida che ogni corridore ha con un certo tipo di pneumatico.

Colnago V3Rs di Ulissi Colnago V3Rs di Ulissi

Le gomme che vedete sono le Vittoria Corsa Control da 28 mm, anche in questo caso preparate in vista della tappa Montalcino (giorno in cui abbiamo scattato le foto), altrimenti la soluzione più utilizzata in squadra è quella di pneumatici da 25 o 26 mm.

A completare l’allestimento della Colnago V3Rs di Ulissi troviamo la sella Prologo Scratch M5 CPC e i pedali Look Keo Blade Carbon con cuscinetti ceramici.

Per maggiori informazioni: colnago.com

QUI invece trovate tutti gli altri articoli che parlano delle bici dei professionisti.