KOM You Challenge si propone come una novità assoluta nel panorama degli eventi cicloamatoriali italiani. Una sfida rivolta agli amanti delle grandi salite, un modo diverso per vivere l’agonismo ai tempi del Covid-19.

Ideata in collaborazione da ACSI e Winning Time, ha ottenuto da subito il sostegno di alcuni brand molto importanti, come Scott, Enervit ed Estra.
BiciDaStrada.it sarà media partner dell’evento.

KOM You Challenge



COME FUNZIONA
KOM You è una challenge di carattere nazionale che tocca tutte le 20 Regioni d’Italia e consente di mettersi alla prova scalando le montagne più belle del nostro paese.
Ben 300 salite tra cui scegliere nell’arco di un periodo di 9 mesi.

Si tratta di un confronto a distanza, senza rischi di assembramenti, di cancellazioni o di slittamenti di data. Insomma, una reinterpretazione della competizione ai tempi del Covid-19.

Ogni partecipante potrà organizzarsi in totale autonomia, da solo, con qualche amico o compagno di squadra, per affrontare le salite inserite nell’elenco del regolamento.
Sono previste importanti premiazioni rivolte a chi scalerà il maggior numero di salite, ma anche agli atleti più performanti, con ricchi riconoscimenti individuali e di squadra.

REGOLAMENTO
L’obiettivo della challenge è totalizzare il massimo punteggio possibile scalando le montagne più belle d’Italia, contenute all’interno di un elenco di 300 salite.

Al fine del conteggio complessivo, ogni salita può essere scalata esclusivamente una sola volta e il versante di scalata è a libera scelta del ciclista.
Le salite in elenco sono considerate valide anche qualora scalate all’interno di una manifestazione ufficiale (granfondo, gara, randonnee, ecc…) e attribuiscono punteggi diversi in base alla loro difficoltà.

La challenge ha una durata di 9 mesi e saranno considerate valide le salite scalate dal 27 Febbraio al 21 Novembre 2021. Quindi avete tutto il tempo per darci dentro…

Verifica delle scalate: ogni volta che si scala una vetta si dovrà mandare tramite proprio account il link con la traccia Garmin/Bryton/Polar e/o altri dispositivi GPS, oppure traccia di Strava o altre App di tracking. A breve sarà operativa anche una App per rendere tutto più veloce.
Per partecipare a KOM You è necessario iscriversi esclusivamente on line, sul sito Winning Time, a partire dal 16 gennaio. I costi sono i seguenti:

E’ prevista una classifica per bici tradizionali e una classifica specifica per e-bike.
Al termine della challenge saranno premiati i primi 10 assoluti, ma anche i primi 10 delle varie categorie di età. Previsti anche numerosi premi a sorteggio.

LE SALITE
Le salite che concorrono alla classifica di KOM You Challenge sono ben 300, in rappresentanza di tutte le 20 Regioni d’Italia.

Sono state divise in diverse categorie (da Hors Categorie fino a 4° categoria) a seconda del loro grado di difficoltà e ad ogni salita è stato associato un punteggio (che tiene conto di lunghezza, dislivello, pendenza, quota, storia/mito della salita, ecc…) che è quello che concorre alla sommatoria finale per l’assegnazione del trofeo.

Le categorie delle salite, con relativi punteggi, sono le seguenti:

  • Hors Categorie: 21-25 punti
  • 1a Categoria: 17-20 punti
  • 2a Categoria: 13-16 punti
  • 3a Categoria: 9-12 punti
  • 4a  Categoria: 5-8 punti

A questo link trovate tutte le salite della challenge: komyou.com/salite

Per maggior informazioni: komyou.com