Mancano pochi giorni alla Granfondo Strade Bianche 2024 che si svolgerà domenica 3 marzo, il giorno dopo la gara dei Pro’.
Chi ha già affrontato questa prova sa che gli sterrati del senese in genere non sono così malmessi, ma il rischio di forature e guasti meccanici è comunque più alto rispetto ad altri eventi (fate tutti gli scongiuri del caso). Tanto più quest’anno in cui tornerà l’incognita maltempo e potrebbe esserci maggiore concitazione visto il record di 7.000 iscritti.
Per questo motivo gli organizzatori, in collaborazione con Shimano, hanno previsto ben 6 punti di assistenza fissa tra percorso Granfondo e Mediofondo. Il servizio sarà offerto dallo stesso Team di meccanici che il giorno prima sarà al seguito dei Pro’ e potrà fornire aiuto in caso di necessità.
I punti di assistenza sono posizionati in modo strategico lungo il percorso, quasi tutti all'interno o alla fine di tratti sterrati. Il punto 1 e il punto 5 sono in comune a entrambi i percorsi. Quelli dal 2 al 4 sono sul percorso lungo, il 6 è solo sul percorso corto.
1- Bagnaia, km 30, cioè verso la fine del secondo tratto sterrato
2- Vescovado, km 45,5, cioè poco dopo l'uscita del terzo tratto sterrato
3- Serravalle, km 58,7, cioè tra il quarto e il quinto tratto sterrato
4- Bivio per Arbia, km 75, al termine del lungo sterrato di San Martino in Grania
5- Vico d'Arbia, km 115, al termine del tratto sterrato in salita di Monteaperti
6- Colle Malamerenda, km 45 del medio, quasi al termine del terzo tratto sterrato
L’infografica qui in basso mostra in modo chiaro dove si trovano e in che fasce orarie sarà possibile usufruirne.
I meccanici Shimano saranno disponibili anche nelle giornate di venerdì e sabato per un bike check da effettuare presso lo stand Shimano al Villaggio Strade Bianche.
Per maggiori informazioni sulla granfondo: gfstradebianche.it
Qui sotto invece trovate qualche consiglio utile sulle gomme e sulle pressioni per la Strade Bianche fornito da Schwalbe:
Gomme per la Strade Bianche: scelte, pressioni e i consigli di Schwalbe
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere