

L’Eroica 2025 si svolgerà sabato 4 e domenica 5 ottobre, come sempre nella splendida cornice di Gaiole in Chianti, ma la magia di questo straordinario evento inizierà già giovedì 2 ottobre, con un Villaggio sempre più ampio, che quest’anno abbraccia l’intero paese.
Il Festival (programma completo su eroica.cc) prevede una moltitudine di appuntamenti dedicati alle migliaia di appassionati che in questa settimana pedaleranno sulle strade bianche toscane.
L'Eroica 2025: sempre più internazionale, sempre più donne
L’Eroica è sempre più una manifestazione a dimensione globale. L’Italia resta il cuore pulsante de L’Eroica 2025, con il 58% degli iscritti, ma il 42% sono stranieri, in rappresentanza di ben 50 Paesi, con i gruppi più nutriti provenienti da Germania (17%), Svizzera (4,6%) e Regno Unito (3%).
Tra le migliaia di iscritti, spicca il numero sempre più alto di donne, che quest’anno saranno 1.200 (record assoluto). Le cicliste arrivano da oltre venti Paesi, a conferma della vocazione internazionale de L'Eroica. L’Italia guida con circa 500 partecipanti, seguita da Germania (260) e Svizzera (75). Poi Polonia e Austria (50 ciascuna), Regno Unito (37), Stati Uniti (28) e Francia (24). Non mancano presenze da Paesi Bassi, Belgio, Irlanda, Canada, Spagna, Croazia, Brasile, fino a Giappone, Islanda, Messico, San Marino e Liechtenstein.

Grandi campioni con cui pedalare fianco a fianco
Il Villaggio Eroica sarà un crocevia di emozioni, incontri e scoperte, con la presenza di grandi campioni e partner storici.
Tra gli ospiti d’onore spicca Roger De Vlaeminck, leggenda assoluta delle classiche del Nord, quattro volte vincitore della Parigi-Roubaix, tre volte la Milano-Sanremo, Giro delle Fiandre, Liegi-Bastogne-Liegi e Giro di Lombardia, che sarà testimonial di Brooklyn.
Accanto a lui, altri grandi protagonisti: Andrea Tafi, ambasciatore di Colnago, Davide Cassani, legato in questa occasione a Caffè Borbone e instancabile promotore del ciclismo italiano, e Daniele Bennati, che porterà la sua esperienza e la sua voce ai microfoni RAI per raccontare la magia delle strade bianche.
Insomma, una vera manna per gli appassionati…

Diretta RAI: un racconto rinnovato
Anche la RAI ormai da diversi anni fa parte di questa festa e nel 2025 lo farà con un palinsesto rinnovato.
La telecronaca live seguirà le partenze su Rai 3, il viaggio su RaiSport e gli arrivi con collegamenti speciali - sabato su Rai2, domenica su RaiSport. Una copertura, fanno sapere gli organizzatori, che offrirà una prospettiva diversa rispetto al passato, più attenta al paesaggio, alla sostenibilità e alle storie che scorrono lungo le strade bianche.

Accanto alle telecronache, RAI Isoradio seguirà l’evento con collegamenti diretti durante tutto il weekend, mentre RaiNews e TGR racconteranno il territorio e le sue comunità, intrecciando le storie di chi pedala con quelle di chi accoglie.
In piazza Ricasoli, un’emozione in più: la storica Fiat 1500 del 1966, dalla quale venivano trasmesse le cronache del Giro d’Italia, tornerà a raccontare il ciclismo come simbolo di un’epoca che non smette di emozionare.
Per il programma completo, i percorsi e tutte le info vi rimandiamo al sito ufficiale de L’Eroica 2025: eroica.cc/it/gaiole
Crediti per tutte le immagini Paolo Penni Martelli
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere




