Era il 1984 quando Shimano introdusse il Dura Ace 7400 con sistema SIS (Shimano Index System), un gruppo che rivoluzionò il modo di cambiare.

La grande novità era costituita dai manettini del cambio indicizzati, ovvero dotati di un sistema a scatti. In pratica, per la prima volta, ad ogni scatto della leva posizionata sul tubo obliquo corrispondeva un preciso movimento del cambio posteriore.

il modo di cambiare

Per chi si è avvicinato da poco al mondo delle dure ruote può sembrare un qualcosa di banale e scontato, ma a suo tempo rappresentò un’innovazione straordinaria.

Fino a quel momento, infatti, le levette del cambio funzionavano a frizione: non c’erano scatti ben definitivi, ma occorreva muoverle con grande sensibilità finché il cambio posteriore non era ben centrato sul pignone desiderato. Un’operazione che, anche per i ciclisti più esperti, richiedeva attenzione e tempo, soprattutto nelle fasi più concitate di gara.

Con il meccanismo SIS, invece, ad ogni scatto del manettino corrispondeva un preciso passaggio dal un pignone all’altro, permettendo di ridurre i tempi di cambiata e le cambiate a vuoto.

Per rendere l’idea di quanto fosse rivoluzionaria per l’epoca questa novità, Shimano aveva studiato un meccanismo per bypassare il sistema SIS e utilizzare le leve del cambio a frizione.
Il mondo del ciclismo, come sappiamo, è refrattario alle grandi innovazioni e in questo modo il colosso Giapponese ha cercato di rendere più facile la transizione e di permettere anche ai professionisti più scettici di utilizzare da subito la nuova tecnologia.

Il primo Shimano Dura Ace 7400 SIS era a 6 velocità, fu poi aggiornato a 7 e 8 velocità.
Con l’ultima versione del 7400 (ancora in modalità prototipo, a dire la verità) la casa giapponese conquistò la sua prima vittoria in un Grande Giro: il Giro d’Italia 1988 vinto dall’americano Andy Hampsten, primo ciclista non europeo a conquistare la Corsa Rosa.

modo di cambiare

L’anno successivo, nel 1989, sarebbe arrivata un’altra innovazione epocale, forse la più importante della storia recente del ciclismo, ovvero l’introduzione dei comandi del cambio al manubrio.
Ma di questo parleremo in un altro episodio dedicato ai 100 anni di Shimano.

Qui sotto trovate com’era fatto il primo Dura Ace lanciato nel 1973:

100 anni di Shimano: com’era fatto il primo Dura Ace…

QUI, invece, gli altri articoli finora realizzati proprio in occasione dei 100 anni di Shimano (che verranno incrementati nel corso dell’anno).

Per maggiori informazioni: shimano.com/en/100th/