COMUNICATO UFFICIALE

C’è anche la Val di Sole nel calendario 2022/23 della Coppa del Mondo UCI di Ciclocross. Dopo il grande spettacolo offerto nello scorso dicembre, quando a Vermiglio è andato in scena il primo evento di ciclocross sulla neve, c’era grande attesa per l’annuncio del nuovo calendario da parte di Flanders Classics, la società che gestisce la Coppa del Mondo.  

 Ciclocross in Val di Sole anche nel 2022

I tifosi del ciclocross che hanno salutato con entusiasmo la novità, accorrendo a migliaia ai Laghetti di San Leonardo e davanti agli schermi televisivi, possono stare tranquilli: il ciclocross sulla neve di Vermiglio si conferma decima prova della prossima Coppa del Mondo.

L’appuntamento è per sabato 17 dicembre 2022. 
Sarà l’unico evento in Italia e l’unico su superficie nevosa.

Nel 2021 le vittorie andarono al belga Wout Van Aert nella gara maschile, e all’olandese Fem Van Empel in quella femminile.

“Abbiamo ancora fresche nella memoria le emozioni di un esperimento riuscitissimo, che ci ha convinti a credere ancora più fermamente in quello che è rapidamente diventato l’evento sportivo top della nostra stagione invernale”, ha dichiarato il Presidente di APT Val di Sole e Grandi Eventi Val di Sole Luciano Rizzi
“La Coppa del Mondo di ciclocross rappresenta una grande occasione per il nostro territorio, sposandosi alla perfezione con il progetto Alpine Gravel, destinato a diventare prossimamente uno degli elementi caratterizzati della nostra offerta bike”.

UCI Cyclo-Cross World Cup, Photo: Giacomo Podetti

L’evento di Coppa del Mondo di Ciclocross del Dicembre prossimo arricchisce una stagione di appuntamenti bike già molto ricca per la Val di Sole. Dal 1° al 4 giugno, Folgarida aprirà la stagione estiva con IMBA Summit Europe, l’importante appuntamento di formazione e confronto dedicato al mondo della Mountain Bike, mentre dal 2 al 4 Settembre Commezzadura sarà il teatro del gran finale della Coppa del Mondo UCI di Mountain Bike. 

Per maggiori informazioni: valdisolebikeland.com

Foto credit Giacomo Podetti e Daniele Molineris