A cosa serve il pulsante posizionato sulla centralina dei gruppi Shimano Di2?
Per i più esperti può sembrare una cosa banale, ma in realtà in tanti non ne conoscono la funzione. Alcuni non sanno nemmeno che esiste.
Se state leggendo questo articolo probabilmente non è un aspetto del tutto chiaro neanche per voi. D'altronde, con l'avvento dei gruppi a 12 velocità Shimano ha praticamente tolto dal mercato le trasmissioni meccaniche e ha "costretto" molti utenti ad avvicinarsi per la prima volta all'elettronico.
In questo articolo approfondiremo in maniera semplice e sintetica quali sono le 4 funzioni che si possono gestire dal pulsante che si trova sulla centralina dei gruppi Shimano Di2, che Shimano chiama "pulsante delle funzioni".
Si attivano in base al tipo di pressione esercitata e ad ogni funzione corrisponde un diverso colore con cui si illumina la luce led posizionata sulla centralina stessa.
Dove si trova la centralina
La centralina è presente su tutti i gruppi Shimano Di2, sia a 11 che 12 velocità, dal Dura Ace al 105.
Sui nuovi gruppi a 12 velocità è posizionata sulla parte posteriore del corpo cambio (come vedete dalle foto in questo articolo).
Sui gruppi a 11 velocità, invece, può trovarsi in diverse posizioni. La più diffusa è al posto del tappo della piega manubrio, ma anche sotto l'attacco manubrio, nel tubo obliquo (vedi Pinarello Dogma F12) o dietro il reggisella (come nel caso della S-Works Tarmac SL7).
In questo articolo, e nel video shorts più in basso, facciamo riferimento ai gruppi Di2 a 12 velocità, cioè quelli più recenti.
Quelli a 11 velocità di ultima generazione funzionano allo stesso modo, ma hanno diverse colorazioni delle luci led sulla centralina (sono due, rossa e verde, e non una).
Per i gruppi più datati il funzionamento può essere diverso in base all'unità batteria collegata alla centralina. Trovate maggiori info QUI.
Pressione breve: controllo stato della batteria
Una pressione breve del pulsante delle funzioni serve a visualizzare l’autonomia residua della batteria centrale, cioè quella che alimenta cambio e deragliatore.
Nel caso dei gruppi a 11 velocità, per ottenere lo stesso risultato dovrete tenere premuto per almeno 0,5 secondi o più uno dei pulsanti di cambiata che si trovano sulle leve.
L’accensione del led rosso indica che l’autonomia residua è compresa tra 10 e 15%.
Il led verde lampeggiante indica un’autonomia residua tra il 26 e il 50%.
Il led verde fisso indica una carica ancora superiore al 50%.
Ricordiamo che quando il livello della batteria è basso (dai nostri test abbiamo rilevato come livello limite il 5%), il sistema entra in “protezione” e il deragliatore anteriore smette di funzionare, lasciando la catena sulla corona più piccola.
Quando la batteria si scarica completamente deragliatore e cambio restano fissi sull’ultimo rapporto selezionato.
Shimano consiglia di ricaricare la batteria appena si accende il led rosso.
Pressione intermedia: collegamento Bluetooth LE
Una pressione del pulsante compresa tra 0,5 e 2 secondi attiva la modalità di collegamento Bluetooth LE con uno smartphone/tablet.
Nei gruppi a 12 velocità il led blu lampeggiante indica che il cambio è pronto per essere collegato all’app Shimano E-Tube Project, che permette di personalizzare le opzioni di cambiata e scaricare aggiornamenti. Nei gruppi a 11 velocità l'attivazione della modalità di collegamento Bluetooth è indicata dal lampeggio alternato dei led verde e rosso.
Una volta eseguite le operazioni necessarie basta annullare il collegamento Bluetooth dallo smartphone/tablet e il cambio tornerà automaticamente al funzionamento normale.
Attenzione: i gruppi Di2 a 12 velocità hanno già il modulo bluetooth integrato nella centralina, mentre per le "vecchie" versioni a 11 velocità è necessario aggiungere il modulo D-Fly (foto sotto).
Pressione lunga: modalità di regolazione
Una pressione del pulsante sulla centralina compresa tra 2 e 5 secondi fa entrare il cambio in modalità regolazione, nei gruppi a 12 velocità identificata dalla luce led gialla.
Prima di effettuare questa operazione è necessario portare la catena sul quinto pignone partendo da quello più grande (foto sotto).
In modalità regolazione i pulsanti del comando destro non servono più a cambiare rapporto, ma a spostare micrometricamente il cambio per trovare la regolazione ottimale. Per tornare alla normale funzionalità occorre tenere premuto il pulsante delle funzioni per 0,5 secondi o più.
Avevamo spiegato come fare per i gruppi Shimano Di2 a 11 velocità nell’articolo qui sotto. La regolazione dei gruppi a 12 velocità è molto simile, anche se non identica.
VIDEO - Regolare il cambio elettronico Shimano Di2: ecco come fare
Se volete saperne di più trovate informazioni QUI o nel video in basso.
Se però non vi sentite particolarmente ferrati con queste operazioni è sempre meglio rivolgersi ad uno Shimano Cervice Center o al proprio meccanico di fiducia, per evitare di combinare danni.
Doppia pressione: selezionare le modalità di cambiata
Non tutti lo sanno, ma i gruppi Shimano Di2 (sia a 11 che 12 velocità) permettono di scegliere tra 3 differenti modalità di cambiata: manuale, semi-synchronized e syncronized.
Un doppio clic sul pulsante delle funzioni permette di passare da una modalità all’altra. Questa operazione può essere eseguita anche tramite alcuni ciclocomputer compatibili.
Per i gruppi a 12 velocità:
- il led blu fisso indica che è stata selezionata la cambiata manuale;
- il blu che lampeggia due volte indica la modalità Synchro 1, il blu che lampeggia 3 volte indica la modalità Synchro 2.
Per i gruppi a 11 velocità la tipologia di lampeggio è la stessa, ma anziché il led blu ci sarà l'accensione dei due led (rosso e verde).
Il pulsante delle funzioni permette solo di passare da una modalità all’altra, mentre per personalizzare le modalità Synchro 1 e 2 è necessaria l’App E-Tube Project.
Qui sotto trovate un contenuto in cui avevamo spiegato le differenze tra le varie modalità di cambiata:
Shimano Di2: come si impostano e cosa sono le modalità Synchro e Semi-Synchro
Per maggiori informazioni: bike.shimano.com
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Sull'autore
Nicola Checcarelli
Passione infinita per la bici da strada. Il nostro claim rappresenta perfettamente il mio amore per le due ruote e, in particolare, per la bici da corsa. Ho iniziato a pedalare da bambino e non ho più smesso. Ho avuto la fortuna di fare della bici il mio lavoro, ricoprendo vari ruoli in testate di settore, in Regione Umbria per la promozione del turismo in bici, in negozi specializzati. Con BiciDaStrada.it voglio trasmettervi tutta la mia passione per le due ruote.