COMUNICATO UFFICIALE
Un fattore fondamentale per conseguire i propri obiettivi sportivi, nel ciclismo come nelle altre discipline ad alta intensità, è il raggiungimento e il mantenimento di una temperatura corporea costante durante la pratica. Per questo X‑BIONIC®, insieme al suo team di ricerca e sviluppo, ha studiato e progettato una serie di tecnologie volte alla termoregolazione del corpo. In questo modo l’atleta trae un beneficio di estrema importanza: evita la dispersione delle energie durante l’attività fisica.
Uno studio dell’Università Tecnica di Dortmund, guidato dalla dottoressa Sandra Ueckert, ha infatti dimostrato che gli atleti di sport endurance consumano fino al 97% delle energie a disposizione per mantenere la temperatura corporea costante a 37°C, riservando quindi solo una minima parte di esse alla performance sportiva vera e propria.
Il sofisticato Bike Wear di X‑BIONIC® funge da interfaccia altamente funzionale tra corpo e attrezzo sportivo. I limiti scompaiono, la prestazione aumenta. Le linee TWYCE® 4.0 e THE TRICK® 4.0 Bike sono state progettate con le tecnologie più avanzate per supportare i ciclisti in procinto di affrontare nuove sfide e superare i propri limiti.
LINEA TWYCE® 4.0 BIKE DI X-BIONIC®, DOPPIA TERMOREGOLAZIONE PER RAGGIUNGERE NUOVI TRAGUARDI
La linea di abbigliamento specifica per il ciclismo X-Bionic TWYCE® 4.0 BIKE è stata realizzata raddoppiando le dimensioni del sistema 3D Bionic Sphere® con tecnologia ThermoSyphon®, posizionato sulle zone di maggior sudorazione, esattamente dove suggerito da test ed esperienza, per garantire una costante azione termoregolante. La tecnologia agisce nello stesso momento in cui il corpo trasmette i segnali che mostrano un innalzamento o un abbassamento della temperatura corporea.
Infatti, quando pedalando si inizia a produrre sudore, la funzione rinfrescante si attiva automaticamente. Il corpo torna rapidamente alla sua temperatura ideale di 37°C e smette di sudare, utilizzando in questo modo le energie per la performance e non per la termoregolazione. Al contrario, quando il corpo è fermo, il sistema aziona l’effetto isolante che permette al ciclista di non disperdere calore ed evitare che il suo corpo si raffreddi.
All’esterno del sistema 3D Bionic Sphere®, l’inserimento della X-BIONIC® TWYCE Cool Zone con filati idrofobi e idrofili strutturati a Y, consente una maggiore resa del sistema termoregolante sottostante. I due tipi di filato hanno azioni contrastanti, ma l’obiettivo comune di garantire una sensazione di benessere: mentre il filato idrofilo conduce il sudore verso l’esterno del capo, quello idrofobo fa in modo che il sudore a contatto con l’aria si muti in vapore acqueo. La raccolta del sudore in eccesso tramite il 3D Bionic Sphere® con tecnologia ThermoSyphon® permette l’evaporazione su una superficie più ampia e conseguentemente migliora la termoregolazione .
Per garantire ancora una volta una termoregolazione efficace a tutto il corpo, X‑BIONIC® ha inserito nei capi della linea le speciali Sweat Traps®, collocate nei punti più soggetti a sudorazione come l’ascella, la bassa schiena e l’inguine. L’umidità viene catturata e portata verso l’esterno dove evapora evitando la fastidiosa formazione di gocce di sudore che scorrono lungo la pelle.
Tutti i capi della linea TWYCE® 4.0 BIKE di X-BIONIC® sono stati disegnati con la speciale tecnologia Skin NODOR®, che inibisce la formazione di batteri e previene i cattivi odori dati dal sudore, rispettando il delicato equilibrio dell’ecosistema cutaneo.
X-BIONIC® TWYCE® 4.0 BIKE ZIP SHIRT
Twyce® 4.0 Bike Shirt donna
Colori disponibili: Pine Green/Amazonas Green; Twyce Purple/Artic White; Opal Black/Artic White
Taglie: XS/XL
Prezzo al pubblico: euro 179,00
Twyce® 4.0 Bike Shirt uomo
Colori disponibili: Dolomite Grey/Dark Ruby; Opal Black/Artic White; Pine Green/Amazonas Green; Twyce Blue/Opal Black
Taglie: S/XXL
Prezzo al pubblico: euro 179,00
X-BIONIC® TWYCE® 4.0 BIKE SHORTS PADDED
Twyce® 4.0 Bike Shorts Padded donna
Colori disponibili: Opal Black/Artic White
Taglie: XS/XL
Prezzo al pubblico: euro 209,00
X-BIONIC® TWYCE® 4.0 BIB SHORTS PADDED
Twyce® 4.0 Bike Bib Shorts Padded donna
Colori disponibili: Opal Black/Artic White
Taglie: XS/XL
Prezzo al pubblico: euro 249,00
Twyce® 4.0 Bike Bib Shorts Padded uomo
Colori disponibili: Opal Black/Artic White; Charcoal/Dark Ruby; Opal Black7White
Taglie: S/XXL
Prezzo al pubblico: euro 249,00
LINEA THE TRICK® 4.0 DI X-BIONIC®: ISPIRATA DALLA NATURA PER MIGLIORARE ULTERIORMENTE LA PERFORMANCE
La natura e il processo biologico che caratterizza alcuni esseri viventi sono da sempre alla base dell’ispirazione di X‑BIONIC®. Il team R&D dell’azienda studia attentamente modus vivendi che permettono ad alcune specie particolari di sopravvivere e adattarsi a ogni circostanza e li replica per la realizzazione dei propri prodotti. In questo caso, per i pantaloni della linea THE TRICK® 4.0 di X-BIONIC® si è ispirata ad un piccolo rettile della famiglia Agamidae presente in molti deserti del continente australiano, il cosiddetto diavolo spinoso. L’animaletto ha un’eccezionale capacità di adattamento all’aridità del deserto. La sua pelle è infatti segnata da minuscoli solchi, i quali sono capaci di indirizzare la rugiada raccolta nelle sue scaglie verso la bocca.
Una caratteristica che X-BIONIC® ha riprodotto nel design degli shorts della linea THE TRICK® 4.0, in modo da trasportare l’umidità verso parti del corpo che hanno bisogno di essere rinfrescate.
Il completo THE TRICK® 4.0 di X-BIONIC® è ideato per preservare le energie trasformandole in prestazioni efficaci. La particolare struttura posizionata lungo la spina dorsale, permette di “ingannare” i termorecettori del dorso, facendo percepire una temperatura corporea più alta di quella reale, con lo scopo di anticipare la sudorazione e di investire le energie sul movimento dei muscoli invece che sulla termoregolazione.
Il sistema 3D Bionic Sphere® con tecnologia ThermoSyphon® previene l’umidità sgradevole e il rischio di raffreddamento durante i periodi di riposo e recupero. Il sistema ThermoSyphon® lascia una sottile pellicola di sudore, facendo sì che il corpo non continui a produrne. Le Sweat Traps® catturano le gocce di sudore in eccesso e ne provocano l’evaporazione prima che inizino a scorrere fastidiosamente lungo la pelle. Il corpo mantiene così la temperatura costante di 37°C, utilizzando le energie per la performance e non per la termoregolazione (37° CCR TECHNOLOGY).
Tutti i capi della linea THE TRICK® BIKE di X-BIONIC® sono stati realizzati con la speciale tecnologia Skin NODOR®, che inibisce la formazione di batteri e previene i cattivi odori, rispettando il delicato equilibrio dell’ecosistema cutaneo.
Una linea pensata per accompagnare il ciclista verso il raggiungimento di obiettivi importanti.
X-BIONIC® THE TRICK® 4.0 Bike Shirt
The Trick® 4.0 Bike Shirt donna
Colori disponibili: Artic White/Aqua; Right Lavander/White; Opal Black/Artic White
Taglie: XS/XL
Prezzo al pubblico: euro 169,00
The Trick® 4.0 Bike Shirt uomo
Colori disponibili: Charcoal/Phynton Yellow; Trick Orange/Anthracite, Opal Black/Artic White
Taglie: S/XXL
Prezzo al pubblico: euro 169,00
X-BIONIC® THE TRICK® 4.0 Cycling Shorts
The Trick® Bike Cycling Shorts donna
Colori disponibili: Opal Black/Artic White
Taglie: XS/XL
Prezzo al pubblico: euro 199,00
X-BIONIC® THE TRICK® Bike Bib Shorts Padded
The Trick® 4.0 Bike Bib Shorts Padded uomo
Colori disponibili: Charcoal/Orange; Opal Black/Artic White
Taglie: S/XXL
Prezzo al pubblico: euro 239,00
Per approfondimenti: www.x-bionic.com.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere