3T Exploro RaceMax: la gravel bike che mette d'accordo tutti...

Redazione BiciDaStrada.it
|
test

3T Exploro RaceMax: la gravel bike che mette d'accordo tutti...

Redazione BiciDaStrada.it
|

COMUNICATO UFFICIALE
Sia su strada che sullo sterrato, adoriamo la velocità.
Quindi tutto sul nuovo telaio 3T Exploro RaceMax è progettato per questo.
Il risultato finale è la prima bici da gravel che:
- Sembra una bici da strada
- Va veloce come una bici da strada
- Aggredisce anche lo sterrato

Soprattutto, lo stesso telaio RaceMax può essere costruito concentrandosi sulla pura velocità (set-up “RACE”) o come una macchina inarrestabile con pneumatici molto larghi (set-up “MAX”).
E sostituendo le ruote, il rider può passare facilmente da RACE a MAX.
Questo è RaceMax.

3T Exploro RaceMax

Setup MAX

Exploro RaceMax RACE TORNO FORCE 1x 03 scaled 1

Setup RACE

TUTTO INIZIA DALLE GOMME
Per realizzare la bici da gravel più veloce possibile, è necessario iniziare con la gomma.
La scelta dei pneumatici determina comfort e aderenza. Ma determina anche come modellare il telaio per reindirizzare il flusso d'aria.
Per progettare aerodinamicamente il telaio attorno alle gomme, devi sapere quali sono le loro misurazioni REALI. Non quello che c'è scritto sull'etichetta, ma come si adattano davvero.

3T EXPLORO MAY2020027

Questa è l'aerodinamica REALFAST. Ma non è facile, poiché la dimensione del pneumatico dipende dal cerchio che usi, dalla pressione e, naturalmente, dalla precisione delle dimensioni dichiarate dal produttore.
Quindi abbiamo fatto centinaia di misurazioni per conoscere le larghezze dei pneumatici reali (che chiamiamo WAM - Larghezza misurata) e i raggi dei pneumatici (RAM - Raggio misurato) e utilizzarle per progettare il telaio.

3T Exploro RaceMax

AERODINAMICA “REALFAST”
Partendo dalle nostre gomme preferite, abbiamo quindi progettato un intaglio della ruota posteriore perfettamente adattato (con spazio per il fango ovviamente) e un tubo obliquo molto vicino per catturare il flusso d'aria proveniente dalla gomma anteriore.

3T Exploro RaceMax

Abbiamo aggiunto un tubo sterzo super stretto (ma con al suo interno un grande tubo), una forcella multi-forma e dettagli aerodinamici come reggisella, zona di fissaggio per la borraccia e supporti freno direct mount.

3T Exploro RaceMax

3T Exploro RaceMax

Soprattutto, l'abbiamo progettato per velocità di guida realistiche, velocità del vento, larghezza degli pneumatici, posizione delle borracce e persino per il fango.
Perché non ci interessa se una bici sia teoricamente veloce nella galleria del vento con delle specifiche fantasiose.
Ci preoccupiamo del fatto che sia veloce nel modo in cui la guidi, in condizioni reali.

3T EXPLORO MAY2020001

Ecco le geometrie:

RACEMAX: RACE vs MAX
Il telaio 3T Exploro RaceMax è più veloce con pneumatici WAM da 35-42 mm.
Questo setup è utile quando si deve competere con le migliori bici da strada e parliamo della configurazione RACE.

3T Exploro RaceMax

Ma a seconda di dove guidi e quanto velocemente guidi, potresti desiderare uno pneumatico ancora più grande per la massima trazione e controllo.
Buone notizie: il 90% del vantaggio aerodinamico del telaio RaceMax funziona ancora con pneumatici fino a 61 mm WAM. Questo è il setup MAX.

3T Exploro RaceMax

Sei un all-roader che mescola strada e gravel o un rider che cerca le prestazioni del setup RACE? Oppure stai cercando un inarrestabile set-up MAX?
In entrambi i casi, 3T Exploro RaceMax ti porta lì e ti ci porta velocemente.
Forse vuoi tutto, in questo caso un allestimento con doppia ruota, uno per le corse veloci e uno con le gomme più grandi, è la scelta giusta per te.

3T EXPLORO MAY2020009

La gamma 3T Exploro RaceMax è composta da 4 modelli RACE (da 5599€ a 7799€) e 3 modelli MAX (5399€ a 7099€), ma è possibile scegliere anche il kit telaio + forcella in 3 colorazioni (3200€).

Per ulteriori approfondimenti guardate questi video:

Per scoprire tutta la gamma e per altre informazioni visitate il sito 3T.Bike

Condividi con
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it

La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
arrow-leftarrow-right