Era da un po’ di tempo che ne parlavamo fra di noi.
La bici gravel è diventata il punto di collegamento fra il mondo off-road (la Mtb) e quello on-road (la bici da strada) ed unisce due mondi molto diversi fra loro.
Ne ho parlato con Nicola e con Daniele Concordia di MtbCult.it ed è venuta fuori una domandona: Mtb o bici gravel?
Quale conviene scegliere?
A chi si addice di più l’una e a chi l’altra?
La risposta non è affatto semplice, perché il mondo delle bici gravel negli ultimi 5 anni si è evoluto tantissimo e proprio di recente ha acquistato una solidità notevole, tanto da uscire dall’ambito di nicchia.
Basti pensare che Shimano ha pensato ad una serie di gruppi dedicati a questo tipo di ciclismo.
Ma veniamo a noi: per rispondere alla domanda Mtb o bici gravel abbiamo fatto un’uscita (ahimè, sotto la pioggia…) durante la quale siamo arrivati ad una conclusione…

Il giro che abbiamo fatto lo trovate di seguito:

Quindi, Mtb o gravel bike?
Secondo la nostra esperienza, ecco le risposte (già menzionate nel video):

MEGLIO LA MTB HARDTAIL SE…
Se siamo soliti affrontare sterrati non troppo battuti, discese off-road impegnative, poco asfalto e abbiamo in animo, magari, di partecipare a qualche competizione (tipo Xc o marathon), allora senza dubbio la Mtb hardtail è la soluzione che fa per noi.
La posizione di guida in discesa facilita molto le cose e si riescono a fare velocità più elevate e con maggiore sicurezza.
Chi è abituato alla bici da strada dovrà confrontarsi con un assetto in sella e una distribuzione dei pesi differente che può richiedere, sulle prime, un certo periodo di ambientamento.
La Mtb, inoltre, permette di affinare di più la tecnica di guida e il colpo d’occhio e dà all’utente i benefici di un approccio multidisciplinare al ciclismo.
Dettaglio, quest’ultimo, per nulla banale e sempre più in voga anche fra i pro’.
Per saperne di più sulla Mtb e sulle Mtb hardtail vi invitiamo a dare uno sguardo a questi articoli su MtbCult.it

Mtb o bici gravel

MEGLIO LA GRAVEL BIKE SE…
Sebbene l’evoluzione tecnica su questi mezzi li abbia resi molto più versatili che in passato, la gravel bike è una bici per mixare sterrati battuti e asfalto.
La posizione in sella e la forma del manubrio stesso sono più vicine a quella di una bici da strada e questo rende la gravel bike il mezzo preferito dal ciclista road che cerca un mezzo off-road facile, sufficientemente versatile (magari con un reggisella telescopico) e relativamente costoso.
Inoltre, come evidenziato da Daniele nel video, la gravel bike può essere considerata la bici per il biker che non vuole abbandonare del tutto lo sterrato e l’offroad durante le sue uscite, mentre Nicola ne ha sottolineato l’animo avventuriero insito nel concetto stesso di gravel bike.
A tale riguardo vi invitiamo a dare uno sguardo al nostro archivio degli articoli e video sul tema gravel bike, mentre se siete interessati a conoscere meglio l’evoluzione del mondo gravel guardate i primi articoli su questo tema pubblicati su MtbCult.it

Mtb o bici gravel

DA NON DIMENTICARE PESI E PREZZI
Ecco due fattori altrettanto cruciali nella scelta.
Una gravel bike economica, con telaio in lega di alluminio, ha un peso che si aggira sui 9,8-10,5 Kg con un costo fra gli 800-2000€, a seconda dell’allestimento.
Una Mtb hardtail economica, sempre con telaio in lega di alluminio, ha pesi che oscillano fra gli 11 e i 12 Kg con prezzi paragonabili a quelli delle bici gravel entry level.
Se si opta per telai in fibra di carbonio aumentano prezzi e leggerezza, ma in tal caso, di solito, si hanno le idee già molto chiare su come, dove, quanto e quando usare la bici gravel.
Alle bici gravel entry level abbiamo dedicato l’articolo in basso che vi consigliamo di leggere con attenzione:

Bici Gravel 2020: 35 modelli di ottima qualità sotto i 2.000 euro

Sul tema gravel bike, ovviamente, torneremo a parlare e nelle prossime settimane usciranno altri articoli, video e test delle novità 2020.
Vi invitiamo quindi a restare connessi con noi tramite la nostra pagina Facebook ufficiale e, soprattutto, ad iscrivervi al nostro canale YouTube.
Alla prossima!