La Val Conca in bici è straordinaria e lascia sbalorditi per il gran numero di ciclisti che percorrono ad ogni ora del giorno e in ogni stagione quelle strade.
Il territorio collinare dell’entroterra offre una varietà infinita di percorsi ciclabili, ideali per chi ama pedalare “per scoprire”, ma anche per chi vuole “macinare chilometri”.

Val Conca

Se amate rilassarvi al mare, l’ospitalità romagnola e il buon cibo, ma non potete rinunciare alla vostra bicicletta, la Val Conca è una delle destinazioni che dovete mettere nella vostra to-do-list per una totale immersione tra natura, storia e leggende.

Per darvi un’idea di cosa poter trovare in questo angolo di Romagna e programmare al meglio la vostra uscita in bici, vi consigliamo di guardare il video qui sotto.
Troverete tanti spunti utili e interessanti per tracciare il vostro itinerario cicloturistico.




La Val Conca in bici

A pochi chilometri dalla Riviera Romagnola, lasciandosi alle spalle la città di Rimini, partono una serie di itinerari e percorsi di interesse naturalistico, storico e paesaggistico, più o meno impegnativi, che conducono verso le dolci colline della Val Conca, linea di confine tra Emilia-Romagna e Marche.

Val Conca

Luogo ideale per uscire dal traffico cittadino, in estate potreste trovarvi a percorrere strade sterrate circondate da campi di girasoli, perfetti per qualche selfie da condividere subito sui vostri social.
Grazie ai saliscendi, che sinuosi conducono sempre più in altro, si possono raggiungere alcuni dei punti d’interesse più caratteristici della Val Conca: come i suoi borghi arroccati o scenici scorci da immortalare.

Diverse sono le attività che si posso svolgere in Val Conca e per scoprirle da vicino siamo andati a visitare questi luoghi davvero caratteristici e particolari.

Val conca

Gli itinerari della Val Conca

La Val Conca è una full-immersion nella natura e nella quiete.
Situata all’interno del Wellness Valley della Romagna è uno dei luoghi ideali per organizzare un “soggiorno slow”, praticando sport all’aria aperta, tra natura, cultura e gastronomia.
Numerosi sono i percorsi da seguire in bici da strada, mountain bike o gravel che collegano i comuni della valle, oltre alle camminate, ai trekking e ai rinfrescanti bagni sulle rive del fiume Conca.

Val Conca

I Borghi della Val Conca

I Borghi della Val Conca, riconosciuti tra i “Borghi più belli d’Italia”, rappresentano un’altra motivazione da non dimenticare per visitare questo territorio. Montegridolfo, Mondaino, Saludecio, Montefiore Conca, Coriano, Gemmano, Montescudo – Montecolombo, Morciano di Romagna, San Clemente, San Giovanni in Marignano racchiudono tra le loro imponenti mura testimonianze storiche e artistiche.

Val Conca

Terre di castelli e fortezze contese tra il Medioevo il Rinascimento, ma anche méta e soggiorno di uomini illustri e famosi come Dante, San Francesco, Piero dalla Francesca, Leonardo, che qui trovavano tranquillità e ispirazione grazie alla pace e bellezza di questo territorio.

Val Conca

Tra le “cose da vedere assolutamente” sono i caratteristici murales di Saludecio, che raccontano significativi momenti storici, la piazza semicircolare di Mondaino, che offre un’acustica perfetta per concerti e spettacoli teatrali, la terrazza con vista sulla Riviera Romagnola di Montegridolfo, con il suo unico accesso al paese attraverso la torre che sovrasta la porta cinquecentesca, o l’imponente rocca malatestiana di Montefiore Conca, un tempo dimora estiva dei Malatesta, che domina tutta la valle e regala una vista mozzafiato.

A due passi dalla Valmarecchia

A pochi chilometri dalla Val Conca vi è il punto di connessione con la Valmarecchia di cui vi avevamo già raccontato nei precedenti articoli Brevetto Explore Valmarecchia: 130 km tosti (e belli) nel cuore della Romagna” e Valmarecchia in gravel: 2 giorni nel cuore della Romagna”.

Brevetto Explore Valmarecchia: 130 km tosti (e belli) nel cuore della Romagna

Valmarecchia in gravel: 2 giorni nel cuore della Romagna

Non vi resta che scegliere quale bicicletta portare e decidere che itinerario della Val Conca prendere… vi porterà sicuramente a conoscere alcune delle meraviglie dell’entroterra romagnolo.

Qui sotto potete trovare il nostro itinerario.⬇️

Per maggiori informazioni vi invitiamo a rivolgervi al sito saluteviaggiatore.it