Il 43° Tour of the Alps, in programma dal 22 al 26 Aprile, è stato ufficialmente presentato lo scorso 10 aprile in un “Press Event” organizzato presso il Kufstein Rathaus (Oberer Stadtplatz), in Tirolo.

Queste le tappe del Tour of the Alps 2019: 711 km divisi su cinque tappe, con 10 Gran Premi della Montagna e complessivi 13.630 metri di dislivello.

Lunedì 22 Aprile 2019
1a tappa: Kufstein – Kufstein 144,0 km, 2.100 mt di dislivello
Difficoltà: **

Martedì 23 Aprile 2019
2a tappa: Reith im Alpbachtal – Scena 178,7 km, 3.050 mt di dislivello
Difficoltà: *****

Mercoledì 24 Aprile 2019
3a tappa: Salorno – Baselga di Pinè 106,3 km, 2.650 mt di dislivello
Difficoltà: ***

Giovedì 25 Aprile 2019
4a tappa: Baselga di Pinè – Cles 134,0 km, 2.730 mt di dislivello
Difficoltà: ***

Venerdì 26 Aprile 2019
5a tappa: Caldaro – Bolzano 147,8 km, 3.100 mt di dislivello
Difficoltà: ***

Alla conferenza stampa hanno preso parte il Direttore Esecutivo di Tirol Werbung Florian Phleps, il Chairman di Kufsteinerland Johann Mauracher, il Direttore di Kufsteinerland Stefan Pühringer, il Direttore Marketing di Alpbachtal Seenland Michael Mairhofer e l’ex corridore austriaco Thomas Rohregger.

tour of the alps
La presentazione del Tour of the Alps a Kufstein, in Tirolo – Foto: Gloeckl

Pochi mesi dopo il grande successo del Mondiale di Innsbruck, il Tirolo tornerà ad ospitare una sfida fra giganti del grande ciclismo: Chris Froome sfiderà uno dei grandi favoriti annunciati del prossimo Giro d’Italia, Vincenzo Nibali (Bahrain-Merida). Dieci grandi corse a tappe conquistate in due: il Tour of the Alps accoglie al via i due più importanti corridori della loro generazione.

tour of the alps
Chris Froome – Foto: Pentaphoto

Dopo aver consacrato vincitore Geraint Thomas nel 2017 e Thibaut Pinot nel 2018, la corsa a tappe euroregionale promette di aggiungere un nuovo nome di prestigio ad un albo d’oro di straordinario livello, e nel quale il capitano della Bahrain-Merida ha già scritto il proprio nome in due occasioni, ancora sotto l’insegna di Giro del Trentino.

tour of the alps
Vincenzo Nibali – Foto: Bettini Photo

Saranno venti le formazioni al via del Tour of the Alps, fra le quali cinque di categoria World Tour: oltre a Team Sky e Bahrain-Merida, saranno protagoniste la francese AG2R-La Mondiale, la tedesca Bora-hansgrohe, capitanata dal polacco Rafal Majka, e la formazione kazaka Astana Pro Team, vincitrice di tre tappe nella scorsa edizione, e guidata dallo spagnolo Pello Bilbao, primo leader della scorsa edizione e che punta a ripetersi anche quest’anno.

tour of the alps
Pello Bilbao del Team Astana – Foto: Pentaphoto

Il line-up di Kufstein è completato da nove formazioni Professional – le italiane Androni-Sidermec, Bardiani-CSF e Nippo-Fantini-Faizanè e Neri-Selle Italia-KTM, le spagnole Euskadi-Murias e Caja Rural Seguros-RGA, la francese Arkea-Samsic, la russa Gazprom-Rusvelo, e la colombiana Manzana-Postobon, – la squadra Nazionale Italiana e cinque formazioni Continental – l’italiana Team Colpack, la romena Giotti Victoria-Palomar e tre austriache, Tirol Cycling Team, Felbermayr-Simplon-Wels e Team Vorarlberg-Santic.

Salite, tante e impegnative, ma senza altitudini estreme, e chilometraggi ridotti: questa è la scelta che il GS Alto Garda ha intrapreso nelle prime due edizioni del Tour of the Alps, premiato dal profondo apprezzamento di corridori e squadre, e dalle risposte del pubblico che da oltre 100 Paesi del mondo ha seguito incollato allo schermo le mosse dei grandi protagonisti.

tour of the alps

Anche quest’anno, accesa e appassionante sarà la sfida per la Maglia Ciclamino, che anche quest’anno avrà il marchio Melinda sul petto, e per le altre maglie di leader, sempre realizzate da Northwave, e come nelle ultime stagioni gli amanti del ciclismo da tutto il mondo potranno seguire lo spettacolo minuto per minuto, grazie alla trasmissione in diretta TV, distribuita in tutti i cinque continenti grazie alla produzione curata da PMG Sport.

Il pool dei partner del Tour of the Alps ha accolto quest’anno due realtà importanti: Vittoria, azienda italiana leader nel mondo degli pneumatici da bici, che offrirà anche il servizio di assistenza neutrale in corsa, e Suzuki, con la casa automobilistica giapponese che rafforza così il suo legame con il ciclismo, già radicato da diversi anni. Hanno confermato il loro importante sostegno al progetto Euroregionale anche Cassa Centrale Banca, Phoenix, Selle Italia, Acqua Pejo, Navigare e Autostrada del Brennero.

Qui potete scaricare le mappe delle singole tappe.
Per altre informazioni consultare il sito Tourofthealps.eu/it.