The Grip Gravel: il nuovo progetto di Mattia De Marchi

Redazione BiciDaStrada.it
|
test

The Grip Gravel: il nuovo progetto di Mattia De Marchi

Redazione BiciDaStrada.it
|

È senza dubbio uno dei profili che ha contribuito diffondere in Italia la cultura del ciclismo gravel. Tra competizione e voglia di pedalare in libertà, fuori dagli schemi perché "una bici è abbastanza per essere felici". All'alba del nuovo anno Mattia De Marchi presenta The Grip Gravel Team: la sua nuova creatura.

The Grip Gravel

Si tratta di una squadra gravel Elite che parteciperà alle principali competizioni del calendario internazionale tra cui: Santa Vall, The Hills, Sea Otter Classic, The Traka, Unbound Gravel, The Rift.

The Grip Gravel Team: il manifesto

Ulteriori dettagli in merito verranno svelati a breve.

Per ora Mattia ha racchiuso in qualche riga lo spirito che ha portato ad avviare questa nuova avventura. Il tutto condito da uno stile primi anni 2000 tra PlayStation, patitine fritte, Game Boy, orologi Casio, VHS e la musica skate punk dei Blink-182.

«Per me, la ghiaia è sempre stata più di una semplice superficie. È lì che ho trovato il mio equilibrio come ciclista, tra la libertà di esplorare e la voglia di gareggiare al massimo.

Nel corso degli anni, mi ha dato più di quanto mi aspettassi. Mi ha riportato al motivo per cui ho iniziato: l'impegno, la concentrazione, la lucidità che si provano quando si è immersi in una gara e tutto il resto scompare.

Da quella sensazione è nato The Grip».

THE GRIP BTS LANCIO CHIARA REDASCHI 22

«Il grip non riguarda solo la capacità di tenere la bici ancorata a terra. Per me, è ciò che accade quando la gara si fa dura, quell'istinto che entra in gioco, le decisioni prese in una frazione di secondo, l'impegno quando vedi un distacco e ti butti.

The Grip è il mio prossimo capitolo. Un progetto racing. Puro e semplice.

Prenderà forma sulle linee di partenza, sulle salite dove si decidono le gare e su ogni settore sterrato in cui o hai la velocità o non ce l'hai.

The Grip prenderà forma sulla strada, sui sentieri e ovunque sceglierò di spingermi oltre. Attraverso le gare, le lunghe giornate all'aria aperta e la curiosità che mi ha guidato fin dall'inizio. Porta con sé ciò che ho imparato finora e l'ambizione di andare oltre».

TheGrip 0093

«Ed ecco cosa succederà: non sarò lì fuori da solo. Altri corridori saranno con me, compagni di squadra pronti a correre e combattere insieme. E persone che credono in questo progetto, che condividono la stessa visione e lo fanno per le giuste ragioni.

Vedrai The Grip sulle linee di partenza più importanti: Santa Vall, The Hills, Sea Otter Classic, The Traka, Unbound Gravel, The Rift. E molto altro ancora.


E se mi cercate al traguardo... seguite il profumo delle patatine fritte. Sarò lì: stanco, soddisfatto e già affamato per la prossima gara».

The Grip Gravel
La presentazione del progetto The Grip Gravel Team: un inno ai primi anni 2000

Per maggiori informazioni: @the_grip.cc

Crediti per tutte le immagini: Chiara Redaschi

QUI tutte le nostre news, i test e gli approfondimenti sul mondo gravel

Qui sotto la nostra video intervista a Mattia De Marchi registrata un paio d'anni fa, ma sempre attuale...

Condividi con
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it

La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
arrow-leftarrow-right